Shunyata Inc.

"Shunyata è una parola Sànscrita che esprime un'idea, una personificazione che non è realizzabile nel regno fisico. È il perfetto stato di quiete prima della manifestazione della creazione. È quella quiete che fa da sfondo alla creazione, alla creatività e alla musica. La prima manifestazione è il suono e la vibrazione. Shunyata è il predecessore di quella manifestazione."

Caelin Gabriel - FONDATORE, CEO E CHIEF DESIGNER

Caelin Gabriel è un ex ricercatore militare statunitense con esperienza nella ricerca e nella progettazione di sistemi di acquisizione dati ultrasensibili. Questi sistemi sono stati progettati per rilevare segnali di livello estremamente basso altrimenti oscurati da vari tipi di rumore, richiedendo anni di ricerca intensiva sulle origini e gli effetti dell'interferenza del rumore su cavi di segnale e di alimentazione. Fu durante la sua permanenza in Germania che Caelin scoprì l'amore e la dedizione per l’esperienza Hi-Fi. Organizzare feste a base di musica per gente del posto e soldati avrebbe piantato un seme per quello che sarebbe poi diventato il lavoro della sua vita. 
Gabriel detiene più di 10 brevetti, con numerosi ulteriori brevetti in attesa di registrazione. Queste innovazioni tecniche hanno fatto guadagnare a Shunyata Research innumerevoli premi della critica e approvazione da parte di rinomati studi di registrazione, ingegneri di mastering, cardiochirurghi e ospedali di tutto il mondo. Caelin è appassionato di filosofia, meditazione trascendentale e storia dei pensatori divergenti. Questa insolita combinazione di disciplina intellettuale ed estrema curiosità apre la strada ad intuizioni non ortodosse e ad una competenza singolare. Shunyata Research è forgiata da questa combinazione di elementi che fanno parte del percorso conoscitivo di Caelin.

La storia 

Shunyata Research nasce da un'idea di Caelin Gabriel, i cui sforzi per migliorare la propria esperienza di ascolto musicale hanno lanciato nel 1997 l'azienda che è basata su scienza e ricerca. Da umili origini, Shunyata Research è diventata una realtà di fama internazionale che progetta e produce cavi e apparecchiature elettriche ad alte prestazioni per sistemi di registrazione, audiovisivi, medicali, chirurgici e per apparecchi audio consumer in tutto il mondo. La struttura di produzione e progettazione di circa 1700 metri quadrati si trova appena fuori Seattle, nello Stato di Washington. 

Le persone 

Mentre la scienza, la ricerca e la misurazione sono parte integrante delle prestazioni e del valore eccezionale dei prodotti Shunyata Research, le persone di talento, amichevoli ed esperte che fanno parte dello staff rendono Shunyata Research l'azienda più rispettata nella sua categoria. I dipendenti di Shunyata Research condividono un impegno comune per l'eccellenza nel servizio e nel supporto che ne guida ogni mossa. 

Se la continuità nel supporto, l'esperienza e l'energia positiva costituiscono le fondamenta per il futuro di un'azienda, allora il successo presente e futuro di Shunyata Research è assicurato.

Grant Samuelson - DIRETTORE VENDITE E MARKETING

Grant Samuelsen è stato con Shunyata Research sin dai suoi inizi commerciali circa 23 anni fa. La sua dedizione a Shunyata Research è parte integrante del successo dell'azienda e si manifesta nella crescita del numero di rivenditori e clienti Shunyata in tutto il mondo. Grant partecipa a fiere ed eventi pubblici e fa parte di un piccolo team che supporta rivenditori e distributori a livello internazionale e negli Stati Uniti. Negli ultimi anni Grant è stato anche l'agente principale della consociata di Shunyata, Clear Image Scientific, che progetta e produce prodotti pensati per ridurre i disturbi nelle applicazioni mediche e scientifiche. Grant ha applicato i prodotti CIS in importanti laboratori medici negli Stati Uniti e ha contribuito a documentare i loro incredibili risultati. Ha anche visitato e installato personalmente i prodotti Shunyata Research in alcuni dei più iconici studi di registrazione mondiali. Pensiamo tutti che dovrebbe vantarsene più spesso ma la sua umile personalità lo rende sempre più modesto degli altri. Grant crea gran parte dei contenuti per il sito Web di Shunyata Research e CIS e fa parte di un team di lunga data che lavora sulla pubblicità, sui documenti tecnici e sulle informazioni dei prodotti Shunyata. In termini di conoscenza e comprensione dei prodotti e del loro migliore utilizzo, Grant ha una capacità estrema. Quando non è in viaggio, Grant risiede in Wisconsin con sua moglie, mentre i figli e le figlie passano in visita a rotazione. Ha una passione per la corsa, la vita sana e il suo fidato compagno Jake the Bichon.

