Adante by Andrew Jones*

Linea Adante by Andrew Jones.

Le Adante, progettate da Andrew Jones, rappresentano un decisivo salto in alto in termini di prestazione rispetto ai modelli Uni-Fi, pur avendo con questi degli elementi comuni. Il più evidente è l’utilizzo, anche qui, di un driver coassiale, declinato ora in una versione più grande, con un magnete più potente e un tweeter dalle caratteristiche superiori. Lo spostamento più in basso della frequenza di incrocio del coassiale con i woofer permette una migliore riproduzione della parte bassa delle medie frequenze. I woofer al contempo possono essere dimensionati per gestire al meglio le frequenze inferiori, ora riprodotte con un peculiare sistema a doppia camera accordata.

Ciò che si vede frontalmente non è il woofer attivo ma un radiatore passivo di grande rigidità e leggerezza, messo in movimento dal woofer interno. E’ il radiatore passivo perciò ad emettere l’onda acustica in ambiente. In questo modo si sono ottenuti due grossi vantaggi: il primo è la semplificazione (riduzione dei componenti, che possono essere di migliore qualità) del crossover elettrico, che lavora in tandem con il taglio acustico generato dal caricamento proprietario; il secondo è l’eliminazione virtuale (nel senso che non è più udibile) delle distorsioni eventualmente generate dal woofer interno, nonché del rumore di turbolenza che deriva dal caricamento tramite condotto reflex esterno (non più presente).

Disponibili come diffusori da stand (definirli da scaffale sarebbe una forzatura, viste le dimensioni) o da pavimento e come canale centrale, le Adante hanno anche un modello di subwoofer che ne ricalca le stesse linee. Tutti i modelli sono disponibili in finitura bianca o nera laccata, oppure in noce naturale.

Dettagli del prodotto

Tutto si riconduce al cabinet

Enormemente complesso ma con vantaggi immediatamente udibili, un cabinet a doppia cavità accordata offre prestazioni chiaramente superiori nella riproduzione delle basse frequenze. Le sfide ingegneristiche e i complicati requisiti di produzione di un tale design lo rendono raro nel mondo degli altoparlanti a prezzi accessibili.
Ogni cabinet Adante è in realtà costituito da più mobili uno nell’altro. Il midrange / tweeter concentrico è isolato nel suo spazio all'interno del cabinet e il complesso dei woofer, comprendente un driver attivo e uno passivo, occupa una doppia camera collegata internamente da due porte reflex. Nel caso del canale centrale e di quello da pavimento, due e tre camere doppie isolano rispettivamente ciascuna coppia di woofer dall'altra.
Il vantaggio di un sistema a cavità accoppiata è che il cabinet non ha una porta reflex che emette aria esternamente, il che evita il rumore di turbolenza che si genera quando il sistema lavora ad alti volumi. In altre parole un progetto a cavità accoppiata prevede che il driver attivo rimanga nascosto, montato internamente nel proprio mobile, mentre l'energia dei bassi da questo generata verrà trasmessa attraverso porte reflex al radiatore passivo frontale dal diametro maggiore. L'azione pistonica di questo driver passivo produce una gamma bassa controllata, estesa ed articolata, mentre il livello di uscita è più elevato rispetto a un tradizionale sistema reflex. Questa configurazione a cavità accordata migliora perciò la linearità del driver attivo interno, riducendo al contempo le escursioni dell’altoparlante.

I volumi dei cabinet ottimizzati consentono alla rete crossover di trarne immediato vantaggio: infatti il radiatore passivo esterno diventa un passa basso acustico del secondo ordine, eliminando la necessità di due ordini di rete elettrica ed ulteriormente riducendo in tal modo la distorsione dell’altoparlante.
Cosa significa tutta questa complicata progettazione acustica per la tua musica? Significa bassi puliti, privi di distorsioni, naturali, accurati e autorevoli, tali da poter essere vantaggiosamente confrontati a quelli di diffusori molto più costosi..

Due woofer che lavorano insieme
Fondamentali nell’ottenere prestazioni superiori sono i due due nuovi woofer, attivo e passivo. Progettato appositamente per funzionare in concerto con l'elaborato design del cabinet a cavità accoppiata, il primo woofer è un driver attivo da 6,5 ​​pollici con risposta in frequenza a banda larga. È dotato di un cono in alluminio, di un solido cestello e di bobina e magnete notevolmente dimensionati. Il cono di alluminio è veloce, rigido e con bassi livelli di distorsione che diversamente comprometterebbero il realismo dei bassi. Montato all'interno della complessa struttura del cabinet, rimane invisibile all'occhio ma la sua presenza è subito evidente all'orecchio.
A tale altoparlante interno viene accoppiato un radiatore passivo frontale, estremamente leggero, da 8 pollici. La sua leggerezza rende questo radiatore passivo più veloce e meno soggetto a distorsione rispetto a driver attivi di diametro simile, quindi sposta l'aria più rapidamente e con una minima colorazione. Insieme, questa combinazione attiva/passiva è in grado di gestire tutta la potenza necessaria per offrire crescendi entusiasmanti a bassa frequenza con il realismo dinamico di un'esibizione dal vivo. Ogni modello Adante utilizza gli stessi midrange/tweeter concentrici e driver per i bassi. I modelli Stand Mount, Center Channel e Floorstanding utilizzano rispettivamente una, due e tre coppie di woofer attivi/passivi.

