Le origini e la storia

Electroacustic GmbH (ELAC)

ELAC viene fondata il primo settembre del 1926 nella città di Kiel e inizialmente è un’azienda che si occupa di tecnologia sonar, con le relative ricerche sulla trasmissione del suono nell’acqua e nell’aria.

Nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, ELAC converte la propria produzione per far fronte alle necessità dell’epoca, principalmente macchine da cucito e componentistica per automobili. Di pari passo inizia la produzione di componentistica per le radio, con una prima fornitura per la Siemens.

Tre anni dopo, siamo nel dicembre del 1948, viene messo in produzione un giradischi, il PW1, che rappresenta il primo passo di quello che diventerà un crescente successo nella produzione di apparecchiature hi-fi. L’anno successivo viene aggiunta una sezione nautica che si sviluppa parallelamente a quella hi-fi.

Nei successivi 20 anni ELAC diviene leader nella produzione di giradischi e testine, acquisendo sempre maggiore popolarità e gestendo anche la distribuzione sul territorio tedesco di noti marchi stranieri quali Sony, Nakamichi e Fisher.

Nel 1978 viene avviata la produzione di radioricevitori mentre la sezione nautica è ceduta all’americana Honeywell. Nuovi investitori immettono capitali e si ha un riassetto sociale.

Nel 1981 la famiglia John acquisisce insieme ad altri partners la distribuzione e il marketing di ELAC. Alla fine dello stesso anno la stessa famiglia John rileva le quote della sezione di elettronica di consumo, portandola progressivamente a diventare la realtà che è oggi.

Dal 1984 ELAC inizia a produrre altoparlanti e diffusori acustici, introducendo l’anno successivo l’innovativo driver omnidirezionale 4PI. Dal 1993, a seguito dell’acquisizione della tecnologia e dei diritti per la produzione dei tweeter di tipo Heil, ELAC introduce questo componente dalle strabilianti caratteristiche acustiche nella sua corrente produzione, chiamandolo JET. Tale componente riceve un continuo affinamento, fino ad arrivare alle attuali versioni JET 3 e JET 5.

Nel 1997 cessa la produzione di fonorivelatori, per concentrarsi unicamente sullo sviluppo degli altoparlanti. Le superiori prestazioni acustiche e meccaniche dei trasduttori ELAC, unitamente alla cura dell’azienda per un ambiente eco-sostenibile, vengono ben presto premiate con vari riconoscimenti.

La produzione si raffina sempre più e, a partire dal 2000, vengono utilizzati specifici robot nella realizzazione dei tweeter JET, così come i magneti vengono sviluppati in casa. Nel 2003 si ha l’introduzione del tweeter JET 3, tuttora prodotto, affiancato di recente dall’ancora più performante JET 5.

Nel 2005 ELAC crea il driver X-JET: il noto tweeter JET viene circondato da un altoparlante specifico per le medie frequenze, formando un coassiale dalla straordinaria uniformità sonica.

Nel 2008 i midwoofer ELAC vengono rivisti ed il cono beneficia dell’utilizzo di un materiale specifico, dall’aspetto simile alla sfaccettatura di un cristallo, grazie al quale la rigidità viene enormemente aumentata. Nello stesso anno incrementa la richiesta di driver ELAC da parte di aziende esterne, che li utilizzano su vari prodotti, in particolare nell’automotive.

Nel 2011, dopo una rivisitazione parziale della proprietà, ELAC presenta il suo nuovo driver VX-JET, destinato all’ammiraglia serie 500: l’intero componente coassiale, grazie ad una sospensione esterna in gomma e ad un pistone di regolazione, può essere avanzato o arretrato rispetto alla sua posizione d’origine, modificando la sua emissione e adattandosi in tal modo ai vari ambienti d’ascolto e alle preferenze dell’ascoltatore.

Il 2012 vede l’introduzione della serie 400 che diventa immediatamente un successo: in particolare il bookshelf BS 403 si rivela un vero outsider tra i diffusori compatti ad alte prestazioni e da ogni parte arrivano premi e riconoscimenti per le sue straordinarie qualità soniche ed estetiche. Anche il modello da pavimento più grande della serie, l’FS 409, viene subito accolto con grande entusiasmo e diventa anch’esso un riferimento tra le torri di fascia medio-alta.

Tra il 2013 e il 2014 vede la luce la linea attiva AIR-X, che sposa le prestazioni soniche di BS 403 ed FS 407 ad una amplificazione interna attiva e alla possibilità di connessione in wi-fi: un altro tassello si aggiunge così all’offerta di diffusori passivi tradizionali. Nuovi modelli attivi vedranno poi la luce negli anni seguenti.

Nell’arco del 2014 una nuova linea di acustiche fa il suo ingresso nel catalogo: si tratta della linea 260, dotata di cabinet curvilineo, per sposare gusti estetici diversi e declinata nelle finiture nero e bianco laccato. L’offerta si completa poi verso il basso con la linea 70, realizzata in Cina per abbatterne i costi e destinata ad un pubblico giovane che predilige un suono più generoso e generalmente accattivante.

Arriviamo così al 2015, un anno cruciale, che vede l’uscita di scena della famiglia John - che cede le proprie quote dopo 35 anni - e l’arrivo di un nuovo CEO, Gunter Kürten, fortemente voluto dalla nuova proprietà per le sue riconosciute capacità imprenditoriali e la sua esperienza in aziende di ampio respiro. Dotato di grande entusiasmo e di una vision adatta ai nostri tempi, egli prende subito importanti decisioni operative, di cui la più eclatante è quella di assumere a capo del team di progettazione l’ingegnere anglo-americano Andrew Jones, figura notissima tra gli appassionati di audio per le sue straordinarie doti di disegnatore di acustiche di grande valore sonico ed enorme successo commerciale.

Dal momento che le sue ultime realizzazioni presso un altro marchio si erano concentrate sulla fascia più alta del mercato, tutti si aspettano l’introduzione di un modello di assoluto riferimento dal costo importante. Jones, invece, lascia tutti stupefatti presentando una linea di diffusori di fascia budget ma dalle prestazioni soniche incredibili: nasce la linea Debut, ed è davvero un debutto col botto! La critica sia italiana che internazionale riconosce immediatamente che siamo di fronte a dei modelli che ridefiniscono il livello di prestazione possibile a questo livello di prezzo: un suono veloce, dinamico, timbricamente sano e straordinariamente coinvolgente. Un successo annunciato.

Sempre nel 2015 il Sub 2070, subwoofer ad alte prestazioni con controllo in remoto tramite app proprietaria, si vede aggiudicare il premio EISA come prodotto dell’anno. Un riconoscimento più che meritato per un’idea innovativa applicata ad un apparecchio che vanta di suo prestazioni soniche di assoluto rilievo ed un’estetica molto elegante e riuscita.

Nel 2016 ELAC compie 90 anni di vita e stupisce ancora. Al Monaco High-end di maggio le novità sono tantissime e riguardano ambiti diversi. La novità più impressionante è senza dubbio la presentazione ufficiale del nuovo diffusore di fascia top chiamato Concentro: la migliore tecnologia ELAC applicata agli altoparlanti si sposa ad un oggetto dal design moderno e quasi futuristico. Lo stupore continua nel vedere il marchio riabbracciare, dopo oltre mezzo secolo, il mondo dell’analogico: il giradischi Miracord 90 Anniversary, disponibile in varie finiture e colori, apre così un nuovo corso che idealmente riabbraccia un passato storico per il marchio. La linea Discovery è invece la nuova famiglia di elettroniche che vedrà progressivamente la luce: dapprima con uno streamer di rete/DAC munito di protocollo Roon Essentials, poi con un amplificatore integrato di dimensioni compatte dotato di tecnologia BASH.