Chris - OPERATION MANAGER

Tra i primi dipendenti di Shunyata Research, Chris ha iniziato come addetto alla produzione.
22 anni dopo, Chris gestisce più di 24 membri dello staff, dozzine di fornitori di componenti e materiali, segue i processi di certificazione in tutto il mondo ed è in gran parte, insieme al CEO Caelin Gabriel, responsabile della finitura impeccabile di Shunyata Research e della straordinaria qualità costruttiva. Essendo uno dei tanti dipendenti in carriera di Shunyata, il lavoro e l'impegno di Chris per l'eccellenza sono stati ammirati da tutti coloro che lavorano con lui.

Nicole - ACCOUNTS MANAGER

Nicole svolge il compito fondamentale di mantenere in equilibrio tutti gli interessi, le entrate e le spese di Shunyata Research. Si occupa della gestione dei numerosi conti, spese, prezzi e cicli di sviluppo del prodotto di Shunyata Research. Per più di 11 anni, Nicole ha lavorato dietro le quinte per assicurarsi che Shunyata Research continui ad avere successo anche in futuro. Il successo di Shunyata Research è dovuto anche al talento di Nicole nella gestione delle finanze su tutti i fronti.

Chris - SALES MANAGER / CUSTOMER SUPORT

Dopo 15 anni, Richard è diventato uno dei dipendenti più versatili e talentuosi di Shunyata Research. Richard costituisce una risorsa di informazioni inestimabile e al contempo amichevole per clienti, rivenditori, distributori e professionisti del settore. Richard affronta ogni sfida, dai viaggi internazionali all'assistenza ai clienti con un'energia contagiosa e positiva che gli ha fatto guadagnare stima internazionale tra i clienti Shunyata. Oltre ai suoi numerosi doveri professionali, Richard si impegna ovunque necessario, nel marketing, nella produzione, nei progetti cinematografici, nella gestione delle sale d'ascolto, nelle spedizioni o in qualsiasi altra area che possa trarre vantaggio dai suoi numerosi talenti.

Cassandra - ORDER MANAGER

Cassandra possiede la voce sorridente e solare che ha risposto a quasi tutte le chiamate fatte a Shunyata Research negli ultimi 15 anni. Cassandra gestisce gli ordini e il supporto di prima linea per tutti i rivenditori, i clienti e i professionisti del settore, sia statunitensi che internazionali. Realizza tutto questo con un calore e una cordialità che l'hanno resa cara a tutti coloro cui parla. Sebbene il lavoro di Cassandra sia impegnativo, si prende il tempo per ascoltare le varie esigenze dei clienti e apprezza sinceramente le numerose relazioni che ha instaurato con i clienti, i rivenditori e i distributori di Shunyata in tutto il mondo.

Hank - SHIPPING MANAGER

Hank è l'arma segreta di Shunyata Research grazie alla sua capacità di gestire uno dei lavori più complessi all'interno di qualsiasi azienda che abbia una clientela multinazionale. Per più di 16 anni, Hank ha organizzato un sistema di spedizione e ricezione che dà ordine a gran parte del caos inevitabilmente legato allo spedire e ricevere parti, materiali e prodotti in tutto il mondo. Hank è anche una parte fondamentale della cultura amichevole di Shunyata Research, sempre pronto al sorriso e ad una chiacchiera nonostante il pesante carico di lavoro. Spedire i prodotti dove serve con puntualità e con cura è un lavoro difficile che può apparire facile solo se gestito da qualcuno con la grande competenza e la mentalità positiva di Hank.

