tw-acustic
Capolavori di precisione meccanica

I giradischi realizzati da Thomas Woschnick, ingegnere elettronico ed ex professore, a Herne (vicino Colonia, nella Germania settentrionale) sono dei capolavori di precisione meccanica, frutto della sensibilità e del talento di un uomo che, prima di fondare la propria azienda, si è dedicato per molti anni a modificare e migliorare le prestazioni di giradischi già considerati dei riferimenti nelle varie categorie di prezzo. Mai completamente soddisfatto dei risultati ottenuti, decide alfine di costruire un giradischi per sé partendo da zero e, nel farlo, sfrutta tutta l’esperienza accumulata in dieci anni di studi sui vari materiali e sul loro accoppiamento, sulle tolleranze meccaniche, sui motori e le modifiche necessarie per migliorarne la costanza di rotazione. Il fine è superare quanto ascoltato fino a quel momento. Dopo altri cinque anni di ricerca e prove continue nasce il Raven AC. Conoscenti ed amici rimangono talmente colpiti ed entusiasti di quello che sentono da convincere Woschnick a presentare il giradischi presso uno show: il Raven raccoglie subito uno straordinario consenso di pubblico e critica. Da quel momento in poi è uno storia di continui successi, testimoniata dalla lunga lista d’attesa necessaria per entrare in possesso di queste fantastiche macchine da musica.

Preservare i vantaggi dei giradischi a trazione diretta, ossia dinamica, senso del ritmo e stabilità di rotazione, unendovi la ricchezza armonica, il corpo e il basso livello di rumore tipici dei giradischi a telaio sospeso: questi gli obiettivi principali di Thomas Woschnick. Per raggiungerli egli sceglie tuttavia la strada più complessa: quella di realizzare un giradischi a telaio rigido e con trazione a cinghia, una sfida alle convinzioni più diffuse. Ogni aspetto del progetto, ogni componente viene vagliato e scelto dopo attenti test di laboratorio e lunghe sessioni di ascolto. Nulla è lasciato al caso, nemmeno la composizione della cinghia che dà il moto al piatto: per raggiungere l’esatta alchimia fra le diversi componenti elastiche Woschnick conduce centinaia di test con diversi materiali, fino a trovare la soluzione per lui migliore. Un altro esempio di questa quasi maniacale ricerca della perfezione è costituito dai motori che TW-Acustic utilizza: i migliori motori della tedesca Pabst, considerati già di livello eccelso, vengono completamente rielaborati secondo le specifiche e l’esperienza di Woschnick, per un risultato talmente eclatante che diversi altri produttori di giradischi si affidano a lui per avere, nelle loro realizzazioni, motori simili. Il chip del controllo di rotazione del motore del Raven AC garantisce, secondo la casa, un errore intrinseco inferiore a due nanosecondi per minuto.
La base vera e propria dei giradischi, costruita nelle officine di proprietà dell’azienda (come tutte le altre componenti specifiche), è costituita da un composito di vari materiali, dei quali solo due vengono dichiarati: il Delrin e la polvere di grafite, mentre i rimanenti elementi e le esatte proporzioni tra questi costituiscono un segreto aziendale. Tutte le parti meccaniche vengono tornite e assemblate con tolleranze comprese tra 1/100 e 1/200 di millimetro.
Tra le varie caratteristiche, particolarmente significativa è la possibilità di montare più bracci sullo stesso giradischi (fino a 4 nei modelli Raven AC, Raven LS e Black Night) e di aumentare il numero di motori (fino a 3 nell’AC), oppure di utilizzare l’alimentazione surdimensionata dei modelli superiori. Ogni modello può essere così migliorato e ampliato nelle sue potenzialità senza dover acquistare una base nuova.

Oggi TW-Acustic produce centinaia di giradischi all’anno e ha allargato la propria offerta a 5 diversi modelli: il Raven AC (il capostipite, ormai noto in tutto il mondo), il più compatto Raven GT2, il Raven Anniversary, il nuovo Raven LS e il top di gamma Raven Black Night.

Oltre alle basi giradischi l’azienda produce tre diversi bracci, disponibile nella lunghezza di 9.5, 10.5 e 12 pollici, oltre al pre phono RPS100.

Per maggiori informazioni sui giradischi tw-acustic vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: https://www.tw-acustic.de/en/

Raven GT2

Raven GT2 - Il nostro giradischi compatto.