Altre novità riguardano l’introduzione di nuovi diffusori da incasso che fanno seguito agli eccellenti On-wall presentati solamente l’anno prima. Sempre al Monaco High-end 2016 viene mostrato in anteprima il nuovo modello di acustiche firmato da Andrew Jones, le Uni-Fi. Uno scalino sopra le Debut, i modelli Uni-Fi si caratterizzano per il driver concentrico per le frequenze medio-alte, un concetto molto caro al progettista, che in passato ha già realizzato altoparlanti concentrici per altri noti marchi. La versione americana, dotata di cabinet semplificato e simile a quello delle Debut, ha già suscitato grossi entusiasmi.

Da noi in Europa la linea Uni-Fi è invece disponibile nella versione Slim, ossia con un cabinet più stretto e profondo e maggiormente robusto, il che si traduce in una superiore qualità del suono.

L’estate 2016 regala ad ELAC un altro importante riconoscimento: il premio come diffusore dell’anno al modello F6 della linea Debut.

A inizio 2017, durante il CES di Las Vegas, viene presentata la nuova linea di diffusori su progetto di Andrew Jones, chiamata Adante. Visivamente si presenta come una versione evoluta nelle dimensioni, nella componentistica e naturalmente nelle prestazioni, della conosciuta Uni-Fi. Disponibile a partire dall’estate 2017, è stata una delle grosse novità presentate al Monaco High End. Nel 2018 c’è un cambio al vertice, il CEO è ora Lars Baumann, uomo di grande rigore e concretezza, in grado di mediare tra l’anima più dinamica e future-oriented di ELAC USA e quella più conservatrice ma non meno efficace di ELAC Germany.

Proprio grazie al team tedesco vedono la luce i nuovi modelli Miracord, una rinnovata e ancora più performante linea 400 (ora chiamata Vela) e una versione in scala leggermente ridotta di Concentro, denominata Concentro M.

Da ELAC USA arrivano invece le nuove elettroniche Audio Alchemy di forma snella ed elegante e la rinnovata linea Debut 2.0, ora ancora più performante e meglio rifinita, un successo straordinario che torna a ripetersi. La versione wi-fi streaming dell’ampli integrato ELAC sostituisce quella originaria per una ancora migliore connettività e adeguatezza ai tempi delle caratteristiche tecnologiche implementate. Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, seguendo un trend in crescita a livello mondiale, inizia lo sviluppo di un gran numero di prodotti per la Custom Installation e Custom Integration: nuovi diffusori da incasso a parete e a soffitto, amplificatori multicanale e sistemi per la gestione integrata vedranno progressivamente la luce.

In tal modo ELAC può essere parte di quel settore, in grossa crescita, che prevede soluzioni audio di qualità per varie applicazioni: dall’architetturale per il settore alberghiero a quello domestico a scomparsa, o ancora per sale conferenze e applicazioni navali.

Nell’ultima parte del 2019 sono disponibili i nuovi modelli Carina 240.4, al cui sviluppo ha preso parte Andrew Jones, e vengono presentate altre importanti novità come la Concentro S e la Debut Reference. Quest’ultima si dimostra subito un prodotto di straordinario successo, migliorando considerevolmente la prestazione della Debut 2.0 e aggiungendovi una pregevole finitura bicolore in versione chiara oppure scura.

Nel corso del 2020 la serie Uni-Fi viene rinnovata e diventa Uni-Fi 2.0: gli altoparlanti sono sensibilmente migliorati mentre il mobile è ora disponibile solamente in black ash, la medesima finitura delle Debut 2.0. E’ grazie al risparmio dovuto alle economie di scala che Uni-Fi 2.0 costa sensibilmente meno della precedente Uni-Fi Slim, pur essendo tecnicamente superiore, e i risultati sono evidenti all’ascolto.

Il 2021 è un anno importante per ELAC, che presenta due nuove linee oltre ad un nuovo modello della serie Vela, la 408, che ottiene da subito un grande consenso. Da un lato abbiamo l’ultimo progetto finalizzato da Andrew Jones, una sintesi dei due prodotti più riusciti tra quelli da lui creati e che prende il nome di Uni-Fi Reference. Dall’altro abbiamo una versione cadetta della serie Vela, chiamata Solano. Uni-Fi Reference rappresenta, in qualche modo, l’eredità di Andrew Jones per ELAC: partendo dal prezioso mobile bicolore realizzato per Debut Reference e unendolo ad una versione migliorata dei driver utilizzati nelle Uni-Fi 2.0, Andrew crea un diffusore da scaffale a tre vie con medio-alto coassiale e woofer a curvatura composta e diametro più elevato.

Il risultato è stupefacente: Uni-Fi Reference ha grande autorevolezza e articolazione in basso insieme ad una risoluzione ed equilibrio tonale in gamma media ed alta che pochi diffusori da supporto possono vantare anche a costi molto più elevati. La nuova serie Solano continua nel solco tracciato dalla serie Vela, da cui eredita gli altoparlanti, riproponendone le note qualità dinamiche e di risoluzione in un mobile dalla forma più tradizionale e che rinuncia a qualche raffinatezza tecnica ed estetica. Solano è un diffusore che approssima da vicino la magia della serie Vela ad un costo sensibilmente inferiore. Sempre nel 2021 entrano a catalogo i nuovi modelli Concentro S 503 e il canale centrale Concentro Center, due aggiunte che completano l’offerta della serie più prestigiosa di ELAC.

Verso la fine del 2022 viene introdotto il nuovo giradischi Miracord 80: evoluto a partire dal Miracord 90 (non più a catalogo), presenta un disegno simile e alcune migliorie tecniche, in particolare per quanto attiene il braccio. Sempre da fine 2022 è disponibile un diffusore attivo di dimensioni compatte, il Connex, che colma un vuoto nell’offerta della casa e rappresenta una soluzione economica per quanti cercano un prodotto di facile utilizzo e buone qualità soniche.

Si può affermare che oggi ELAC guarda al proprio futuro con l’entusiasmo di un’azienda ancora più dinamica, vicina alle esigenze dei propri clienti e sempre attenta ad offrire il massimo piacere d’ascolto in relazione al prezzo dei prodotti. Qualità costruttiva e affidabilità, valori notoriamente riconosciuti ai prodotti Made in Germany, restano ovviamente una costante del marchio.




Produzione e filosofia aziendale

Il suono dei diffusori ELAC poggia su valide fondamenta: qualità e consistenza nella produzione meccanica e utilizzo di componentistica surdimensionata, per garantire la migliore affidabilità e durata nel tempo. Da sempre la sede è a Kiel, nel nord della Germania: qui vedono la luce tutti gli altoparlanti montati sui vari modelli, ad esclusione delle serie più economiche, magneti e membrane dei coni inclusi. I cabinet provengono da fornitori europei.

La particolarità degli altoparlanti per i bassi e medio bassi di ELAC è data dall’utilizzo di uno specifico sandwich di carta e alluminio: la membrana stessa, eccetto nei modelli più economici, beneficia anche di uno specifico disegno che visivamente ricorda la sfaccettatura di un cristallo e che, a parità di peso, la irrigidisce significativamente (crystal membrane). Leggerezza e rigidità garantiscono una superiore neutralità sonica e una migliore risposta ai transienti musicali. Tutti i midwoofer ELAC sono disegnati per sopportare notevoli stress meccanici ed elettrici: l’escursione è superiore alla media degli altoparlanti di pari diametro, la capacità di ventilare adeguatamente la bobina mobile è un altro aspetto attentamente considerato in fase di progetto.