Lena - SOCIAL MEDIA MANAGER / MARKETING

Come altri dipendenti di Shunyata Research, il talento di Lena è legato al costante movimento e all'energia positiva. Lena permea ogni spazio in cui lavora di grande entusiasmo e questo colpisce tutti coloro con cui entra in contatto. Quando si tratta di portare a termine le cose, Lena è in grado di svolgere velocemente i suoi compiti, incoraggia e sostiene i suoi colleghi e si mette a disposizione di quanti possono essere bisognosi di aiuto. Sebbene si sia aggiunta al team soltanto nel 2020, Lena ha affrontato tutto ciò che le è stato messo davanti ed è rapidamente diventata insostituibile grazie alle sue capacità, all'energia illimitata e alla genuina gentilezza con cui si relazione alle persone e al mondo che la circonda.

Scotti - PRODUCTION FLOOR MANAGER

Scotti ha lavorato per Shunyata Research per oltre 7 anni, con un breve periodo di assenza in cui ha gestito con successo il suo ristorante di Bremerton, Washington. Ora Scotti è impegnato nella gestione dell'area produttiva e del personale che continua a crescere e ad espandersi con l’aumentare della domanda a livello mondiale. La sua attenzione ai dettagli, l'abilità organizzativa e il suo grande senso dell'umorismo mantengono il meccanismo produttivo in armonioso movimento. Scotti non è solo il re dei cavi digitali e analogici, è anche un artista e musicista affermato.

Austin - HYDRA PRODUCTION LEAD

Austin è entrato a far parte del team più di 9 anni fa e da allora ha accresciuto notevolmente le proprie capacità e la sua influenza. La sua estrema versatilità e capacità di costruire e supervisionare molti e diversi tipi di prodotti contemporaneamente lo rendono prezioso per l'officina di produzione. Austin si fa carico principalmente della costruzione dei distributori di corrente e dei cavi di segnale anche se, di recente, la sua più grande attenzione è per la figlia appena nata. Il tempo nel nord-ovest può diventare spesso grigio ma il sorriso di Austin è sempre in grado di illuminare la stanza dove si trova.

Dave - LEAD BUILDER

Per oltre 11 anni Dave ha dimostrato la sua immancabile affidabilità in officina di produzione. Egli è capace di conservare il sorriso sul volto e un atteggiamento positivo anche quando l’elenco di costruzione è più lungo delle ore del giorno. Costruisce i cavi di alimentazione e di segnale con grande precisione. È altamente probabile che i clienti della serie Omega stiano godendo della sua attenzione anche ai dettagli più minuti nella linea di produzione. Guida un'auto affascinante e veloce e mantiene il buon umore tutto attorno a lui. Shunyata Research è fortunata ad avere Dave nel proprio team.

I nostri prodotti

I prodotti Shunyata Research sono progettati con un chiaro intento: rimuovere il rumore, ripulire il percorso del segnale, eliminare l'impedenza e consentire a sistemi elettronici sensibili di funzionare ad un livello di accuratezza altrimenti impossibile. Le proprietà intellettuali, la personalizzazione di parti e materiali e i massicci investimenti nella ricerca e nella misurazione distinguono i prodotti Shunyata Research da tutti gli altri.

Distributori di corrente

Niente rumore – Niente ronzii – Nessun calore

I distributori di alimentazione Shunyata Research sono, per loro progettazione, i prodotti più finemente calibrati e isolati dal rumore nella loro categoria. Lo fanno evitando gli approcci tradizionali al "condizionamento della corrente" a favore di progetti passivi protetti da brevetto che liberano un libero flusso di corrente istantanea (DTCD), riducendo al contempo il rumore generato dalla linea elettrica e dai vari componenti ad un livello mai ottenuto prima. I distributori di corrente Shunyata ottengono questo risultato attraverso il loro sistema di filtraggio CCI (Component To Component) a discreti e grazie all'approccio stratificato alla riduzione passiva del rumore.

