<Indietro

Vandersteen

2 Ce Signature II

Il Model 2 è il capolavoro di Richard Vandersteen: capolavoro di prestazioni soniche, di longevità, di apprezzamento da parte degli appassionati: introdotto nel 1977, è stato costantemente evoluto e migliorato nelle sue caratteristiche ed è diventato un diffusore "senza tempo", in grado di mettere d'accordo audiofili e musicofili, appassionati del suono trasparente e raffinato dei planari come di coloro che preferiscono la corposità e la dinamica di un classico diffusore a cono. Il suo successo commerciale è testimoniato dagli oltre 200.000 esemplari prodotti, ciò che lo rende con ogni probabilità il più venduto di sempre.
Oggi nella sua versione 2 Ce Sig II, con tweeter e crossover ancora più selezionati e derivati dai modelli superiori, è un vero diffusore a gamma intera, dotato di 3 vie più radiatore passivo (che Vandersteen definisce Active Acoustic Coupler, essendo comunque collegato attivamente al filtro crossover).
Il suono del Model 2 è grandemente coerente, corposo, esteso in alto senza mai diventare pungente e al contempo trasparente e dotato di una scena acustica naturalmente profonda:

tutto questo è possibile grazie all'impiego della tecnologia "minimum baffle" (il mobile che ospita gli altoparlanti è appena più largo degli altoparlanti stessi e rivestito di materiale fonoassorbente), allo sviluppo di altoparlanti che non riflettano l'onda acustica posteriore e al contenimento delle vibrazioni spurie del mobile, oltre che alla opportuna selezione della componentistica crossover. La musicalità naturale e raffinata del Model 2 consente a chiunque di abbandonarsi immediatamente all'ascolto, dimenticando tutto il resto, in maniera simile a quanto accade con l'ascolto di certi diffusori planari. Il costo ragionevole del Model 2Ce Sig II agevola l'acquisto di sorgenti ed elettroniche di valore, nella certezza che il diffusore saprà rispondere al meglio ad ogni incremento di qualità a monte. Dotato di discreta efficienza e facile pilotabilità, il 2 Ce Sig II si presenta con il look classico delle Vandersteen: una tela in tessuto fono trasparente avvolge la quasi totalità della struttura esterna mentre le due estremità superiore ed inferiore sono delimitate da pannelli in legno, disponibili in diverse essenze. Al di sotto del diffusore va obbligatoriamente collegato il corto stand in metallo che permette di regolarne l'inclinazione, ottimizzando così la risposta temporale degli altoparlanti in funzione della distanza dal punto d'ascolto.

SCHEDA TECNICA

Diffusore da pavimento a 3 vie più radiatore passivo

Componenti: 1 woofer da 20 cm, 1 midrange da 11,5 cm, 1 Tw da 25 mm + Active Acoustic Coupler (radiatore passivo) da 25 cm

Risposta in frequenza (Hz): 29-29K

Impedenza: 7 Ohm

Sensibilità: 86 dB/w/m

Dimensioni: 41 x 102 x 26 cm (LxAxP)

Peso: 27 kg

Note: frequenza di taglio 600 Hz – 5.000 Hz a 6 dB/Ott.

Amplificatore raccomandato: 40-160 watts. Regolazioni a passi +/- 6dB per midrange e tweeter.

2 Ce Signature II - specifications