I tweeter JET utilizzano invece, come base di funzionamento, la tecnologia inizialmente introdotta negli anni ‘70 da Oskar Heil, l’inventore dell’Air Motion Transformer. In tali tweeter l’aria viene messa in movimento grazie ad una membrana sottile e leggerissima, pieghettata con micrometrica precisione. In ragione dell’effetto di compressione generato dalla pieghettatura della membrana sull’aria, si ottiene una enorme accelerazione della stessa, pur rimanendo il movimento della membrana di entità molto ridotta. I tweeter di tipo Heil sono in grado quindi di garantire una notevole dinamica e tenuta in potenza, una sostanziale neutralità tonale ed una grande trasparenza, senza per questo diventare aggressivi o affaticanti per l’orecchio. ELAC ha continuato ad affinare negli anni il suo tweeter JET, con tolleranze di costruzione sempre più stringenti: determinante qui il vantaggio competitivo dato dall’utilizzo dei robot Scara, utilizzati a partire dal 2000 e in grado di gestire alcune fasi della realizzazione come nessuna mano umana potrebbe fare. A testimonianza della qualità ed affidabilità degli attuali JET 3 vi è la grande richiesta da parte di aziende esterne, che li utilizzano sia in campo automotive che nell’ambito pro e hi-fi. I tweeter JET 5 sono invece esclusivamente disponibili sui diffusori ELAC.

Ogni dipendente viene spronato a dare il proprio contributo per la migliore qualità e costanza di produzione, base del successo di qualsivoglia azienda. Il clima che si respira è tuttavia amichevole ed informale, il che spiega il perché in ELAC si sentano tutti parte di una grande famiglia.

I diffusori e tutti gli altri prodotti ELAC nascono con un obiettivo formalmente condiviso da molte altre aziende e che poche tuttavia realizzano appieno: far vivere la musica. The Life of Sound, il motto di ELAC, fa perciò riferimento a questo semplice ma fondamentale obiettivo.

Sito ufficiale: www.elac.com

Adante by Andrew Jones*

Linea Adante by Andrew Jones.

Le Adante, progettate da Andrew Jones, rappresentano un decisivo salto in alto in termini di prestazione rispetto ai modelli Uni-Fi, pur avendo con questi degli elementi comuni. Il più evidente è l’utilizzo, anche qui, di un driver coassiale, declinato ora in una versione più grande, con un magnete più potente e un tweeter dalle caratteristiche superiori. Lo spostamento più in basso della frequenza di incrocio del coassiale con i woofer permette una migliore riproduzione della parte bassa delle medie frequenze. I woofer al contempo possono essere dimensionati per gestire al meglio le frequenze inferiori, ora riprodotte con un peculiare sistema a doppia camera accordata.

Ciò che si vede frontalmente non è il woofer attivo ma un radiatore passivo di grande rigidità e leggerezza, messo in movimento dal woofer interno. E’ il radiatore passivo perciò ad emettere l’onda acustica in ambiente. In questo modo si sono ottenuti due grossi vantaggi: il primo è la semplificazione (riduzione dei componenti, che possono essere di migliore qualità) del crossover elettrico, che lavora in tandem con il taglio acustico generato dal caricamento proprietario; il secondo è l’eliminazione virtuale (nel senso che non è più udibile) delle distorsioni eventualmente generate dal woofer interno, nonché del rumore di turbolenza che deriva dal caricamento tramite condotto reflex esterno (non più presente).

Disponibili come diffusori da stand (definirli da scaffale sarebbe una forzatura, viste le dimensioni) o da pavimento e come canale centrale, le Adante hanno anche un modello di subwoofer che ne ricalca le stesse linee. Tutti i modelli sono disponibili in finitura bianca o nera laccata, oppure in noce naturale.

Dettagli del prodotto

Tutto si riconduce al cabinet

Enormemente complesso ma con vantaggi immediatamente udibili, un cabinet a doppia cavità accordata offre prestazioni chiaramente superiori nella riproduzione delle basse frequenze. Le sfide ingegneristiche e i complicati requisiti di produzione di un tale design lo rendono raro nel mondo degli altoparlanti a prezzi accessibili.
Ogni cabinet Adante è in realtà costituito da più mobili uno nell’altro. Il midrange / tweeter concentrico è isolato nel suo spazio all'interno del cabinet e il complesso dei woofer, comprendente un driver attivo e uno passivo, occupa una doppia camera collegata internamente da due porte reflex. Nel caso del canale centrale e di quello da pavimento, due e tre camere doppie isolano rispettivamente ciascuna coppia di woofer dall'altra.
Il vantaggio di un sistema a cavità accoppiata è che il cabinet non ha una porta reflex che emette aria esternamente, il che evita il rumore di turbolenza che si genera quando il sistema lavora ad alti volumi. In altre parole un progetto a cavità accoppiata prevede che il driver attivo rimanga nascosto, montato internamente nel proprio mobile, mentre l'energia dei bassi da questo generata verrà trasmessa attraverso porte reflex al radiatore passivo frontale dal diametro maggiore. L'azione pistonica di questo driver passivo produce una gamma bassa controllata, estesa ed articolata, mentre il livello di uscita è più elevato rispetto a un tradizionale sistema reflex. Questa configurazione a cavità accordata migliora perciò la linearità del driver attivo interno, riducendo al contempo le escursioni dell’altoparlante.

I volumi dei cabinet ottimizzati consentono alla rete crossover di trarne immediato vantaggio: infatti il radiatore passivo esterno diventa un passa basso acustico del secondo ordine, eliminando la necessità di due ordini di rete elettrica ed ulteriormente riducendo in tal modo la distorsione dell’altoparlante.
Cosa significa tutta questa complicata progettazione acustica per la tua musica? Significa bassi puliti, privi di distorsioni, naturali, accurati e autorevoli, tali da poter essere vantaggiosamente confrontati a quelli di diffusori molto più costosi..

Due woofer che lavorano insieme
Fondamentali nell’ottenere prestazioni superiori sono i due due nuovi woofer, attivo e passivo. Progettato appositamente per funzionare in concerto con l'elaborato design del cabinet a cavità accoppiata, il primo woofer è un driver attivo da 6,5 ​​pollici con risposta in frequenza a banda larga. È dotato di un cono in alluminio, di un solido cestello e di bobina e magnete notevolmente dimensionati. Il cono di alluminio è veloce, rigido e con bassi livelli di distorsione che diversamente comprometterebbero il realismo dei bassi. Montato all'interno della complessa struttura del cabinet, rimane invisibile all'occhio ma la sua presenza è subito evidente all'orecchio.
A tale altoparlante interno viene accoppiato un radiatore passivo frontale, estremamente leggero, da 8 pollici. La sua leggerezza rende questo radiatore passivo più veloce e meno soggetto a distorsione rispetto a driver attivi di diametro simile, quindi sposta l'aria più rapidamente e con una minima colorazione. Insieme, questa combinazione attiva/passiva è in grado di gestire tutta la potenza necessaria per offrire crescendi entusiasmanti a bassa frequenza con il realismo dinamico di un'esibizione dal vivo. Ogni modello Adante utilizza gli stessi midrange/tweeter concentrici e driver per i bassi. I modelli Stand Mount, Center Channel e Floorstanding utilizzano rispettivamente una, due e tre coppie di woofer attivi/passivi.

Midrange / tweeter concentrici completamente nuovi
La tecnologia proprietaria dei driver concentrici di ELAC è stata portata a nuovi livelli di prestazione con un design nuovissimo che offre una sorprendente accuratezza, linearità, tenuta in potenza, velocità e articolazione praticamente su tutti i tipi di musica. L'ampio midrange da 5,25 pollici di diametro, realizzato in puro alluminio per la massima rigidità e minima colorazione, presenta un profilo rivisto e una generosa bobina da 2 pollici che si traduce in un maggiore livello di uscita e una maggiore sensibilità rispetto ai design concentrici più piccoli. La bobina da 2 pollici più grande offre anche più spazio per un tweeter di nuova concezione da posizionare al centro. Questo design a cupola morbida utilizza un nuovo materiale in tessuto con un bordo più ampio che produce una migliore resa della porzione inferiore della gamma acuta, insieme ad una frequenza di risonanza e di incrocio più basse. Inoltre l'intera struttura del driver concentrico è isolata meccanicamente dagli altri driver e dallo stesso cabinet con supporti antivibranti che eliminano la trasmissione delle vibrazioni attraverso l'altoparlante.

