<Indietro

German Physiks

Borderland

BORDERLAND

La prima versione della Borderland risale al 1993, quando rappresentava il modello di punta della casa. Oggi, nella sua versione MKIV, continua ad essere un modello dalle straordinarie prestazioni soniche e dal grande successo commerciale. L’aspetto della Borderland non è molto dissimile da quello della HRS 120, avendo entrambe la stessa struttura ottagonale del cabinet con il driver DDD posizionato alla sommità di esso. Ciò che le differenzia è il litraggio del mobile, avente diametro maggiore e creato per ospitare lo stesso woofer da 30 cm utilizzato sul prestigioso modello Loreley. Anche qui è presente un risuonatore di Helmholtz. Risposta sul basso e dinamica risultano in tal modo considerevolmente aumentate, al punto da non avere rivali fra i diffusori di simili dimensioni. Altro elemento che la accomuna alla HRS 120 è il progetto a due sole vie, voluto per mantenere le caratteristiche di uniformità timbrica, di fase e dinamica sul maggior intervallo di frequenze possibile e per garantire al contempo una migliore efficienza. Come gli altri modelli German Physiks, la Borderland è uno strumento musicale che regalerà piacere d’ascolto al suo proprietario per molti anni d’uso.

Ogni elemento della cassa è stato costruito per avere un’aspettativa di vita di almeno 25 anni: viti, punte, elementi di fissaggio sono tutti in acciaio inossidabile V4, le venature del legno vengono meticolosamente assortite e, nelle versioni high polish, molteplici strati di vernice proteggono il legno stesso.

Il cabinet è completamente rivestito all’interno con Hawaphon, materiale di derivazione militare costituito da celle spesse 7 mm e contenenti migliaia di sfere d’acciaio di piccolo diametro: questo fa sì che l’energia vibrazionale venga facilmente convertita in calore ed in tal modo sostanzialmente annullata.

Un ulteriore spessore di 10 mm di feltro ad alta densità completa il trattamento delle pareti interne del cabinet. La finitura esterna può essere scelta fra le diverse venature disponibili sia nella versione in legno naturale che in quella provvista di laccatura high gloss.

Borderland
Borderland  

SCHEDA TECNICA

  DDD in titanio DDD in carbonio

Impedenza

3.5 Ohm a 375 Hz

Risp. In frequenza

28 – 21.500 Hz

28– 24.000 Hz

Tenuta in potenza
(nominale / breve periodo)

300 / 600 watt

Dimensioni in cm (LxAxP)

40,4 x 123 x 40,4

Peso

50 Kg

54 Kg

Frequenze di taglio e pendenze del crossover

DDD: 200 Hz,
12dB el./18dB ac.
Woofer: 18dB el./18dB ac.
DDD: 190 Hz,
12dB el./18dB ac.
Woofer: 18dB el./18dB ac.

Efficienza

86 dB/w/mt

Sistema

2 vie omnidirezionale

     

Altoparlante

1 DDD in titanio
1 woofer da 30 cm

1 DDD in carbonio
1 woofer da 30 cm

Regolazioni per alte frequenze

-2 db, flat, +2 dB, +4 dB a partire da 8.000 Hz