<Indietro

Vandersteen

Quatro

Le Quatro sono state introdotte in tempi recenti nel catalogo Vandersteen: pensate per offrire un'alternativa più economica e di dimensioni ridotte al modello di punta 5A, si sono immediatamente rivelate un grandissimo successo commerciale.
Questo diffusore dalle dimensioni relativamente compatte, inferiori a quelle delle 3A Signature, si distingue per avere, integrato nella struttura, un subwoofer amplificato da 250 watt che gestisce le frequenze tra i 24 e i 100 Hz. La gamma bassa inferiore viene riprodotta da una coppia di altoparlanti da 20 cm in cellulosa iniettata di carbonio che lavorano in push-pull, in modo simile a quanto avviene nel modello maggiore 5A. Diversamente dalla norma, l'amplificatore che alimenta il subwoofer acquisisce il segnale che ne determina il pilotaggio attraverso i connettori dei restanti altoparlanti (invece che dall'uscita linea del pre o del crossover), recependo così anche le caratteristiche soniche e di velocità/smorzamento proprie dell'amplificatore collegato agli altoparlanti principali. Un filtro passivo passa alto del primo ordine viene inserito a valle dell'amplificatore principale: in tal modo si

determina tra subwoofer e rimanenti altoparlanti lo stesso taglio a 6dB/Ott che garantisce massima coerenza timbrica e inudibilità della transizione tra gamme di frequenza. Si tratta, perciò, di un principio di funzionamento unico e particolarmente vantaggioso che assicura la migliore continuità sonica fra subwoofer e restanti altoparlanti e che consente al contempo di utilizzare un amplificatore di minore potenza per gestire la gamma di frequenze dai 100 Hz ai 30 KHz. Da ultimo, il subwoofer è regolabile nel livello, nel contour (valore Q di smorzamento) ed è munito di 11 differenti tipi di equalizzazione per offrire la migliore adattabilità ai vari ambienti d'ascolto e ai gusti dell'ascoltatore. Le Quatro si distinguono dai modelli inferiori anche per altri aspetti peculiari: l'altoparlante da 16,5 cm che riproduce le frequenza dai 100 ai 900 Hz è costruito in uno speciale composito sviluppato da Vandersteen, e così pure il cruciale midrange che opera dai 900Hz ai 5KHz. Le componenti principali degli altoparlanti sono costruite in casa e assemblate poi da primarie aziende su stringenti specifiche. Il cestello di ogni altoparlante è costruito in maniera da minimizzare la riflessione dell'onda acustica posteriore che causerebbe distorsione. Il tweeter delle Quatro è direttamente derivato da quello delle 5: si tratta di un componente in alluminio da 25 mm ricoperto di materiale ceramico che ne aumenta la rigidità e l'estensione sulle altissime fino ad oltre 30KHz. Il senso di apertura, spazialità e l'eccellente immagine sono i vantaggi immediatamente evidenti che derivano dall'applicazione di questa filosofia progettuale e dall'utilizzo di componentistica disegnata di conseguenza.

Quatro Wood

La versione Wood presenta, oltre ad un mobile rivestito in legno anziché ricoperto dalla classica tela fono trasparente, ulteriori affinamenti nelle caratteristiche degli altoparlanti e del crossover: mid-alto e tweeter sono gli stessi della 5A. Nella parte interna del mobile è inoltre presente una struttura in materiale fenolico/epossidico, simile a quella utilizzata nelle 5A, che consente di irrigidire ulteriormente il cabinet. Come sempre Richard Vandersteen pone in primo piano l'aspetto musicale e non avrebbe mai richiesto una cifra più alta per un prodotto dalle medesime prestazioni soniche, seppure dotato di maggiore appeal estetico.

SCHEDA TECNICA

Diffusore da pavimento a 3 vie più subwoofer servoamplificato

Componenti: 2 woofer da 20 cm, 1 midwoofer da 16,5 cm, 1 midrange da 11,5 cm + 1 Tw da 25 mm

Risposta in frequenza (Hz): 24-30K

Impedenza: 8 Ohm (+/- 3 Ohm)

Sensibilità: 87 dB/w/m

Dimensioni: 25 x 109 x 48 cm (LxAxP)

Peso: 50 kg

Note: frequenza di taglio 100 Hz - 900 Hz – 5.000 Hz a 6 dB/Ott. Subwoofer servoamplificato con amplificatore da 250 watt regolabile nel livello, contour (smorzamento) e provvisto di 11 equalizzazioni ambientali.

Quatro - specifications