Quattro connettori
Ogni modello Adante è dotato di un doppio set di connettori. Un ponticello consente l'uso di una singola coppia di cavi per altoparlanti oppure l'opzione del bi-wiring o della bi-amplificazione.

Solido supporto dedicato
Sia il monitor da stand AS-61 che il canale centrale AC-61 sono offerti con supporti opzionali appositamente progettati da ELAC per integrare il loro design e al contempo migliorare le loro prestazioni. Le colonne centrali in alluminio sono vuote e possono essere riempite con materiale (dalla sabbia per gatti al piombo) per aumentarne la massa. Una piastra superiore in acciaio è preforata per corrispondere agli inserti filettati nella base di ciascun diffusore. La piastra di base di ogni supporto è realizzata in solido acciaio da 4 mm di spessore per una maggiore stabilità. Punte regolabili realizzate apposta per questi stand sono montate ad ogni angolo. Il modello da pavimento AF-61 è dotato di una piastra di base personalizzata in acciaio con quattro punte regolabili.

*La produzione di tale modello è stata sospesa nel 2020

ADANTE AF-61

Prestazioni dinamiche. Design audace.

L'Adante da pavimento è un diffusore audace che supera i limiti dei design tradizionali. Progettato e costruito secondo standard di qualità che superano ogni aspettativa, l'AF-61 offre prestazioni in grado di soddisfare l'audiofilo più esigente. È un altoparlante di sostanza per gli ascoltatori che cercano un diffusore in grado di riprodurre qualunque genere al meglio, il tutto ad un prezzo avvicinabile.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3-way, interport-coupled cavity
Tweeter: 1 x 1-inch soft dome, concentrically mounted
Midrange: 1 x 5.25-inch aluminum cone
Woofer: 3 x 6.5-inch aluminum cone, internally mounted
Passive radiator: 3 x 8-inch aluminum cone
Crossover frequency: 200Hz / 2,000 Hz
Frequency range: 39 to 35,000 Hz
Sensitivity: 87dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 50 to 160 wpc
Peak power handling: 160 wpc
Nominal impedance: 6
Binding posts: Dual pair 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: Gloss black, gloss white, rosewood veneer
Accessories included: Binding post straps, manual, gloves, outrigger plate, spikes
Height: 52.34 in / 1329.4 mm (with outrigger plate and spikes)
Width: 9.6 in / 243.7 mm
Depth: 15.67 in / 397.9 mm (with grille)
Weight: 101 lbs. / 45.8 kg

ADANTE AS-61

Prestazioni dinamiche. Design audace.

Con la serie Adante gli ascoltatori di impianti audio video possono costruire un sistema dalle prestazioni davvero impressionanti. Quindi perché dovrebbero accontentarsi di un canale centrale che non è all'altezza dei diffusori principali? L'AC-61 è un diffusore progettato per integrare l'audio del canale centrale senza soluzione di continuità garantendo una scena e una dinamica di pari livello. È disponibile e consigliato il suo stand dedicato.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3-way, interport-coupled cavity
Tweeter: 1 x 1-inch soft dome, concentrically mounted
Midrange: 1 x 5.25-inch aluminum cone
Woofer: 1 x 6.5-inch aluminum cone, internally mounted
Passive radiator: 1 x 8-inch aluminum cone
Crossover frequency: 200Hz / 2,000 Hz
Frequency range: 41 to 35,000 Hz
Sensitivity: 85dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 50 to 160 wpc
Peak power handling: 160 wpc
Nominal Impedance: 6 Ohms
Binding posts: Dual pair 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: Gloss black, gloss white, rosewood veneer
Accessories included: Binding post straps, manual, gloves
Height: 19.06 in / 484 mm
Width: 9.6 in / 243.7 mm
Depth: 15.81 in / 401.7 mm (with grille)
Weight: 35.3 lbs. / 16 Kg

ADANTE AC-61

Prestazioni dinamiche. Design audace.

Con la serie Adante gli ascoltatori di impianti audio video possono costruire un sistema dalle prestazioni davvero impressionanti. Quindi perché dovrebbero accontentarsi di un canale centrale che non è all'altezza dei diffusori principali? L'AC-61 è un diffusore progettato per integrare l'audio del canale centrale senza soluzione di continuità garantendo una scena e una dinamica di pari livello. È disponibile e consigliato il suo stand dedicato.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3-way, interport-coupled cavity
Tweeter: 1 x 1-inch soft dome, concentrically mounted
Midrange: 1 x 5.25-inch aluminum cone
Woofer: 2 x 6.5-inch aluminum cone, internally mounted
Passive radiator: 2 x 8-inch aluminum cone
Crossover frequency: 200Hz / 2,000 Hz
Frequency range: 40 to 35,000 Hz
Sensitivity: 86dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 50 to 160 wpc
Peak power handling: 160 wpc
Nominal impedance: 6 Ohms
Binding posts: Dual pair
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: Gloss black, gloss white, rosewood veneer
Accessories included: Binding post straps, manual, gloves, outrigger plate, spikes
Height: 245 mm
Width:  874.8 mm
Depth: 396.6 mm
Weight: 29.3 kg

SUB 3070 POWERED SUBWOOFER*

Il Sub Adante 3070 fornisce una straordinaria potenza di 1.200 Watt grazie all'amplificazione proprietaria BASH e a due driver in sandwich di alluminio da 12 pollici che operano in configurazione opposta uno all’altro. Controllo Bluetooth® avanzato, DSP ed EQ automatico consentono una facile regolazione e set-up direttamente dal vostro smartphone. La base in acciaio e le punte incluse garantiscono prestazioni ottimali. Sono disponibili finiture in nero lucido, bianco lucido e noce naturale.
* Per configurare e utilizzare questo subwoofer è necessario un dispositivo Android o IOS Bluetooth 4.0.

Fuori produzione

.

SPECIFICATIONS

Speaker type: Powered subwoofer, sealed box
Woofer: 2 x 12” Aluminum sandwich cone
Frequency response: 18 to 180 Hz
Crossover frequency: 40 to 150 Hz, continuously adjustable
Amplifier Type: BASH-Tracking
Maximum amplifier power: 1,200 Watts
Bluetooth Low Energy Control: App Controlled with Auto EQ
DSP: Yes
Standby power consumption: 1 Watt
Maximum power consumption: 1,800 Watts (full load)
Inputs: 2 x line-channel (XLR); 2 x line-channel (RCA); 3 x Speaker level
Wireless: Receiver Built-in
Cabinet finish: High gloss black, High Gloss White, Dark Rosewood Veneer
Accessories included: AC power cable
Height: 43,5 cm
Width: 51,8 cm
Depth: 47,6 cm
Net weight: 35 kg

ADANTE ABST-101

I supporti per altoparlanti ABST-101 sono la combinazione perfetta per i diffusori Adante AS-61. Con piastre superiori e inferiori in acciaio e colonne centrali in alluminio riempibili, questi supporti assicurano che i tuoi altoparlanti suonino al meglio. I fori preforati delle piastre superiori consentono di fissare gli altoparlanti AS-61 al supporto.

ADANTE ACST-101

I supporti per altoparlanti ACST-101 sono progettati specificamente per l'altoparlante centrale Adante AC-61. Con piastre superiori e inferiori in acciaio e colonne centrali in alluminio riempibili, questi supporti assicurano la migliore prestazione. I fori preforati delle piastre superiori consentono di fissare il canale centrale AC-61 al supporto.