Il Raven GT2 appena sviluppato non è semplicemente lì per offrire un’alternativa più economica al classico Raven AC. Incorpora la conoscenza e l'esperienza che abbiamo acquisito nel corso degli anni. L'obiettivo principale era quello di offrire un giradischi compatto che potesse gestire due bracci senza alcun compromesso sonoro e ad a un prezzo ragionevole.
La forma di base è simile a quella del progenitore, ora non più prodotto, Raven One. A differenza di questo, il telaio da 22 kg del GT2 è realizzato in alluminio anodizzato nero e, grazie alla sua forma, è notevolmente più compatto e occupa poco più spazio di un LP da 12". La capacità di montare due bracci è stata la scelta alla base del suo design. Abbiamo rinunciato all'elaborata modifica necessaria per un alloggiamento del motore separato: il motore del GT2 è incorporato nel telaio, proprio dietro al piatto da 6 kg, in modo da minimizzare la distanza tra piatto e puleggia del motore. Ciò consente l'uso di una cinghia estremamente corta che rimane a contatto con quasi l'intera circonferenza del piatto e consente di raggiungere valori di wow e flutter dello 0,02%. Siamo certi che il Raven GT2, grazie alla sua forma compatta, all’affidabilità e alla flessibilità nella scelta del braccio, porterà ai suoi proprietari molti anni di piacere musicale.

Caratteristiche tecniche

Peso:
Telaio 22 kg
Piatto: 6 kg
Unità di controllo del motore: 1 kg
Dimensioni:
Ingombro totale: 440 mm x 370 mm (L x P)
Costruzione del telaio:
Materiale: alluminio con spessore 60 mm sabbiato e anodizzato con microsfere ceramiche, colore nero satinato.
Piedi:
tre, acciaio inossidabile, ad altezza regolabile.
Struttura del piatto:
Materiale: composto proprietario TW ACUSTIC a base di Delrin, spessore 60 mm.
Cuscinetto:
cuscinetto in bronzo, perno in metallo duro da 16 mm con sfera sulla parte superiore che gira su una rondella di spinta di "Materiale S ® (verde)". Questo è uno speciale materiale a base di PE a bassa pressione con un coefficiente di attrito molto basso e un'altissima resistenza all'usura, garantisce una lunga durata senza manutenzione e senza necessità di ulteriore lubrificazione. La boccola è lavorata esattamente per adattarsi al cuscinetto con galleggiante zero, ma rimane sostituibile.
Motore:
integrato nel telaio.
Unità di controllo del motore:
controllata da un microprocessore.
Bracci:
possono essere montati fino a due bracci.

Raven Black Night

Il Raven Black Night - Il nostro giradischi di riferimento.

L'esperienza acquisita negli anni ci ha permesso di sviluppare il modello Black Night. Esso incorpora molte funzionalità innovative mai viste prima in questa forma. Raven Black Night è un giradischi monumentale, come testimoniano le sue dimensioni e il suo peso. Nonostante ciò, grazie alle proporzioni, al colore e alla scelta dei materiali, il suo design rimane piacevole e armonioso.
Nello sviluppare tale giradischi il nostro obiettivo era superare il Raven AC in termini di finezza, facilità di ascolto e silenzio. Riteniamo di esserci riusciti e i risultati sono davvero impressionanti. Il Black Night riproduce ogni dettaglio della musica con grande sottigliezza e profondità stereo, che si tratti di una voce umana oppure di strumenti. Ovunque scoprirai sfumature che prima erano rimaste nascoste. L'attacco e il decadimento delle note vengono riprodotti in modo naturale. Grazie ai tre motori e all'alimentazione a batteria, Raven Black Night svolge il proprio lavoro con equilibrio, serenità e compostezza ma, come gli altri giradischi TW ACUSTIC, è fortemente dinamico, coinvolgente e ricco nel timbro.
Nel Black Night la presentazione spaziale è così tridimensionale e tangibile che la musica è sempre riprodotta con la massima autenticità. Come nel Raven AC, anche il Black Night prevede l'uso di un massimo di quattro bracci. Grazie ai bracci proprietari, il VTA può essere regolato in modo sicuro e preciso durante il funzionamento tramite una rotella zigrinata.

