<Indietro

TW-Acustic

INTRODUZIONE

Negli ultimi anni stiamo vivendo un periodo di inaspettata e continua crescita per l’analogico di qualità e noi di LP Audio, dopo lunga e paziente ricerca, abbiamo individuato un costruttore di giradischi di altissimo livello e grande prestigio internazionale: TW-Acustic.

I giradischi realizzati da Thomas Woschnick, ingegnere elettronico ed ex professore, a Herne (vicino Colonia, nella Germania settentrionale) sono dei capolavori di precisione meccanica, frutto della sensibilità e del talento di un uomo che, prima di fondare la propria azienda, si è dedicato per molti anni a modificare e migliorare le prestazioni di giradischi già considerati dei riferimenti nelle varie categorie di prezzo.

Mai soddisfatto dei risultati ottenuti, decide alfine di costruire un giradischi per sé partendo da zero e, nel farlo, sfrutta tutta l’esperienza accumulata in dieci anni di studi sui vari materiali e sul loro accoppiamento, sulle tolleranze meccaniche, sui motori e le modifiche necessarie per migliorarne la costanza di rotazione. Il fine è superare quanto ascoltato fino a quel momento. Dopo altri cinque anni di ricerca e prove continue nasce il Raven AC. Conoscenti ed amici rimangono talmente colpiti ed entusiasti di quello che sentono da convincere Woschnick a presentare il giradischi presso uno show: il Raven raccoglie subito uno straordinario consenso di pubblico e critica. Da quel momento in poi è uno storia di continui successi, testimoniata dalla lunga lista d’attesa necessaria per entrare in possesso di queste fantastiche macchine da musica.

quella di realizzare un giradischi a telaio rigido e con trazione a cinghia, una sfida alle convinzioni più diffuse. Ogni aspetto del progetto, ogni componente viene vagliato e scelto dopo attenti test di laboratorio e lunghe sessioni di ascolto.

Nulla è lasciato al caso, nemmeno la composizione della cinghia che dà il moto al piatto: per raggiungere l’esatta alchimia fra le diversi componenti elastiche Woschnick conduce centinaia di test con diversi materiali, fino a trovare la soluzione per lui migliore. Un altro esempio di questa quasi maniacale ricerca della perfezione è costituito dai motori che TW-Acustic utilizza: i migliori motori della tedesca Pabst, considerati già di livello eccelso, vengono completamente rielaborati secondo le specifiche e l’esperienza di Woschnick, per un risultato talmente eclatante che diversi altri produttori di giradischi si affidano a lui per avere, nelle loro realizzazioni, motori simili. Il chip del controllo di rotazione del motore del Raven AC garantisce, secondo la casa, un errore intrinseco inferiore a due nanosecondi per minuto.



La base vera e propria dei giradischi, costruita nelle officine di proprietà dell’azienda (come tutte le altre componenti specifiche), è costituita da un composito di vari materiali, dei quali solo due vengono dichiarati: il Delrin e la polvere di grafite, mentre i rimanenti elementi e le esatte proporzioni tra questi costituiscono un segreto aziendale. Tutte le parti meccaniche vengono tornite e assemblate con tolleranze comprese tra 1/100 e 1/200 di millimetro.

Tra le varie caratteristiche, particolarmente significativa è la possibilità di montare più bracci sullo stesso giradischi (fino a 4 nel modello AC) e di aumentare il numero di motori (fino a 3 nell’AC), oppure di utilizzare l’alimentazione surdimensionata dei modelli superiori. Ogni modello può essere così migliorato e ampliato nelle sue potenzialità senza dover acquistare una base nuova.

Oggi TW-Acustic produce centinaia di giradischi all’anno e ha allargato la sua offerta a tre diversi modelli: il Raven AC (il capostipite, ormai noto in tutto il mondo), il più compatto Raven One (da cui il derivato Raven Two, con motore separato e basetta aggiuntiva per un secondo braccio) e il nuovo top di gamma Raven Black Night.

A breve sarà disponibile anche un modello entry level, il Raven 0.5, che consentirà a molti più appassionati di entrare a far parte del mondo TW-Acustic.

Tanta tecnologia e amore per la perfezione meritano solo il meglio, così come lo merita chi decide di acquistare un giradischi TW-Acustic. LP Audio, con l’obiettivo di garantire la più ampia soddisfazione musicale agli appassionati analogisti, offre, senza alcun costo aggiuntivo, un programma di assistenza esclusivo nato dalla collaborazione con il rivenditore Musica & Video di Ravenna e denominato BIAS (Best and Innovative Analogue Service): questo prevede l’installazione a domicilio dell’intero sistema giradischi-braccio-testina con un servizio tecnico di taratura che si avvale anche di una completa analisi eseguita tramite PC. Il cliente godrà inoltre di una tutela post vendita altrettanto unica che gli permetterà di non restare mai senza il suo sistema di lettura analogico. Musica & Video è rivenditore esclusivo per le regioni Emilia-Romagna, Veneto e Toscana.

Per maggiori informazioni sui giradischi TW-Acustic vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: TW-Acustic