SPECIFICATIONS ASBT-101

Top Plate: Steel
Bottom Plate: Steel (8mm Thick)
Height with Spikes: 600mm / 23-5/8″
Bottom Plate Width: 349.4mm / 13-3/4″
Bottom Plate Depth: 458.2mm / 18-1/6″

SPECIFICATIONS ACST-101

Top Plates: Steel
Bottom Plate: Steel (8mm Thick)
Height with Spikes: 486.6mm / 19-13/16″
Bottom Plate Width: 608.2mm / 23-5/16″
Bottom Plate Depth: 458.2mm / 18-1/6″

Linea 500

Giganti del suono.

Forse la più grande innovazione della Linea 500 è il trasduttore ELAC VX-JET. Questo trasduttore combina il famoso tweeter JET con un midrange radiale in una disposizione concentrica e getta le basi per il suono straordinario di questi diffusori. Ciò che lo distingue è la sospensione X-JET variabile, da cui la designazione VX-JET.
Il pensiero alla base di questo trasduttore deriva dal fatto che ogni stanza presenta caratteristiche acustiche diverse e che lo stesso altoparlante produrrà risultati diversi da una stanza all'altra. Un meccanismo a pistone sul retro dell'altoparlante consente la regolazione continua dell'intera unità medio-alti fino a 8 mm davanti e dietro al baffle anteriore, il tutto senza contatto diretto con il trasduttore, ossia mediante attrazione e repulsione magnetica.
Modificando la posizione del driver VX-JET è possibile ottimizzare le caratteristiche di dispersione del suono nella gamma media ed alta. Tutto ciò non solo modifica l'equilibrio tonale ma anche la relazione tra suono diretto e diffuso. Di conseguenza il VX-JET consente per la prima volta di creare un palcoscenico sonoro tridimensionale uniforme e delineato con precisione in stanze diverse e a diverse distanze d’ascolto.
Ogni modello della Linea 500 combina l'innovativo VX-JET con altri accorgimenti per realizzare un diffusore ad alte prestazioni. Fondamentali sono anche il mid-basso e i woofer Crystal-membrane, basati su un sandwich di alluminio e carta e che offrono la massima rigidità e prestazioni straordinarie all'interno delle loro gamme di frequenza. Nel crossover vengono utilizzati componenti di elevata qualità mentre i mobili appaiono splendidamente rifiniti: ovunque guardi scoprirai la passione di ELAC per la perfezione.

Dettagli del prodotto

Midrange e woofer crystal-membrane
L’affascinante aspetto della crystal-membrane è molto più di una semplice caratteristica di design. Tutti i woofer e i midrange della Linea 500 utilizzano tale tecnologia (in attesa di brevetto) e il loro design si basa su un sandwich AS. La cupola di alluminio inversa a forma di cristallo è unita al cono di carta in uno speciale processo di incollaggio per ottenere la costruzione a sandwich desiderata. Simile alla superficie di un grande cristallo, lo stampaggio irrigidisce la membrana in alluminio diminuendo le risonanze e minimizzando la colorazione mentre migliora la tenuta in potenza. Il particolare disegno dei driver per la gamma media e bassa aumenta l’estensione di quasi un'ottava. L'ampia sospensione in gomma a doppia asimmetria del woofer TT 180 di ELAC è in grado di gestire escursioni fino a ± 15 mm generando una pressione acustica notevole e una minima distorsione, un risultato ingegneristico unico per un altoparlante di tali dimensioni.
Tweeter JET 5
Dotato di un suono ad alta definizione, il tweeter JET 5 di ELAC affascina con la sua risposta fulminea e l'ampia gamma dinamica, offrendo una distorsione minima e una gamma di frequenze coperte nettamente più ampia rispetto ai tweeter a cupola convenzionali. Il tweeter ELAC JET è uno dei tweeter più leggendari del settore e ha ricevuto elogi internazionali grazie alla sua capacità di ricreare un’immagine sonora trasparente senza alcuno sforzo.
Il tweeter JET è stato sviluppato alla perfezione sulla base del famoso Air Motion Transformer dal pioniere degli altoparlanti Dr. Oskar Heil. Il suo principio di funzionamento si basa su una membrana a lamina pieghettata, guidata da un potente magnete a barre di neodimio. Questo motore spinge l'aria in modo considerevolmente più veloce del movimento pistonico di un tweeter a cupola convenzionale, con il vantaggio di una maggiore sensibilità e di una dinamica straordinaria. Grazie ai molti cambiamenti di progettazione apportati nel tempo, come ad esempio il sistema di magneti al neodimio, è stata raggiunta un'efficienza ancora maggiore, un livello di pressione sonora ottenibile più elevata e una risposta in frequenza fino a 50 kHz.
Il cuore del tweeter JET è la membrana a foglio piegato. Con una larghezza della piega di soli 0,84 mm, un requisito fondamentale nella produzione è la precisione. Per garantire accuratezza e qualità invariata anche con elevata capacità produttiva, l'incollaggio e la movimentazione sono ora eseguiti da due robot SCARA. La piegatura e il fissaggio della membrana, tuttavia, vengono eseguiti a mano, poiché per le fasi di produzione che richiedono estrema precisione la capacità manuale di tecnici specializzati è insostituibile. Grazie al miglioramento continuo, il tweeter JET 5 crea un'immagine senza sforzo, ariosa e priva di risonanze fino a 50.000 Hz e con la sua risposta in frequenza lineare è ideale per la riproduzione di musica ad alta risoluzione.
Griglia magnetica
Tutti i diffusori della Linea 500 sono dotati di una griglia metallica che viene trattenuta dalla forza dei magneti nascosti sotto la superficie del cabinet. Quanti preferiscono vedere gli altoparlanti e ascoltare senza la griglia apprezzeranno il design pulito e le superfici ininterrotte dell'impeccabile cabinet ELAC.
Bi-wiring
Gli ascoltatori che ricercano il massimo dettaglio e articolazione musicale apprezzeranno la presenza di due coppie di connettori che offrono una soluzione conveniente per il bi-wiring o la bi-amplificazione. Questi connettori placcati in oro di elevata qualità sono in grado di accettare cavi spellati di elevato spessore oppure terminati a banana o a forcella.

FS 509 VX-JET

L'altoparlante di riferimento di ELAC non conosce limiti.

L'FS 509 VX-JET riproduce anche il materiale musicale più impegnativo con un'autorità senza precedenti e dinamiche senza sforzo, indipendentemente dalle dimensioni della stanza. Questo diffusore bass-reflex a 4 vie incorpora il tweeter VX-JET con il suo innovativo trasduttore, quindi il suono può essere regolato in base alle preferenze dell'ascoltatore, dalla focalizzazione di un monitor near-field al suono stereofonico diffuso e avvolgente.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 4-way, bass reflex
Tweeter: 1 x JET 5
Midrange: 1 x 180 mm AS-XR cone, LLD 1 x 50 / 105 mm AS-XR ring radiator
Woofer: 2 x 220 mm AS-XR cone
Crossover frequency: 120 / 600 / 2,800 Hz
Frequency response: 24 to 50,000 Hz
Sensitivity: 89 dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 80 to 600 wpc
Nominal/peak power handling: 280 / 350 wpc
Nominal impedance: 4 Ω; minimum 3.1 Ω @ 75 Hz
Binding posts: 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: High gloss black, white or walnut veneer; oiled walnut
Accessories included: Magnetic metal grille; bi-wiring set
Height: 54.1 in / 1,373 mm
Width: 12.6 in / 320 mm
Depth: 18.3 in / 466 mm
Net weight (each): 126.1 lb / 57.2 kg

FS 507 VX-JET

Riferimento audiofilo in un pacchetto più piccolo.

L' FS 507 VX-JET combina l'innovazione e l'eleganza del più grande FS 509 VX-JET in un diffusore più compatto a 3 vie e mezza. Rende viva la musica come quasi nessun altro altoparlante e, indipendentemente da dove posizionato, si esprime al meglio grazie al driver VX-JET. Dai bassi più profondi agli alti più ariosi crea un'esperienza di ascolto mozzafiato.

