Linea 500

Giganti del suono.

Forse la più grande innovazione della Linea 500 è il trasduttore ELAC VX-JET. Questo trasduttore combina il famoso tweeter JET con un midrange radiale in una disposizione concentrica e getta le basi per il suono straordinario di questi diffusori. Ciò che lo distingue è la sospensione X-JET variabile, da cui la designazione VX-JET.
Il pensiero alla base di questo trasduttore deriva dal fatto che ogni stanza presenta caratteristiche acustiche diverse e che lo stesso altoparlante produrrà risultati diversi da una stanza all'altra. Un meccanismo a pistone sul retro dell'altoparlante consente la regolazione continua dell'intera unità medio-alti fino a 8 mm davanti e dietro al baffle anteriore, il tutto senza contatto diretto con il trasduttore, ossia mediante attrazione e repulsione magnetica.
Modificando la posizione del driver VX-JET è possibile ottimizzare le caratteristiche di dispersione del suono nella gamma media ed alta. Tutto ciò non solo modifica l'equilibrio tonale ma anche la relazione tra suono diretto e diffuso. Di conseguenza il VX-JET consente per la prima volta di creare un palcoscenico sonoro tridimensionale uniforme e delineato con precisione in stanze diverse e a diverse distanze d’ascolto.
Ogni modello della Linea 500 combina l'innovativo VX-JET con altri accorgimenti per realizzare un diffusore ad alte prestazioni. Fondamentali sono anche il mid-basso e i woofer Crystal-membrane, basati su un sandwich di alluminio e carta e che offrono la massima rigidità e prestazioni straordinarie all'interno delle loro gamme di frequenza. Nel crossover vengono utilizzati componenti di elevata qualità mentre i mobili appaiono splendidamente rifiniti: ovunque guardi scoprirai la passione di ELAC per la perfezione.

Dettagli del prodotto

Midrange e woofer crystal-membrane
L’affascinante aspetto della crystal-membrane è molto più di una semplice caratteristica di design. Tutti i woofer e i midrange della Linea 500 utilizzano tale tecnologia (in attesa di brevetto) e il loro design si basa su un sandwich AS. La cupola di alluminio inversa a forma di cristallo è unita al cono di carta in uno speciale processo di incollaggio per ottenere la costruzione a sandwich desiderata. Simile alla superficie di un grande cristallo, lo stampaggio irrigidisce la membrana in alluminio diminuendo le risonanze e minimizzando la colorazione mentre migliora la tenuta in potenza. Il particolare disegno dei driver per la gamma media e bassa aumenta l’estensione di quasi un'ottava. L'ampia sospensione in gomma a doppia asimmetria del woofer TT 180 di ELAC è in grado di gestire escursioni fino a ± 15 mm generando una pressione acustica notevole e una minima distorsione, un risultato ingegneristico unico per un altoparlante di tali dimensioni.
Tweeter JET 5
Dotato di un suono ad alta definizione, il tweeter JET 5 di ELAC affascina con la sua risposta fulminea e l'ampia gamma dinamica, offrendo una distorsione minima e una gamma di frequenze coperte nettamente più ampia rispetto ai tweeter a cupola convenzionali. Il tweeter ELAC JET è uno dei tweeter più leggendari del settore e ha ricevuto elogi internazionali grazie alla sua capacità di ricreare un’immagine sonora trasparente senza alcuno sforzo.
Il tweeter JET è stato sviluppato alla perfezione sulla base del famoso Air Motion Transformer dal pioniere degli altoparlanti Dr. Oskar Heil. Il suo principio di funzionamento si basa su una membrana a lamina pieghettata, guidata da un potente magnete a barre di neodimio. Questo motore spinge l'aria in modo considerevolmente più veloce del movimento pistonico di un tweeter a cupola convenzionale, con il vantaggio di una maggiore sensibilità e di una dinamica straordinaria. Grazie ai molti cambiamenti di progettazione apportati nel tempo, come ad esempio il sistema di magneti al neodimio, è stata raggiunta un'efficienza ancora maggiore, un livello di pressione sonora ottenibile più elevata e una risposta in frequenza fino a 50 kHz.
Il cuore del tweeter JET è la membrana a foglio piegato. Con una larghezza della piega di soli 0,84 mm, un requisito fondamentale nella produzione è la precisione. Per garantire accuratezza e qualità invariata anche con elevata capacità produttiva, l'incollaggio e la movimentazione sono ora eseguiti da due robot SCARA. La piegatura e il fissaggio della membrana, tuttavia, vengono eseguiti a mano, poiché per le fasi di produzione che richiedono estrema precisione la capacità manuale di tecnici specializzati è insostituibile. Grazie al miglioramento continuo, il tweeter JET 5 crea un'immagine senza sforzo, ariosa e priva di risonanze fino a 50.000 Hz e con la sua risposta in frequenza lineare è ideale per la riproduzione di musica ad alta risoluzione.
Griglia magnetica
Tutti i diffusori della Linea 500 sono dotati di una griglia metallica che viene trattenuta dalla forza dei magneti nascosti sotto la superficie del cabinet. Quanti preferiscono vedere gli altoparlanti e ascoltare senza la griglia apprezzeranno il design pulito e le superfici ininterrotte dell'impeccabile cabinet ELAC.
Bi-wiring
Gli ascoltatori che ricercano il massimo dettaglio e articolazione musicale apprezzeranno la presenza di due coppie di connettori che offrono una soluzione conveniente per il bi-wiring o la bi-amplificazione. Questi connettori placcati in oro di elevata qualità sono in grado di accettare cavi spellati di elevato spessore oppure terminati a banana o a forcella.

