<Indietro

German Physiks

UNICORN

Il modello Unicorn è nato, come nel caso del top di gamma Gaudi, dalla volontà di realizzare un diffusore che, per livello di know-how e prestazioni soniche, rappresentasse un punto di svolta ed un riferimento per l’intera categoria. La sfida era quella di realizzare un diffusore munito di un solo altoparlante a gamma intera che operasse sia in maniera omnidirezionale che tramite caricamento a tromba.

Nel modello Unicorn il DDD lavora perciò in modo duplice: come altoparlante omnidirezionale a linea di trasmissione dai 180 Hz in su e come altoparlante “piston driver” (ossia con movimento a pistone che comprime l’aria spingendola) al di sotto di tale frequenza. L’aria messa in movimento dal cono alle frequenze inferiori viene poi caricata dalla tromba specificatamente progettata per operare con il driver proprietario. La transizione attorno ai 180 Hz tra il funzionamento omnidirezionale ed il movimento a pistone tipico di un altoparlante dinamico è coadiuvata da un filtro specifico alloggiato in un box esterno.

Il risultato di tutto ciò è un diffusore dotato di un realismo timbrico, di una coerenza e di una risposta ai transienti inarrivabili. La gamma inferiore delle spettro viene riprodotta in maniera straordinariamente veloce, pulita ed articolata. A queste eccezionali qualità si aggiungono i noti vantaggi comuni a tutta la produzione German Physiks, legati alla naturalezza del suono irradiato in maniera omnidirezionale e alla possibilità di fruirne anche da posizioni d’ascolto decentrate.
Come gli altri modelli German Physiks, la Unicorn è uno strumento musicale che regalerà piacere d’ascolto al suo proprietario per molti anni d’uso. Ogni elemento della cassa è stato costruito per avere un’aspettativa di vita di almeno 25 anni: viti, punte, elementi di fissaggio sono tutti in acciaio inossidabile V4, le venature del legno vengono meticolosamente assortite e, nelle versioni high polish, molteplici strati di vernice proteggono il legno stesso. La finitura esterna può essere scelta fra le diverse venature disponibili sia nella versione in legno naturale che in quella provvista di laccatura high gloss.

SCHEDA TECNICA

 

DDD in titanio

DDD in carbonio

Impedenza

4 Ohm

Risp. In frequenza

55 – 21.500 Hz

40 – 24.000 Hz

Tenuta in potenza
(nominale / breve periodo)

80 / 100 watt

100 / 140 watt

Dimensioni in cm (LxAxP)

55 x 124 x 46

Peso

56 Kg

Efficienza

87,7 dB/w/m

88 dB/w/m

Sistema

larga banda omnidirezionale

Altoparlante

DDD in titanio

DDD in carbonio

Regolazioni

flat, +1 dB, +2 dB, +3 dB da 60 Hz