Midrange / tweeter concentrici completamente nuovi
La tecnologia proprietaria dei driver concentrici di ELAC è stata portata a nuovi livelli di prestazione con un design nuovissimo che offre una sorprendente accuratezza, linearità, tenuta in potenza, velocità e articolazione praticamente su tutti i tipi di musica. L'ampio midrange da 5,25 pollici di diametro, realizzato in puro alluminio per la massima rigidità e minima colorazione, presenta un profilo rivisto e una generosa bobina da 2 pollici che si traduce in un maggiore livello di uscita e una maggiore sensibilità rispetto ai design concentrici più piccoli. La bobina da 2 pollici più grande offre anche più spazio per un tweeter di nuova concezione da posizionare al centro. Questo design a cupola morbida utilizza un nuovo materiale in tessuto con un bordo più ampio che produce una migliore resa della porzione inferiore della gamma acuta, insieme ad una frequenza di risonanza e di incrocio più basse. Inoltre l'intera struttura del driver concentrico è isolata meccanicamente dagli altri driver e dallo stesso cabinet con supporti antivibranti che eliminano la trasmissione delle vibrazioni attraverso l'altoparlante.

Quattro connettori
Ogni modello Adante è dotato di un doppio set di connettori. Un ponticello consente l'uso di una singola coppia di cavi per altoparlanti oppure l'opzione del bi-wiring o della bi-amplificazione.

Solido supporto dedicato
Sia il monitor da stand AS-61 che il canale centrale AC-61 sono offerti con supporti opzionali appositamente progettati da ELAC per integrare il loro design e al contempo migliorare le loro prestazioni. Le colonne centrali in alluminio sono vuote e possono essere riempite con materiale (dalla sabbia per gatti al piombo) per aumentarne la massa. Una piastra superiore in acciaio è preforata per corrispondere agli inserti filettati nella base di ciascun diffusore. La piastra di base di ogni supporto è realizzata in solido acciaio da 4 mm di spessore per una maggiore stabilità. Punte regolabili realizzate apposta per questi stand sono montate ad ogni angolo. Il modello da pavimento AF-61 è dotato di una piastra di base personalizzata in acciaio con quattro punte regolabili.

*La produzione di tale modello è stata sospesa nel 2020

ADANTE AF-61

Prestazioni dinamiche. Design audace.

L'Adante da pavimento è un diffusore audace che supera i limiti dei design tradizionali. Progettato e costruito secondo standard di qualità che superano ogni aspettativa, l'AF-61 offre prestazioni in grado di soddisfare l'audiofilo più esigente. È un altoparlante di sostanza per gli ascoltatori che cercano un diffusore in grado di riprodurre qualunque genere al meglio, il tutto ad un prezzo avvicinabile.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3-way, interport-coupled cavity
Tweeter: 1 x 1-inch soft dome, concentrically mounted
Midrange: 1 x 5.25-inch aluminum cone
Woofer: 3 x 6.5-inch aluminum cone, internally mounted
Passive radiator: 3 x 8-inch aluminum cone
Crossover frequency: 200Hz / 2,000 Hz
Frequency range: 39 to 35,000 Hz
Sensitivity: 87dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 50 to 160 wpc
Peak power handling: 160 wpc
Nominal impedance: 6
Binding posts: Dual pair 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: Gloss black, gloss white, rosewood veneer
Accessories included: Binding post straps, manual, gloves, outrigger plate, spikes
Height: 52.34 in / 1329.4 mm (with outrigger plate and spikes)
Width: 9.6 in / 243.7 mm
Depth: 15.67 in / 397.9 mm (with grille)
Weight: 101 lbs. / 45.8 kg

ADANTE AS-61

Prestazioni dinamiche. Design audace.

