<Indietro

Vandersteen

5 A

Il Model 5, poi divenuto 5A, rappresenta la summa delle esperienze acquisite da Richard Vandersteen in oltre 30 anni di progettazione e affinamenti nel campo dei diffusori acustici. Il Model 5A è un 4 vie (e 5 altoparlanti) dotato di subwoofer servo amplificato da 400 watt e integrato nel plinto di base. Tale subwoofer gestisce le frequenze tra i 20 e i 100 Hz. Diversamente dalla norma, l'amplificatore che alimenta il subwoofer acquisisce il segnale che ne determina il pilotaggio attraverso i connettori dei restanti altoparlanti (invece che dall'uscita linea del pre o del crossover), recependo così anche le caratteristiche soniche e di velocità/smorzamento proprie dell'amplificatore collegato agli altoparlanti principali. Un filtro passivo passa alto del primo ordine viene inserito a valle dell'amplificatore principale: in tal modo si determina tra subwoofer e rimanenti altoparlanti lo stesso taglio a 6dB/Ott che garantisce massima coerenza timbrica e inudibilità della transizione tra gamme di frequenza.

Si tratta, perciò, di un principio di funzionamento unico e particolarmente vantaggioso che assicura la migliore continuità sonica fra subwoofer e restanti altoparlanti e che consente al contempo di utilizzare un amplificatore di minore potenza per gestire la gamma di frequenze dai 100 Hz ai 30 KHz. Da ultimo, il subwoofer è regolabile nel livello, nel contour (valore Q di smorzamento) ed è munito di 11 differenti tipi di equalizzazione per offrire la migliore adattabilità ai vari ambienti d'ascolto e ai gusti dell'ascoltatore.

La parte superiore del diffusore ospita il mid-basso da 18 cm, il midrange da 11,5 e i tweeter (da 25 mm frontale e 19 mm posteriore) ed è costituita da un sandwich di 22 diversi pannelli in MDF da 1,90 cm ciascuno uniti da uno specifico adesivo anti-risonanze. Sul fronte di tale struttura vengono applicati degli elementi in laminato epossidico ad alta densità che fanno da interfaccia tra gli altoparlanti e la struttura inferiore in multistrato, a garanzia della massima rigidità di accoppiamento tra altoparlanti e testa del diffusore. Il midwoofer è costruito in un composito di kevlar e polimeri mentre il cono del cruciale midrange è costituito da polimeri in cui sono stati iniettati vari minerali. Quest'ultimo presenta un cestello e un magnete di forma estremamente aerodinamica, ad evitare i noti rischi di "rimbalzo" dell'onda acustica sul cono dell'altoparlante stesso. Il tweeter è in alluminio ricoperto da uno strato di materiale ceramico, per una migliore rigidità ed inferiore rischio di "ringing".
La parte inferiore del Model 5A ospita i 2 woofer da 30 cm operanti in push-pull e l'amplificatore da 400 watt ad essi dedicato. Il mobile della base è particolarmente complesso: presenta innumerevoli rinforzi interni ed è costituita di una parte esterna ed una interna, di spessore diverso. Il plinto interno è costruito nel medesimo materiale epossidico ad alta densità presente anche nella parte superiore tra il cabinet in MDF a 22 strati e i driver frontali.

Il controllo di qualità, già estremamente rigoroso nei modelli inferiori, è massimo nel caso del Model 5A. I componenti degli altoparlanti e del crossover sono singolarmente testati al computer e matchati a due a due. Una volta completato l'assemblaggio ogni esemplare del Model 5A viene sottoposto ad un accuratissimo set di analisi al computer e in camera anecoica per assicurare la totale rispondenza di ogni coppia al riferimento. Infine un segnale di elevata potenza viene applicato ad ogni diffusore per accertarne l'assoluta perfezione di funzionamento sotto elevato carico.

SCHEDA TECNICA

Diffusore da pavimento a 3 vie più subwoofer servoamplificato

Componenti: 2 woofer da 30 cm, 1 midwoofer da 18 cm, 1 midrange da 11,5 cm + 1 Tw da 25 mm + 1 Tw posteriore da 19

Risposta in frequenza (Hz): 22-30K

Impedenza: 6 Ohm (min 4 Ohm)

Sensibilità: 87 dB/w/m

Dimensioni: 36 x 112 x 51 cm (LxAxP)

Peso: 82 kg

Note: frequenza di taglio 100 Hz - 600 Hz – 5.000 Hz a 6 dB/Ott. Subwoofer servoamplificato con amplificatore da 400 watt regolabile nel livello, contour (smorzamento) e provvisto di 11 equalizzazioni ambientali.

5 A - specifications