Nel corso dei suoi 20 anni di storia, Shunyata Research ha sviluppato filtri, sistemi bus, conduttori, prese, celle di isolamento per il rumore e interruttori su misura per massimizzare le prestazioni all'interno dei suoi progetti di distributori di corrente. La profonda capacità di riduzione del rumore all'interno dei distributori di potenza Shunyata trova applicazione in sistemi cardiochirurgici salvavita come nei migliori studi di registrazione e mastering in tutto il mondo. Con brevetti credibili, misurazioni e migliaia di professionisti in diversi settori che raccomandano i distributori di energia Shunyata Research, non c'è da meravigliarsi che siano i prodotti del loro genere più richiesti sul mercato.

NICIl ‌‌NIC™ (‌‌Noise Isolation Chamber) è un dispositivo brevettato Shunyata Research che riduce il rumore ad alta frequenza della linea elettrica. Impiega una sostanza ferroelettrica che assorbe effettivamente il rumore ad alta frequenza senza nessuno degli effetti negativi associati ai trasformatori e ai grandi condensatori utilizzati nei condizionatori di rete convenzionali.

~ Brevetto USA 8,658,892 ~

QRBBIl ‌‌QR/BB™ è un dispositivo brevettato che migliora notevolmente la percezione dell'impatto dinamico e del ritmo quando è collegato ad amplificatori o altri dispositivi elettronici ad alta corrente. Il ‌‌QR/BB™ è unico in quanto fornisce una riserva locale di energia, o carica di Coulomb, che mitiga la reattanza induttiva della linea di alimentazione a corrente alternata senza utilizzare bobine, trasformatori o condensatori. Il ‌‌QR/BB™ funge da riserva di energia istantanea se posizionato in linea con un alimentatore a corrente alternata.
Numero di brevetto: US 10.031.536

ZrCa 2000Lo ‌ZrCa-2000 è un composto proprietario, utilizzato nei sistemi NIC, che assorbe e dissipa il rumore ad alta frequenza quando viene utilizzato in condizionatori di potenza o alimentatori. I materiali ‌ZrCa-2000 sono materiali cristallini ferroelettrici che agiscono sul campo elettrico in modo simile al modo in cui la ferrite (metalli ferrosi) agisce sul campo magnetico. Entrambi assorbono il rumore ad alta frequenza; tuttavia, i composti ‌ZrCa-2000™ lo fanno senza gli effetti collaterali comunemente associati all'uso della ferrite in un sistema audio.
Numeri di brevetto: US 8,658,892 e US 6,242,689

DTCDL'analisi DTCD® è una tecnica di misurazione proprietaria sviluppata per misurare il flusso di corrente istantaneo attraverso conduttori e contatti elettrici a bassissima impedenza. Viene utilizzato per ottimizzare la progettazione di parti elettriche e materiali, garantendo una ottimale erogazione di corrente istantanea. L'analisi ‌‌DTCD® offre a Shunyata Research un evidente vantaggio competitivo nella progettazione e nello sviluppo di prodotti per l'erogazione di corrente ad alte prestazioni.
Per maggiori informazioni leggi la nostra guida tecnologica: https://shunyata.com/technology/

CopperCONNMolti connettori di qualità audiofila sono realizzati in ottone o bronzo. Mentre alcuni possono ottenere una placcatura di argento, oro o rodio, la maggior parte della corrente è trasportata dal metallo di base del contatto. ‌I connettori CopperCONN® contengono contatti in rame puro che ha una conduttività molto più elevata rispetto all'ottone. La differenza di prestazioni è chiaramente udibile.

CCII filtri ‌‌CCI™ hanno la capacità unica di ridurre il rumore della linea di alimentazione generato dai componenti senza inibire la DTCD® (erogazione di corrente istantanea). Questo esclusivo elemento filtrante impedisce al rumore generato da un componente della linea di alimentazione di contaminare gli altri componenti elettronici adiacenti. I moduli di filtro ‌‌CCI™ di Shunyata Research sono costituiti da filtri multistadio proprietari che riducono il rumore generato dall'alimentazione senza l'uso di grossi trasformatori, bobine o condensatori.