Con la serie Adante gli ascoltatori di impianti audio video possono costruire un sistema dalle prestazioni davvero impressionanti. Quindi perché dovrebbero accontentarsi di un canale centrale che non è all'altezza dei diffusori principali? L'AC-61 è un diffusore progettato per integrare l'audio del canale centrale senza soluzione di continuità garantendo una scena e una dinamica di pari livello. È disponibile e consigliato il suo stand dedicato.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3-way, interport-coupled cavity
Tweeter: 1 x 1-inch soft dome, concentrically mounted
Midrange: 1 x 5.25-inch aluminum cone
Woofer: 1 x 6.5-inch aluminum cone, internally mounted
Passive radiator: 1 x 8-inch aluminum cone
Crossover frequency: 200Hz / 2,000 Hz
Frequency range: 41 to 35,000 Hz
Sensitivity: 85dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 50 to 160 wpc
Peak power handling: 160 wpc
Nominal Impedance: 6 Ohms
Binding posts: Dual pair 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: Gloss black, gloss white, rosewood veneer
Accessories included: Binding post straps, manual, gloves
Height: 19.06 in / 484 mm
Width: 9.6 in / 243.7 mm
Depth: 15.81 in / 401.7 mm (with grille)
Weight: 35.3 lbs. / 16 Kg

ADANTE AC-61

Prestazioni dinamiche. Design audace.

Con la serie Adante gli ascoltatori di impianti audio video possono costruire un sistema dalle prestazioni davvero impressionanti. Quindi perché dovrebbero accontentarsi di un canale centrale che non è all'altezza dei diffusori principali? L'AC-61 è un diffusore progettato per integrare l'audio del canale centrale senza soluzione di continuità garantendo una scena e una dinamica di pari livello. È disponibile e consigliato il suo stand dedicato.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3-way, interport-coupled cavity
Tweeter: 1 x 1-inch soft dome, concentrically mounted
Midrange: 1 x 5.25-inch aluminum cone
Woofer: 2 x 6.5-inch aluminum cone, internally mounted
Passive radiator: 2 x 8-inch aluminum cone
Crossover frequency: 200Hz / 2,000 Hz
Frequency range: 40 to 35,000 Hz
Sensitivity: 86dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 50 to 160 wpc
Peak power handling: 160 wpc
Nominal impedance: 6 Ohms
Binding posts: Dual pair
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: Gloss black, gloss white, rosewood veneer
Accessories included: Binding post straps, manual, gloves, outrigger plate, spikes
Height: 245 mm
Width:  874.8 mm
Depth: 396.6 mm
Weight: 29.3 kg

SUB 3070 POWERED SUBWOOFER*

Il Sub Adante 3070 fornisce una straordinaria potenza di 1.200 Watt grazie all'amplificazione proprietaria BASH e a due driver in sandwich di alluminio da 12 pollici che operano in configurazione opposta uno all’altro. Controllo Bluetooth® avanzato, DSP ed EQ automatico consentono una facile regolazione e set-up direttamente dal vostro smartphone. La base in acciaio e le punte incluse garantiscono prestazioni ottimali. Sono disponibili finiture in nero lucido, bianco lucido e noce naturale.
* Per configurare e utilizzare questo subwoofer è necessario un dispositivo Android o IOS Bluetooth 4.0.

Fuori produzione

.

SPECIFICATIONS

Speaker type: Powered subwoofer, sealed box
Woofer: 2 x 12” Aluminum sandwich cone
Frequency response: 18 to 180 Hz
Crossover frequency: 40 to 150 Hz, continuously adjustable
Amplifier Type: BASH-Tracking
Maximum amplifier power: 1,200 Watts
Bluetooth Low Energy Control: App Controlled with Auto EQ
DSP: Yes
Standby power consumption: 1 Watt
Maximum power consumption: 1,800 Watts (full load)
Inputs: 2 x line-channel (XLR); 2 x line-channel (RCA); 3 x Speaker level
Wireless: Receiver Built-in
Cabinet finish: High gloss black, High Gloss White, Dark Rosewood Veneer
Accessories included: AC power cable
Height: 43,5 cm
Width: 51,8 cm
Depth: 47,6 cm
Net weight: 35 kg

ADANTE ABST-101

I supporti per altoparlanti ABST-101 sono la combinazione perfetta per i diffusori Adante AS-61. Con piastre superiori e inferiori in acciaio e colonne centrali in alluminio riempibili, questi supporti assicurano che i tuoi altoparlanti suonino al meglio. I fori preforati delle piastre superiori consentono di fissare gli altoparlanti AS-61 al supporto.

ADANTE ACST-101

I supporti per altoparlanti ACST-101 sono progettati specificamente per l'altoparlante centrale Adante AC-61. Con piastre superiori e inferiori in acciaio e colonne centrali in alluminio riempibili, questi supporti assicurano la migliore prestazione. I fori preforati delle piastre superiori consentono di fissare il canale centrale AC-61 al supporto.

SPECIFICATIONS ASBT-101

Top Plate: Steel
Bottom Plate: Steel (8mm Thick)
Height with Spikes: 600mm / 23-5/8″
Bottom Plate Width: 349.4mm / 13-3/4″
Bottom Plate Depth: 458.2mm / 18-1/6″

SPECIFICATIONS ACST-101

Top Plates: Steel
Bottom Plate: Steel (8mm Thick)
Height with Spikes: 486.6mm / 19-13/16″
Bottom Plate Width: 608.2mm / 23-5/16″
Bottom Plate Depth: 458.2mm / 18-1/6″

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.