<Indietro

Viola

SPIRITO II

Il preamplificatore Spirito raggiunge un livello di trasparenza e musicalità allo stato dell’arte. La sua costruzione modulare permette un successivo aggiornamento e l’espansione delle sue funzionalità. Per garantire il migliore isolamento dai disturbi elettrici esso utilizza un particolare filtro di alimentazione “choke” racchiuso in un telaio separato.


PROGETTAZIONE SENZA COMPROMESSI

Il pre Spirito utilizza circuiti a discreti in classe A ed è completamente bilanciato sul percorso del segnale. L’impedenza di ingresso, pari a 1Mega ohm, è particolarmente alta per consentire il migliore interfacciamento con le sorgenti. L’utilizzo di una topologia completamente bilanciata assicura la massima reiezione ai disturbi e contribuisce all’eccellente risoluzione ed al silenzio interstrumentale del preamplificatore Spirito.

PROCESSORE SURROUND

Ogni ingresso del preamplificatore può essere configurato per l’utilizzo sia come ingresso stereo standard sia come processore surround.. Tale funzionalità evita di dover fare ricorso ad un eccessivo numero di ingressi laddove non sia richiesta alcuna funzione surround.

ALIMENTAZIONE A BASSO RUMORE

Lo Spirito utilizza un filtro di alimentazione di tipo “choke”. Tale alimentazione produce molte meno interferenze elettromagnetiche rispetto alle configurazioni a condensatori normalmente utilizzate nei preamplificatori. Produce inoltre un inferiore stress elettrico sui componenti dell’alimentazione, favorendo una maggior durata ed affidabilità. Da ultimo, tale tipo di circuitazione evita di generare disturbi ad alta frequenza che spesso si creano con alimentazioni di tipo switching, minimizzando così la distorsione di intermodulazione.

INTERFACCIA DI UTILIZZO

Il controllo di volume ed il bilanciamento ad elementi discreti sono posizionati sul pannello frontale. Tutte le restanti funzioni sono accessibili dal display a sfioramento: ciò preserva la pulizia del design e permette un facile accesso a tutte le funzioni stereo, multi canale e multi stanza. Consente altresì un facile aggiornamento con futuri moduli aggiuntivi.

COSTRUZIONE MODULARE

Il telaio principale del pre Spirito presenta posteriormente ben dieci alloggiamenti per schede modulari, consentendo una facile configurazione personalizzata.
Nella configurazione di base stereo il preamplificatore presenta un modulo di ingresso V20 (con 3 ingressi, 2 bilanciati ed uno sbilanciato) ed un modulo di uscita V30 (con 3 uscite, 2 bilanciate ed una sbilanciata). Se si desiderano più di 3 ingressi si può facilmente aggiungere un secondo modulo V20 per avere 6 ingressi. Si possono utilizzare fino a 4 moduli V20 per un totale di 12 ingressi.

FACILITA’ DI AGGIORNAMENTO

La configurazione modulare rende facile aggiornare il preamplificatore con eventuali future migliorie che si rendessero disponibili. Attualmente è in preparazione un modulo di ingresso phono, mentre in futuro potrebbero aggiungersi moduli di equalizzazione o di conversione D/A.

TELECOMANDO MULTI FUNZIONALE

Insieme al preamplificatore viene fornito un telecomando palmare che controlla tutte le funzioni dell’apparecchio e permette inoltre futuri aggiornamenti.


DESIGN DI RAFFINATA ELEGANZA

Lo chassis del pre Spirito è costituito da un pannello in pressofusione frontale e da estrusioni di alluminio per le parti superiore e laterali, con un’estetica di estrema pulizia e rigore formale, senza viti o dadi a vista.


SCHEDA TECNICA

Modulo di ingresso V20

Ingressi
1 x XLR
1 x Fischer
1 x RCA

Impedenza di ingresso
1 M ohm

Risposta in frequenza
20 Hz – 20 KHz +0,-0.2 dB

Rapporto S/R
< -90 dBv

THD
< 0.002 % @ 1KHz, 2V out, unity gain, 22 KHz filter
< 0.005 % @ 20KHz, 2V out, unity gain, 80 KHZ filter

IMD
<0.005 % @ 2V out, unity gain

Modulo di uscita V30

Uscite
Uscita 1 Fischer & XLR in parallelo
Uscita 2 Fischer & XLR in parallelo
Uscita 3 RCA

Impedenze di uscita
Uscita principale 100 ohms
Uscita tape 620 ohms (fissa)

Massimo guadagno
+16 dB

Caratteristiche del telaio ed alimentatore
10 alloggiamenti card slot ed 1 alloggiamento per processore

Display LCD 320 x 240 a sfioramento
1 porta RS232
1 porta IR bidirezionale
Telecomando Palm M100/M105/M505

Dimensioni
Preamplificatore 44,7 x 20 x 51 cm (LxAxP)
Alimentatore 44,7 x 11 x 51 cm (LxAxP)

Pesi
Preamplificatore 22,6 Kg
Alimentatore 23,4 Kg