<Indietro

Torus Power

INTRODUZIONE

YBA - Yves-Bernard André

Yves-Bernard André è un nome ben noto agli appassionati di audio che hanno vissuto l'età dell'oro dell'alta fedeltà, tra i settanta e i novanta.

Le sue creazioni sono state spesso la scelta definitiva per quegli appassionati che, avendo posseduto o provato svariati apparecchi a stato solido o a valvole dei marchi più noti e prestigiosi, hanno infine trovato con YBA il suono che cercavano.

Questo non è un caso. Nel disegnare le sue elettroniche Yves-Bernard ha sempre seguito due criteri fondamentali: da un lato l'utilizzo di circuitazioni semplici, affidabili e dalla componentistica attentamente selezionata, dall'altro l'ascolto critico, paziente ed attento, che fa seguito ad ogni modifica circuitale o di un componente, attivo o passivo, presente nell'apparecchio.

Solo così è riuscito ad infondere nelle sue realizzazioni quella magia che trasforma un prodotto dall'ottimo suono in un oggetto in grado di emozionarci e di creare Musica.

Torus Power

Fondata nel 1981 a Parigi, YBA produce inizialmente un solo preamplificatore e finale stereo, per poi ampliare la propria offerta con una gamma di pre, finali stereo o mono di alte prestazioni e col notissimo Integré, un ampli integrato che ha fatto storia per le sue capacità di pilotaggio e la squisita musicalità.

Negli anni seguenti l'azienda diviene sempre più nota sia sul mercato francese che su quello internazionale, fino a raggiungere la massima riconoscibilità internazionale nei primi anni 2000. Nel 2009 la proprietà del marchio passa quasi interamente nella mani di uno dei colossi asiatici, Shanling, che decide di riformularne l'offerta alla luce delle nuove aspettative del mercato audio. Yves-Bernard continua ovviamente ad essere coinvolto nella parte progettuale e progressivamente vedono la luce nuovi modelli con caratteristiche inedite.

La linea Genesis, presentata nel 2013, rappresenta un chiaro esempio di questa volontà di innovazione: le specificità circuitali e soniche che rappresentano il dna del marchio vengono preservate, mentre si aggiungono un'unità di conversione integrata e la connettività Bluethoot.

Progressivamente le unità di conversione DA vengono aggiunte alla quasi totalità dei modelli. Nel corso del 2016 vengono infine introdotti due nuovi pre phono.

Torus Power

YBA oggi è in grado di offrire elettroniche affidabili, versatili e dall'eccellente rapporto prezzo/prestazioni, a partire dalla fascia quasi budget della serie Design fino alle vette della Signature. Per Yves-Bernard André, oggi come quarant'anni addietro, l'obiettivo è il medesimo: servire la Musica e il piacere d'ascolto.