SPECIFICATIONS

Speaker type: 3½-way, bass reflex
Tweeter: 1 x JET 5
Midrange: 1 x 50 / 105 mm AS-XR ring radiator
Woofer: 2 x 180 mm AS -XR cone
Crossover frequency: 180 / 550 / 2,700 Hz
Frequency response: 26 to 50,000 Hz
Sensitivity: 88.5 dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 60 to 500 wpc
Nominal/peak power handling: 220 / 300 wpc
Nominal impedance: 4 Ω; minimum 3.5 Ω @ 95 Hz
Binding posts: 5-way metal Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: High gloss black, tobacco or walnut veneer
Accessories included: Magnetic metal grille; bi-wiring set
Height: 47.2 in / 1,198 mm
Width: 11.0 in / 280 mm
Depth: 16.3 in / 413 mm
Net weight (each): 81.6 lb / 37.0 kg

Concentro

Un punto di riferimento per celebrare i 90 anni di successi ELAC.

Per festeggiare al meglio il 90° anniversario dalla fondazione, ELAC ha voluto creare un diffusore che riunisse al suo interno tutta la tecnologia e l’esperienza acquisita in questi anni nella costruzione di altoparlanti. Naturalmente il tweeter JET 5 non poteva che essere protagonista, assieme ad una versione rivista e migliorata del driver proprietario VX-JET, appannaggio della linea 500.

A questo straordinario riproduttore della gamma media ed alta si aggiunge un altoparlante specifico per la gamma medio bassa, dotato della nota sfaccettatura proprietaria “crystal membrane”. Quattro woofer laterali in alluminio riproducono le frequenze inferiori, garantendo una risposta estesa e possente.

A partire dalla affascinante forma ellittica ispirata da un avveniristico edificio giapponese, tutto in questo diffusore è unico e distintivo. La base in alluminio da sola sfiora i 25 Kg di peso, mentre il diffusore nella sua interezza supera i 140. Come suggerisce il nome, siamo di fronte a un vero concentrato di forza e stile per palati raffinati.

Concentro M conserva la forma e buona parte delle caratteristiche del modello maggiore, adattandole ad ambienti di dimensioni più ridotte. L’estensione in basso e la capacità di muovere grandi masse d’aria rimangono significative, come invariata è la raffinatezza della gamma medioalta, trasparente e morbida allo stesso tempo. Concentro e Concentro M rappresentano degli autentici capolavori di musicalità e design.

Dettagli del prodotto

Raffinati woofer in alluminio

Grazie all'uso dell'alluminio le risonanze che normalmente affliggono i coni in carta comuni possono essere spostate al di fuori della loro gamma di lavoro. La struttura del driver usa un magnete surdimensionato e una bobina ventilata da 3 pollici per aumentare la tenuta in potenza, per una riproduzione accurata dei bassi che risultano in tal modo molto puliti, articolati e potenti.

Driver del mediobasso e dei medi “Crystal membrane”

L’affascinante aspetto della crystal-membrane è molto più di una semplice caratteristica di design: tale tecnologia (in attesa di brevetto) e il suo disegno si basa su un sandwich AS. La cupola di alluminio inversa a forma di cristallo è unita al cono di carta in uno speciale processo di incollaggio per ottenere la costruzione a sandwich desiderata. Simile alla superficie di un grande cristallo, lo stampaggio irrigidisce la membrana in alluminio diminuendo le risonanze e minimizzando la colorazione mentre migliora la tenuta in potenza.
Tweeter JET 5
Dotato di un suono ad alta definizione, il tweeter JET 5 di ELAC affascina con la sua risposta fulminea e l'ampia gamma dinamica, offrendo una distorsione minima e una gamma di frequenze coperte nettamente più ampia rispetto ai tweeter a cupola convenzionali. Il tweeter ELAC JET è uno dei tweeter più leggendari del settore e ha ricevuto elogi internazionali grazie alla sua capacità di ricreare un’immagine sonora trasparente senza alcuno sforzo.
Il tweeter JET è stato sviluppato alla perfezione sulla base del famoso Air Motion Transformer dal pioniere degli altoparlanti Dr. Oskar Heil. Il suo principio di funzionamento si basa su una membrana a lamina pieghettata, guidata da un potente magnete a barre di neodimio. Questo motore spinge l'aria in modo considerevolmente più veloce del movimento pistonico di un tweeter a cupola convenzionale, con il vantaggio di una maggiore sensibilità e di una dinamica straordinaria. Grazie ai molti cambiamenti di progettazione apportati nel tempo, come ad esempio il sistema di magneti al neodimio, è stata raggiunta un'efficienza ancora maggiore, un livello di pressione sonora ottenibile più elevata e una risposta in frequenza fino a 50 kHz.
Il cuore del tweeter JET è la membrana a foglio piegato. Con una larghezza della piega di soli 0,84 mm, un requisito fondamentale nella produzione è la precisione. Per garantire accuratezza e qualità invariata anche con elevata capacità produttiva, l'incollaggio e la movimentazione sono ora eseguiti da due robot SCARA. La piegatura e il fissaggio della membrana, tuttavia, vengono eseguiti a mano, poiché per le fasi di produzione che richiedono estrema precisione la capacità manuale di tecnici specializzati è insostituibile. Grazie al miglioramento continuo, il tweeter JET 5 crea un'immagine senza sforzo, ariosa e priva di risonanze fino a 50.000 Hz e con la sua risposta in frequenza lineare è ideale per la riproduzione di musica ad alta risoluzione.
Struttura complessa del mobile
Il sofisticato cabinet di Concentro elimina le onde stazionarie e le risonanze, non solo attraverso la sua elevata massa e il denso materiale MDF di cui è realizzato, ma perché non esistono superfici parallele a sollecitare tali distorsioni. Inoltre i vari altoparlanti sono separati acusticamente l'uno dall'altro con diaframmi interni che isolano i singoli trasduttori contribuendo al contempo a rinforzare la struttura.
Bi-wiring
Gli ascoltatori che ricercano il massimo dettaglio e articolazione musicale apprezzeranno la presenza di due coppie di connettori che offrono una soluzione conveniente per il bi-wiring o la bi-amplificazione. Questi connettori placcati in oro di elevata qualità sono in grado di accettare cavi spellati di elevato spessore oppure terminati a banana o a forcella. A differenza di molti diffusori con terminali scomodi e spesso lontani dal pavimento, in Concentro i connettori sono generosamente distanziati e situati sulla porzione piatta della base in alluminio.
Base personalizzata
La base del Concentro è un design complesso ricavato da un unico pezzo di alluminio che ha una finitura opaca, anodizzata chiara. Con un peso superiore a 25 Kg, la base impiega quattro punte regolabili ad alta precisione per la massima stabilità e un accoppiamento ideale a superfici rigide o morbide.
Quanta potenza?
Chiunque stia contemplando una coppia di diffusori ELAC Concentro probabilmente possiede un'amplificazione di potenza commisurata a questi trasduttori. Ad ogni modo Concentro rappresenta un carico benigno per la maggior parte degli amplificatori e ha una buona sensibilità che gli consente di raggiungere livelli elevati di pressione anche con amplificatori di potenza modesta. Sono però suggeriti amplificatori ad alta corrente con almeno 100 w per canale per ottenere una riproduzione realistica del materiale musicale non compresso e dotato di ampio intervallo dinamico.

Concentro S 503, 507, 509 e Concentro Center

Nel 2020 i modelli 507 e 509, caratterizzati da forme imponenti e squadrate, vengono sostituiti dalle nuove versioni Concentro S 507 e 509, dotate di un’estetica più moderna ed accattivante.

Tecnicamente questi due nuovi prodotti abbracciano alcune peculiarità finora riservate alle Concentro e Concentro M, ossia i doppi driver laterali e l’andamento curvilineo delle superfici. Il sistema VX-Jet viene sostituito da un driver X-Jet anch’esso concentrico dove il controllo dell’emissione non è più gestito tramite un pistone a regolazione continua ma grazie a tre diversi anelli in alluminio, facilmente intercambiabili.

