<Indietro

German Physiks

PQS 100 Plus

Il modello più piccolo della linea PQS è, in realtà, in grado di offrire prestazioni dinamiche e realismo sonoro che travalicano di gran lunga le sue dimensioni compatte. Studiato per lavorare in ambienti raccolti o come diffusore principale di sistemi surround 5.1, tale modello è nondimeno in grado di sonorizzare spazi di dimensioni ragguardevoli, con una risposta in basso estesa a 45 Hz.
L'elemento discriminante, come per tutte le German Physiks, è il driver omnidirezionale DDD, qui nella sua versione in carbonio: esso viene tagliato molto in basso, intorno ai 120 Hz, e gli viene affiancato un piccolo woofer da 15 cm dalla generosissima escursione. Il cabinet è anch'esso in fibra di carbonio, a garantire il massimo contenimento delle risonanze e, di conseguenza, la minore colorazione possibile. La prossimità del driver omnidirezionale al woofer rende tale modello estremamente coerente e dotato di un'immagine molto precisa.

Il PQS 100 Plus è stato disegnato, unitamente al suo stand dedicato, per consentirne il posizionamento sia vicino alla parete di fondo che nella classica posizione avanzata, dove le sue caratteristiche di spazialità vengono esaltate ulteriormente.
Come gli altri diffusori German Physiks, il PQS 100 Plus è uno strumento musicale che regalerà piacere d'ascolto al suo proprietario per molti anni d'uso. Ogni elemento della cassa è stato costruito per avere un'aspettativa di vita di almeno 25 anni: viti, punte, elementi di fissaggio sono tutti in acciaio inossidabile V4. Il cabinet è completamente rivestito all'interno con Hawaphon, materiale di derivazione militare costituito da celle spesse 7 mm e contenenti migliaia di sfere d'acciaio di piccolo diametro: questo fa sì che l'energia vibrazionale venga facilmente convertita in calore ed in tal modo sostanzialmente annullata. Un ulteriore spessore di 10 mm di feltro ad alta densità completa il trattamento delle pareti interne del cabinet.

SCHEDA TECNICA

Impedenza

5,6 Ohm a 45 Hz

Risp. In frequenza

45 – 24.000 Hz

Tenuta in potenza
(nominale / breve periodo)

190 / 290 watt

Dimensioni in cm (LxAxP)

26,7 x 51 x 31 (diffusore)
32,6 x 110 x 37 (stand dedicato)

Peso

21,0 kg (diffusore)
10,2 kg (stand dedicato)

Efficienza

86 dB/w/m

Sistema

2 vie omnidirezionale

Frequenze di taglio e pendenze del crossover

DDD: 120 Hz,
6dB el./18dB ac.
Woofer: 12dB el./18dB ac.

Altoparlanti

DDD in carbonio e woofer da 15 cm