<Indietro

Vandersteen

1 Ci

L'1Ci è il modello di ingresso nel catalogo Vandersteen: diffusore fa pavimento a 2 vie in sospensione pneumatica, è equipaggiato con un midwoofer da 20 cm e un tweeter da 25 mm. Disegnato per lavorare in ambienti di dimensioni ridotte, il Model 1Ci è in grado di sonorizzare agevolmente sale di media ampiezza grazie al generoso diametro e alle pregevoli caratteristiche del suo altoparlante principale.
Come ogni diffusore Vandersteen, le sue peculiarità soniche sono improntate ad una sana musicalità e alla massima coerenza tonale, unite ad una raffinatezza e a una capacità di risoluzione che permettono l'abbinamento sia ad elettroniche di fascia economica che a quelle più performanti. La tecnologia "minimum baffle" prevede che il mobile che ospita gli altoparlanti sia appena più largo degli altoparlanti stessi e rivestito di materiale fonoassorbente.
Il mobile viene anche irrigidito con rinforzi interni e riempito di materiale assorbente per minimizzare risonanze residue. Grazie a questi accorgimenti la diffrazione dell'onda acustica degli altoparlanti è ridotta al minimo come pure le vibrazioni spurie del cabinet e la sensazione di ascolto sarà simile a quella offerta da un diffusore planare, privo di significative coloriture e distorsioni.

Il Model 1Ci, pur costando una cifra più che ragionevole, sarà in grado di rendere giustizia a qualsiasi elettronica e sorgente gli venga collegata. Esso rappresenta il miglior investimento per quegli appassionati che desiderano far crescere progressivamente il livello del loro impianto, senza per questo essere costretti a cambiare i diffusori o a spendere per essi cifre impegnative fin da subito.
Dotato di buona efficienza e facile pilotabilità, l'1Ci si presenta con il look classico delle Vandersteen: una tela in tessuto fono trasparente avvolge la quasi totalità della struttura esterna mentre le due estremità superiore ed inferiore sono delimitate da pannelli in legno, disponibili in varie essenze. Al di sotto del diffusore va obbligatoriamente collegato il corto stand in metallo che permette di regolarne l'inclinazione, ottimizzando così la risposta temporale degli altoparlanti in funzione della distanza dal punto d'ascolto.

SCHEDA TECNICA

Diffusore da pavimento a 2 vie, 2 altoparlanti

Componenti: 1 mw da 20 cm in sospensione pneumatica, 1 tw da 25 mm

Risposta in frequenza (Hz): 38-22.5K

Impedenza: 6,8 Ohm (+/- 2 Ohm)

Sensibilità: 90 db/w/m

Dimensioni: 30 x 91 x 25 cm (LxAxP)

Peso: 20 kg

Note: frequenza di taglio 2.800 Hz – 6 dB/Oct.

Amplificatore raccomandato: 20-100 watts. Regolazione a passi +/- 6 dB per tweeter.

1 Ci - specifications