Questi anelli, magneticamente attratti al corpo dell’altoparlante, permettono di adattare la dispersione acustica ai gusti dell’ascoltatore e alle caratteristiche del locale d’ascolto. Pur sembrando un passo indietro rispetto alla complessa unità in uso sui modelli precedenti, tale nuovo driver, dotato di membrana in alluminio per la gamma media e di un Jet 5c (ossia compatto) per quella acuta, migliora significativamente la focalizzazione del suono, ora emesso in maniera più puntiforme.

La doppia coppia di woofer laterali lavorano in maniera contrapposta assicurando così un’emissione potente e smorzata della gamma bassa e la contestuale eliminazione di vibrazioni indesiderate. La forma curvilinea e slanciata del cabinet, privo di superfici parallele, garantisce un efficace contenimento delle vibrazioni e una leggerezza formale che appaga anche l’occhio più critico. I due supporti posteriori ricordano degli eleganti tacchi femminili e garantiscono stabilità all’intero diffusore, scaricando al contempo sul pavimento ogni vibrazione residua.

Le due versioni, similmente alla serie 500 precedente, differiscono per la dimensione del cabinet e degli altoparlanti e sono state pensate per un utilizzo in ambienti di dimensioni differenti, medie nel caso delle 507 e medio-grandi nel caso delle 509. Nel 2021 alle due versioni da pavimento si aggiungono un canale centrale, il Concentro Center, nonché, novità oltremodo significativa, un diffusore da piedistallo dalle prestazioni di vertice: il Concentro S 503. Dotato di un woofer “crystal membrane” da 18 cm e dello stesso altoparlante coassiale (con anelli di regolazione della dispersione) delle versioni da pavimento, questo modello ha un suono estremamente dinamico, con un basso articolato, esteso e pulsante come raramente capita di sentire in un sistema reflex, unitamente ad una gamma medioalta di grande estensione e raffinatezza. Uno stand dedicato, che riprende le forme del mobile, perfeziona l’estetica di questo straordinario diffusore. Le finiture disponibili sono il nero, il noce ed il bianco laccato.

SPECIFICATIONS S 503

Height: 1220mm with Spikes/Washer
Width: 270mm with Spikes/Washer
Depth: 380mm with Tipo: 3 vie da supporto, bass reflex
Altoparlanti: Wf 18cm AS-XR cone, Mr 13cm AS-XR AL cone, tweeter JET 5c
Freq. di crossover: 400/2,6k Hz
Impedenza: minima 4,8 ohm/120 Hz
Sensibilità: 87dB
Potenza ampli consigliata: 60-500 W
Dimensioni (LxAxP): 225 x 400 x 372 mm
Peso: 13,4 kg
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss

SPECIFICATIONS S 507

Type: 4-way, bass reflex
Woofer: 4 x 150 mm Ø, AS Cone
Low-Midrange: 1 x 180 mm Ø, AS-XR Cone
High-Midrange: 1 x 50 | 130mm AL Cone
Tweeter: 1x JET 5c
Crossover Frequency: 120 | 400 | 2600 Hz
Frequency Range (IEC 268-5): 24-50000 hZ
Sensitivity: 88 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Recommended Amplifier Power: 60 – 500 W/channel
Nominal | Peak Power Handling: 240 W | 300 W
Nominal | Minimum Impedance: 4 Ω | 3Ω at 360 Hz
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss
Accessories Included: Bi-Wiring Set, Gloves, Spike Set, Washer
Height: 1220mm with Spikes/Washer
Width: 270mm with Spikes/Washer
Depth: 380mm with Spikes/Washer
Weight: 37 kg

SPECIFICATIONS S 509

Type: 4-Way, Bass Reflex
Woofer: 4 x 180mm AS Cone
Low-Midrange: 1 x 180mm AS-XR Cone
High-Midrange: 1×50 | 130mm AL Cone
Tweeter: 1 x Jet 5c
Crossover Frequency: 120 | 400 | 2600 Hz
Nominal power handling: 280 Watts
Minimum Impedance: 3.2 Ohms @ 360 Hz
Peak Power Handling: 340 Watts
Frequency Range: 22 – 50,000 Hz
Sensitivity: 88 dB / 2.83V/m
Suitable for Amplifiers: 4 – 8 ohms
Nominal Impedance: 4 Ohms
Recommended amplifier power: 60 – 600 Watts per channel
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss
Accessories Included: Bi-Wiring Set, Gloves, Spike Set, Washer
Height: 1320mm with Spikes/Washer
Width: 325mm with Spikes/Washer
Depth: 460mm with Spikes/Washer
Weight: 42,8 kg

SPECIFICATIONS Center

Principio: 4 vie, bass reflex
Telaio: 1x JET 5 tweeter, 1x 50| 130 mm Ø, midrange in alluminio, 2x 180 mm Ø, woofer AS-XR
Impedenza (ohm): 4 ohm
Sensibilità (dB): 88 dB a 2,83 V/m
Risposta in frequenza: 26 - 50000 Hz
Potenza amplificatore consigliata (Watt): 60-500W/canale
BI-amplificazione: possibile
Contenuto della fornitura: Set di ponticelli per il bi-wiring, guanti
Altezza: 22,00 cm
Larghezza: 89,00 cm
Profondità: 30,50 cm

CONCENTRO M

Concentro M conserva la forma e buona parte delle caratteristiche del modello maggiore, adattandole ad ambienti di dimensioni più ridotte. L’estensione in basso e la capacità di muovere grandi masse d’aria rimangono significative, come invariata è la raffinatezza della gamma medioalta, trasparente e morbida allo stesso tempo.

Troviamo qui 4 woofer da 220 mm nella medesima configurazione di Concentro mentre è assente l’altoparlante dedicato ai mediobassi dal momento che i woofer più piccoli riesco a salire meglio in frequenza e legarsi direttamente all’unico altoparlante frontale, lo stesso VX-JET evoluto di Concentro.

La sensazione di dinamica, velocità all’impulso e l’immagine sonora risultano se possibile ancora più convincenti che nel modello più grande, per lo meno in ambienti di dimensioni non enormi.

SPECIFICATIONS

Type: 3-Way, Bass Reflex
Tweeter: JET 5 Core, modified
Midrange: 1 x 70 / 140 mm Ø, AS XR ring radiator
Woofer: 4 x 220 mm Ø AS, cone
Crossover frequency: 180 | 2700 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 24 – 50000 Hz
Sensitivity: 88 dB/2,83 V/m
Recommended amplifier power: 80 – 600 W/channel
Suitable for amplifiers from … to 4 – 8 ohms
Nominal power handling: 300 W
Minimal impedance 2,8 ohms at 380 Hz
Peak power handling: 400 W
Nominal impedance: 4 ohm
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss
Accessories included: bi-wiring set, gloves, tool set
Height: 1450 mm with spikes
Width: 460 mm with base
Depth: 535 mm with base
Weight: 90 kg

CONCENTRO

Definire il futuro del suono.

Il Concentro è un vero altoparlante di riferimento progettato per commemorare 90 anni di storia ELAC e in risposta alle richieste di un altoparlante che rivaleggia e supera i progetti più ambiziosi nel panorama audiofilo di oggi.