Caratteristiche tecniche

Peso:
Telaio: 30 kg
Piatto: 20 kg
Unità motore: 10 kg
Unità di controllo motore: 5 kg
Dimensioni:
470 mm x 420 mm (L x P)
Motore 270 mm x 270 mm
Impronta totale: 790 mm x 420 mm (L x P )
Struttura del telaio:
Materiale: alluminio con spessore 60 mm sabbiato e anodizzato con microsfere ceramiche, colore nero satinato. Interno: 25 mm di composto a base di Delrin proprietario TW ACUSTIC legato allo strato in alluminio.
Piedi:
I quattro piedini sono anch’essi in alluminio sabbiato e anodizzato con microsfere ceramiche, colore nero satinato, progettati da TW Acustic.
Struttura del piatto:
Materiale: 40 mm di rame in combinazione con 20 mm del nostro composto speciale a base di Delrin proprietario TW ACUSTIC legato allo strato in rame di ulteriori 40 mm.
Cuscinetto:
cuscinetto in bronzo, perno in metallo duro da 16 mm con sfera sulla parte superiore che gira su una rondella di spinta di "Materiale S ® (verde)". Questo è uno speciale materiale a base di PE a bassa pressione con un coefficiente di attrito molto basso e un'altissima resistenza all'usura, garantisce una lunga durata senza manutenzione e senza necessità di ulteriore lubrificazione. La boccola è lavorata esattamente per adattarsi al cuscinetto con un galleggiamento nullo e rimane sostituibile.
Motore:
realizzato in alluminio da 60 mm sabbiato e anodizzato con microsfere ceramiche, di colore e forma identica alla struttura della base ma più piccolo del 60%. Quattro piedini regolabili in altezza agli angoli esterni. Tre motori disposti a forma di freccia che punta verso il piatto. La cinghia è guidata attraverso le pulegge di trazione e attorno alla circonferenza del piatto.
Unità di controllo del motore:
Due alimentatori integrati, uno utilizzato esclusivamente per caricare le batterie. Durante il normale funzionamento i motori funzionano solo con l'alimentazione a batteria, controllata da un microprocessore. Il passaggio dalla batteria alla rete elettrica avviene automaticamente senza interrompere il funzionamento, così come la carica della batteria. Un indicatore della carica rimanente è presente sul pannello frontale. Complemento batteria: 20 batterie AA ricaricabili. Autonomia solo con funzionamento a batteria: ca. 20 ore
Bracci di lettura:
possono essere montati fino a quattro bracci.

Raven AC

Raven AC - Ars Cyprium (dal latino: l’arte di Cipro): i romani davano questo nome al primo metallo usato dall'umanità, il rame.

Abbiamo unito le eccezionali proprietà del rame al nostro polimero speciale sviluppando un piatto composito. La riproduzione musicale beneficia di un’immagine mozzafiato e di una grande profondità stereo, la rappresentazione degli strumenti diventa palpabile. L'intera riproduzione del suono risulta più chiara e rilassata. L'azionamento del piatto avviene tramite una cinghia che non richiede manutenzione.
La versione AC del Raven ha un controllo motore modificato. I quattro piedini sono in alluminio sabbiato e anodizzato con microsfere ceramiche, di colore nero satinato, uniti ad una parte in acciaio e sono progettati da TW Acustic.
Un aggiornamento significativo è la fornitura di una nuova unità di controllo del motore. Questa è persino migliore del suo predecessore ed è progettata per alimentare fino a tre motori. Esiste oggi un sistema a tre motori specifico per il Raven AC. Abbiamo raggiunto una perfetta sincronia tra tutti e tre i motori con il nostro nuovo sistema di controllo motore altamente sviluppato. La cinghia di trasmissione di alta qualità abbinata a pulegge dalla squisita lavorazione meccanica garantiscono alla base la migliore costanza di rotazione.
Se pensavi che il motore del Raven fosse unico per qualità, ovviamente avevi ragione, ma la nuova cinematica a tre motori parte lì dove la trasmissione a motore singolo si ferma. I nostri tre motori funzionano in modo assolutamente sincrono grazie ad una sofisticata unità di controllo. I diametri delle pulegge sono lavorati al mezzo centesimo di millimetro mentre lo spessore della cinghia di trasmissione viene rettificato con una tolleranza di un centesimo di millimetro. Le nuove basi facilitano il passaggio ad un altro tipo di braccio sul Raven AC: mentre prima era necessario sostituire l'intera base, ora si tratta semplicemente di sostituire l'inserto adattatore interno.