FS 509 VX-JET

L'altoparlante di riferimento di ELAC non conosce limiti.

L'FS 509 VX-JET riproduce anche il materiale musicale più impegnativo con un'autorità senza precedenti e dinamiche senza sforzo, indipendentemente dalle dimensioni della stanza. Questo diffusore bass-reflex a 4 vie incorpora il tweeter VX-JET con il suo innovativo trasduttore, quindi il suono può essere regolato in base alle preferenze dell'ascoltatore, dalla focalizzazione di un monitor near-field al suono stereofonico diffuso e avvolgente.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 4-way, bass reflex
Tweeter: 1 x JET 5
Midrange: 1 x 180 mm AS-XR cone, LLD 1 x 50 / 105 mm AS-XR ring radiator
Woofer: 2 x 220 mm AS-XR cone
Crossover frequency: 120 / 600 / 2,800 Hz
Frequency response: 24 to 50,000 Hz
Sensitivity: 89 dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 80 to 600 wpc
Nominal/peak power handling: 280 / 350 wpc
Nominal impedance: 4 Ω; minimum 3.1 Ω @ 75 Hz
Binding posts: 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: High gloss black, white or walnut veneer; oiled walnut
Accessories included: Magnetic metal grille; bi-wiring set
Height: 54.1 in / 1,373 mm
Width: 12.6 in / 320 mm
Depth: 18.3 in / 466 mm
Net weight (each): 126.1 lb / 57.2 kg

FS 507 VX-JET

Riferimento audiofilo in un pacchetto più piccolo.

L' FS 507 VX-JET combina l'innovazione e l'eleganza del più grande FS 509 VX-JET in un diffusore più compatto a 3 vie e mezza. Rende viva la musica come quasi nessun altro altoparlante e, indipendentemente da dove posizionato, si esprime al meglio grazie al driver VX-JET. Dai bassi più profondi agli alti più ariosi crea un'esperienza di ascolto mozzafiato.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3½-way, bass reflex
Tweeter: 1 x JET 5
Midrange: 1 x 50 / 105 mm AS-XR ring radiator
Woofer: 2 x 180 mm AS -XR cone
Crossover frequency: 180 / 550 / 2,700 Hz
Frequency response: 26 to 50,000 Hz
Sensitivity: 88.5 dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 60 to 500 wpc
Nominal/peak power handling: 220 / 300 wpc
Nominal impedance: 4 Ω; minimum 3.5 Ω @ 95 Hz
Binding posts: 5-way metal Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: High gloss black, tobacco or walnut veneer
Accessories included: Magnetic metal grille; bi-wiring set
Height: 47.2 in / 1,198 mm
Width: 11.0 in / 280 mm
Depth: 16.3 in / 413 mm
Net weight (each): 81.6 lb / 37.0 kg

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.