SPECIFICATIONS

Tweeter: JET 5, modified
Midrange: 70/140 [mm]AS-XR Ring radiator
Midbass: 220 [mm] AS-XR Cone
Bass reflex tubes: 2 off 120×350 [mm] Cone
Woofer: 4 off 250 AS [mm]
Bass Loading: Vented Box
Crossover Frequencies: 120 / 360 / 2700 [Hz]
Frequency range (IEC 268-5): 18 – 50 000 [Hz]
Sensitivity: 90 [dB/2.83V/m]
Recommended amplifier power: 80 – 600 [W/Channel]
Suitable for amplifier rated between: 4-8 Ω
Rated power (Continuous): 400 [W]
Rated power (Dynamic): 600 [W]
Rated impedance: 4 Ω
Binding posts: 5-way custom; bi-wirable
Magnetic shielding: No
Weight: 140 kg
Dimensions (WxHxD): 460 x 1680 x 610 mm with spikes

Vela 400

Emozionante, moderna ed elegante: la nuova linea VELA.

Un design elaborato: mobili laccati e impiallacciati in legno di alta qualità che hanno una forma trapezoidale e sono inclinati all'indietro, combinati con eleganti parti in alluminio.
Il design attira l'attenzione ma è funzionale al risultato acustico. Nel suono della nuova serie VELA ritroverete i fondamenti sonici della precedente serie 400, forte di molti anni di successi internazionali. Come per ogni modello ELAC di fascia alta, le Vela adottano la struttura “crystal membrane” nei woofer e midwoofer, per la massima rigidità e leggerezza.
I miglioramenti dalla precedente serie 400 sono evidenti: la forma curva del cabinet in combinazione con la nuova guida d'onda del tweeter JET 5 aumenta la definizione dell’immagine stereofonica. Ci sono anche miglioramenti meno visibili ad una prima occhiata: i driver ottimizzati meccanicamente sono ora in grado di riprodurre con maggiore accuratezza i transienti ad elevata energia, per un suono ancora più pulito e suadente.

Qualcosa di speciale: il tweeter JET 5.

Dotato di un suono ad alta definizione, il tweeter JET 5 di ELAC affascina con la sua risposta fulminea e l'ampia gamma dinamica, offrendo una distorsione minima e una gamma di frequenze riprodotte nettamente più ampia rispetto ai tweeter a cupola convenzionali. Il tweeter ELAC JET è uno dei tweeter più leggendari del settore e ha ricevuto elogi internazionali grazie alla sua capacità di ricreare un’immagine sonora trasparente senza alcuno sforzo.
Il tweeter JET è stato sviluppato alla perfezione sulla base del famoso Air Motion Transformer dal pioniere degli altoparlanti Dr. Oskar Heil. Il suo principio di funzionamento si basa su una membrana a lamina pieghettata, guidata da un potente magnete a barre di neodimio. Questo motore spinge l'aria in modo considerevolmente più veloce del movimento pistonico di un tweeter a cupola convenzionale, con il vantaggio di una maggiore sensibilità e di una dinamica straordinaria. Grazie ai molti cambiamenti di progettazione apportati nel tempo, come ad esempio il sistema di magneti al neodimio, è stata raggiunta un'efficienza ancora maggiore, un livello di pressione sonora ottenibile più elevata e una risposta in frequenza fino a 50 kHz.
Il cuore del tweeter JET è la membrana a foglio piegato. Con una larghezza della piega di soli 0,84 mm, un requisito fondamentale nella produzione è la precisione. Per garantire accuratezza e qualità invariata anche con elevata capacità produttiva, l'incollaggio e la movimentazione sono eseguiti da due robot SCARA. La piegatura e il fissaggio della membrana, tuttavia, vengono eseguiti a mano, poiché per le fasi di produzione che richiedono estrema precisione la capacità manuale di tecnici specializzati è insostituibile. Grazie al miglioramento continuo, il tweeter JET 5 crea un'immagine senza sforzo, ariosa e priva di risonanze fino a 50.000 Hz e con la sua risposta in frequenza lineare è ideale per la riproduzione di musica ad alta risoluzione.

Dettagli del prodotto

La forma segue la funzione
Il mobile di forma convessa dalla notevole ampiezza migliora la risposta acustica minimizzando le colorazioni indotte dalle vibrazioni dello stesso.
Vicino all'azione
La base inferiore in alluminio è caratterizzata da una porta reflex rivolta verso il basso che offre vantaggi nel posizionamento del diffusore. Anche il top del diffusore presenta un inserto in alluminio che riduce ulteriormente le vibrazioni spurie.
Connessioni flessibili
Grazie al doppio terminale per le connessioni la serie Vela offre la possibilità di utilizzare il bi-wiring o il bi-amping.

VELA CC 401

SPECIFICATIONS

Type: 2 ½-Way, bass reflex
Woofer: 2 x 150 mm Ø, AS XR cone
Midrange: 150 mm
Tweeter: JET 5
Magnetic shielding: No
Crossover frequency: 450 | 2400 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 32 – 50000 Hz
Sensitivity: 88.5 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Recommended amplifier power: 40 – 250 W/channel
Nominal | Peak power handling: 120 W | 160 W
Nominal | Minimum impedance: 4 Ω | 3,6 Ω at 180 Hz
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss
Optional accessory: Speaker grilles
Height x Width x Depth: 19,1 x 65,3 x 23,3 cm
Weight: 11,8 kg

VELA BS 403

SPECIFICATIONS

Type: 2-Way, bass reflex
Woofer: 1 x 150 mm Ø, AS XR cone
Tweeter: JET 5
Magnetic shielding: No
Crossover frequency: 2400 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 41 – 50000 Hz
Sensitivity: 86 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Height x Width x Depth: 36,2 x 19,1 x24 cm
Weight: 7,1 kg

VELA BS 404

SPECIFICATIONS

Type: 2-Way, bass reflex
Woofer: 1 x 150 mm Ø, AS XR cone
Tweeter: JET 5
Magnetic shielding: No
Crossover frequency: 2400 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 41 – 50000 Hz
Sensitivity: 86 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Height x Width x Depth: 36,2 x 19,1 x24 cm
Weight: 7,1 kg

VELA FS 407

SPECIFICATIONS

Type: 2 ½-Way, bass reflex
Woofer: 2 x 150 mm Ø, AS XR cone
Midrange: 150 mm
Tweeter: JET 5
Magnetic shielding: No
Crossover frequency: 450 | 2400 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 30 – 50000 Hz
Sensitivity: 88 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Recommended amplifier power: 40 – 300 W/channel
Nominal | Peak power handling: 130 W | 170 W
Nominal | Minimum impedance: 4 Ω | 3,5 Ω at 200 Hz
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss
Accessories included: Plate with Spikes and Washer
Optional accessory: Speaker grilles
Height x Width x Depth: 100 x 22,9 x 26,6 cm
Weight: 19,1 kg

VELA FS 408

SPECIFICATIONS

Type: 2 ½-Way, bass reflex
Woofer: 2 x 180 mm Ø, AS XR cone
Midrange: 180 mm Ø, AS XR cone
Tweeter: JET 5
Magnetic shielding: No
Crossover frequency: 450 | 2550 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 28 – 50000 Hz
Sensitivity: 88.5 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Recommended amplifier power: 40 – 400 W/channel
Nominal | Peak power handling: 150 W | 220 W
Nominal | Minimum impedance: 4 Ω | 3,4 Ω at 180 Hz
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss
Height x Width x Depth: 114,2 x 27,6 x 33,2 cm
Weight: 27,1 kg

VELA FS 409

SPECIFICATIONS

Type: 3 ½-Way, bass reflex
Woofer: 2 x 180 mm Ø, AS XR cone
Midrange: 150 mm Ø, AS XR cone
Tweeter: JET 5
Magnetic shielding: No
Crossover frequency: 140 | 360 | 2700 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 28 – 50000 Hz
Sensitivity: 89 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Recommended amplifier power: 40 – 450 W/channel
Nominal | Peak power handling: 200 W | 280 W
Nominal | Minimum impedance: 4 Ω | 3,4 Ω at 105 Hz
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss
Accessories included: Plate with Spikes and Washer
Optional accessory: Speaker grilles
Height x Width x Depth: 130,7 x 27,6 x 33,2 cm
Weight: 32,1 kg

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.