Caratteristiche tecniche

Peso: 
Telaio; 30 kg
Piatto: 10 kg
Unità motore: 3 kg
Unità di controllo del motore: 2 kg
Dimensioni: 
450 mm x 400 mm (L x P)
Diametro motore: 119 mm
Ingombro totale: 600 mm x 400 mm (L x P)
Costruzione del telaio: 
Materiale: composito proprietario TW ACUSTIC da 60 mm a base di Delrin, disco in acciaio inossidabile avvitato rigidamente al telaio.
Piedi: 
tre, in acciaio inossidabile e alluminio, ad altezza regolabile.
Struttura del piatto: 
Materiale: rame da 10 mm in combinazione con 60 mm del nostro composto speciale a base di Delrin compenetrato alla sezione in rame.
Cuscinetto: 
cuscinetto in bronzo, perno in metallo duro da 16 mm con sfera sulla parte superiore che gira su una rondella di spinta di "Materiale S ® (verde)". Questo è uno speciale materiale a base di PE a bassa pressione con un coefficiente di attrito molto basso e un'altissima resistenza all'usura, garantisce una lunga durata senza manutenzione e senza necessità di ulteriore lubrificazione. La boccola è lavorata esattamente per adattarsi al cuscinetto con galleggiante zero, ma rimane sostituibile.
Motore: 
struttura in acciaio inossidabile e Delrin.
Unità di controllo del motore: 
controllata da microprocessore, pronta per l'alimentazione fino a 3 motori.
Bracci: 
possono essere montati fino a quattro bracci.

Raven Anniversary

Raven Anniversary - La nostra edizione per il giubileo.

Con il nostro primo modello, l'originale Raven, la perfetta qualità costruttiva è diventata lo standard. Non solo, allora abbiamo aperto una nuova strada e siamo stati i primi produttori a utilizzare un composto sintetico sviluppato su misura a base di Delrin. A causa delle sue proprietà di smorzamento perfette è quasi impossibile al giorno d'oggi pensare a una scelta di materiale migliore di questa per la moderna costruzione del giradischi. Inoltre l'uso di motori a coppia elevata e controller sofisticati ci ha permesso di stabilire un punto di riferimento quanto a costanza di rotazione.
Per celebrare il decimo compleanno di TW Acustic, nel marzo 2013 viene presentato il "Raven AC Anniversary". Questo modello si basa sul telaio del Raven AC, ricavato dal nostro noto composto proprietario con una piastra in acciaio inossidabile avvitata. Il piatto dell'Anniversary è però un compound costituito da una sezione di rame spesso 40 mm unita ad una sottosezione di 20 mm basata sul nostro composto proprietario. Di conseguenza il piatto è praticamente uguale a quello del top di gamma Black Night.
Il nostro modello Anniversary ha una base per il braccio molto solida in alluminio spesso 30 mm. Siamo in grado di fornire gli adattatori per ogni braccio. Per ottenere la distanza di montaggio corretta la posizione dell'adattatore per il proprio braccio può essere regolata in modo continuo scorrendo nella rotaia, con incrementi di 1 mm. Per facilitare il tutto abbiamo inciso una scala graduata sulla base, indicante 210–310 mm. Se si desidera installare più bracci è possibile utilizzare le basi girevoli su supporto cilindrico come nel Raven AC. Da un punto di vista acustico l'Anniversary offre gli stessi vantaggi del Raven AC ma, grazie alle consistenti modifiche, si avvicina al fratello maggiore Raven Black Night. Come quest’ultimo l'Anniversary lascia fluire la musica ma rimane composto e naturale. È raro in questa classe sperimentare una tale risoluzione e dinamica insieme.

Caratteristiche tecniche

Peso:
Telaio: 30 kg
Piatto: 20 kg
Unità motore: 3 kg
Unità di controllo motore: 2 kg
Dimensioni:
Impronta: 550 mm x 400 mm (L x P)
Diametro motore: 119 mm
Ingombro totale: 600 mm x 400 mm (L x P)
Costruzione del telaio:
Materiale: composito proprietario TW ACUSTIC da 60 mm a base di Delrin, disco in acciaio inossidabile avvitato rigidamente al telaio.
Piedi:
tre, in acciaio inossidabile, altezza regolabile
Struttura del piatto:
Materiale: 40 mm di rame in combinazione con 20 mm del nostro composto speciale in Delrin compenetrato alla sezione in rame.
Cuscinetto:
cuscinetto in bronzo, perno in metallo duro da 16 mm con sfera sulla parte superiore che gira su una rondella di spinta di "Materiale S ® (verde)". Questo è uno speciale materiale a base di PE a bassa pressione con un coefficiente di attrito molto basso e un'altissima resistenza all'usura, garantisce una lunga durata senza manutenzione e senza necessità di ulteriore lubrificazione. La boccola è lavorata esattamente per adattarsi al cuscinetto con galleggiante zero, ma rimane sostituibile. La boccola è lavorata esattamente per adattarsi al cuscinetto con un galleggiamento nullo e rimane sostituibile.
Motore:
struttura in acciaio inossidabile e Delrin.
Unità di controllo del motore:
controllata da microprocessore, pronta per l'alimentazione fino a 3 motori
Bracci:
possono essere montati fino a tre bracci.

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.