<Indietro

German Physiks

GAUDI MK2

La Gaudi rappresenta lo stato dell’arte di German Physiks. Sebbene ogni modello sia in grado di riprodurre con estrema accuratezza il suono degli strumenti grazie al driver DDD, comune a tutta la produzione, la Gaudi è unica nella sua capacità di ricreare con assoluta scioltezza qualsiasi intervallo dinamico: da un delicato pianissimo fino al più imponente pieno orchestrale la musica viene riprodotta senza sforzo alcuno.

Una dimostrazione della potenza ed accuratezza di questo sistema è stata condotta in più occasioni, utilizzando la Gaudi per riprodurre il suono di una jazz band appena registrata in un’esecuzione live. La capacità della Gaudi di rendere

non solo il timbro preciso di ogni strumento ma anche l’intero intervallo dinamico è risultata assolutamente straordinaria, al punto che anche ascoltatori molto esperti, impossibilitati a vedere chi o cosa stesse suonando, sono rimasti facilmente ingannati, non riuscendo a distinguere l’orchestra vera da quella riprodotta.

Inizialmente concepita come esemplare unico, voluto per dimostrare le più recenti innovazioni tecnologiche di German Physiks, la Gaudi ottenne un tale riscontro in termini di interesse e di richieste di acquisto che ne venne deliberata la produzione, seppure in forma limitata. La Gaudi è inevitabilmente molto costosa ma offre un livello di prestazioni che, molto semplicemente, non è raggiungibile da nessun altro diffusore ed è stata più volte citata da rispettati giornalisti quale riferimento assoluto nel panorama dei sistemi di categoria top.

Nella Gaudi vengono utilizzati 4 driver DDD unitamente ad 8 midwoofer da 15 cm e a 4 woofer da 30 cm.

L’array di 4 DDD opera a partire dai 180 Hz fino agli ultrasuoni garantendo assoluta linearità di fase ed uniformità timbrica sul più ampio spettro di frequenze possibile.
Esclusivamente su questo modello i DDD sono montati su un braccio telescopico che, grazie a degli attuatori lineari ed al telecomando in dotazione, permette di aggiustare finemente la fase degli stessi, rimanendo comodamente seduti nel punto di ascolto.

L’importante area di frequenze tra i 70 ed i 180 Hz viene gestita da 8 specifici altoparlanti da 15 cm muniti di cono in metallo, mentre la parte inferiore dello spettro è appannaggio di 4 woofer da 30 cm, ancorati ad un sottotelaio in acciaio: questi altoparlanti sono costituiti da un honeycomb di alluminio e fibra di carbonio, struttura che li rende al contempo estremamente rigidi e leggeri e garantisce loro, unitamente al doppio complesso magnetico ed alla bobina ad altissima escursione, un’accelerazione lineare assolutamente straordinaria. Basti dire che ognuno di questi driver sarebbe in grado di gestire potenze continue dell’ordine di un kilowatt ed oltre.

Ciascun gruppo di altoparlanti è munito di un proprio volume di carico separato dagli altri ed acusticamente inerte.

La Gaudi necessita di 3 diversi amplificatori stereo (o 6 monofonici) per essere pilotata nelle sue varie sezioni. Il cross-over elettronico, fornito assieme al diffusore, è stato sviluppato da German Physiks per essere utilizzato specificatamente con diffusori della casa. Si tratta di un progetto dual-mono assolutamente no-compromise, munito di componentistica allo stato dell’arte, che permette di aggiustare finemente per ciascun canale sia il passa alto che il passa basso, mentre la fase del subwoofer è regolabile in maniera continua su un range di 180°.

La finitura esterna può essere scelta fra le diverse venature disponibili sia nella versione in legno naturale che in quella provvista di laccatura high gloss.
Come sugli altri modelli, anche per la Gaudi è possibile ordinare una versione speciale con doppia laminatura in vera fibra di carbonio. Su tale versione il cabinet risulta ancora più inerte, con ulteriore incremento del livello di risoluzione. Vengono inoltre montati i driver DDD in carbonio, che aumentano la tenuta in potenza del sistema ed estendono al contempo la risposta in frequenza fino a 24mila Hz.

SCHEDA TECNICA

 

DDD in titanio

DDD in carbonio

Impedenza

4 Ohm

Risp. In frequenza

15 – 21.500 Hz

15 – 24.000 Hz

Tenuta in potenza
(nominale / breve periodo)

1900 / 3400 watts

2000 / 3600 watts

Amplificazione raccomandata

DDD: minimo 200 watt / 4 Ohm
Woofer: minimo 250 watt / 4 Ohm
Subwoofer: minimo 350 watt / 4 Ohm

Dimensioni in cm (LxAxP)

130 x 220 x 92,5/95,5

Peso

720 Kg ca.

Frequenze di taglio e pendenze del crossover

180 Hz & 70 Hz
12dB el./ 24dB ac
180 Hz & 70 Hz
12dB el./ 24dB ac

Efficienza

88.6 dB/w/m

89.2 dB/w/m

Massimo livello di uscita

118 dB 120 dB

Sistema

3 vie omnidirezionale, cross-over elettronico a 3 vie

     

Altoparlante

4x DDD in titanio
4x 30 cm subwoofer
8x 15 cm woofer

4x DDD in carbonio
4x 30 cm subwoofer
8x 15 cm woofer

Regolazioni per alte frequenze

-2 db, flat, +2 dB, +4 dB
a partire da 8.000 Hz