VTXGli esclusivi conduttori ‌VTX™ di Shunyata Research hanno la forma di tubi virtuali. Il nucleo del conduttore è completamente cavo, riducendo al minimo l’effetto pelle e le correnti parassite casuali. Sono prodotti utilizzando OFE Alloy-101.

Iso FooterI distributori di corrente reagiscono in modo molto simile agli amplificatori di potenza nella loro sensibilità alle vibrazioni. Utilizzando l'analizzatore di vibrazioni Shunyata, Caelin Gabriel ha sviluppato gli ‌‌Isolation Footer, che possiedono eccellenti caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni. Shunyata Research produce anche diversi SSF (piedini in acciaio inossidabile) che impiegano polimeri ad assorbimento d’energia. Nota: i piedini SSF sono standard su alcuni modelli e disponibili in opzione su altri.

CGSIl ‌CGS (‌‌Chassis Grounding System) è un bus di terra interno che utilizza la tecnologia brevettata NIC™ per ridurre il rumore del sistema di massa. ‌‌CGS fornisce un punto di messa a terra comune ed estende la capacità di riduzione del rumore delle NIC interne del condizionatore di alimentazione ad altri componenti elettronici. ‌‌Il sistema CGS aiuta a ridurre al minimo le differenze di tensione tra gli chassis dei vari componenti e può ridurre il ronzio associato ai loop di massa.

KPIPKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

Cavi audio

LA TECNOLOGIA SPIEGATA

Di tutti i prodotti all'interno dell'iconico portafoglio Shunyata Research, nessuno ha beneficiato delle varie innovazioni introdotte nel tempo più dei pluripremiati cavi di segnale. Decenni di ricerca, personalizzazione, misurazione e perfezionamento dei materiali hanno fatto guadagnare ai cavi di interconnessione e a quelli per altoparlanti di Shunyata Research premi e lodi senza riserve sia da parte di professionisti del settore che di clienti privati.

Le caratteristiche peculiari di design applicate ai sistemi di cavi Shunyata includono metalli di base ad altissima purezza, geometrie a tubi virtuali uniche e dielettrici della migliore qualità disponibile. I cavi di segnale Shunyata Research sono tutti sottoposti al procedimento KPIP (Kinetic Phase Inversion Process) proprietario di Shunyata per migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di rodaggio.

A partire dalla serie Delta, Shunyata applica la sua tecnologia brevettata Zi-Tron, che riduce in modo misurabile la distorsione del segnale, rivelando dettagli che altrimenti rimarrebbero sepolti sotto il rumore di fondo. Al vertice della gamma ci sono due delle tecnologie di segnale più esclusive di Shunyata: il TAP Polarizer (in attesa di brevetto) che riduce al minimo la distorsione EMI nelle interconnessioni e il modulo HARP che interrompe le distorsioni del nodo risonante nei cavi degli altoparlanti. Ognuna di queste tecnologie apre una finestra cristallina sulle registrazioni che coinvolge l'ascoltatore come mai prima d'ora. Utilizzati insieme, i cavi di interconnessione e i cavi per altoparlanti Shunyata consentono le migliori prestazioni della loro categoria anche nel rapporto costo/risultato.

Cavi di interconnessioni analogici

CCIΞTRON® è una tecnologia sviluppata da Shunyata Research che previene l'assorbimento dielettrico e la re-irradiazione sul percorso del segnale. Richiede un tipo speciale di conduttore che ha due percorsi di segnale e un circuito di compensazione del campo elettrico che genera un segnale di cancellazione per impedire all'isolante di sviluppare una carica. I cavi ‌ΞTRON® preservano l'integrità del segnale di origine anche in caso sia necessaria una notevole lunghezza.
Brevetto USA: US8912436B2 // Brevetto Cina: ZL2011800473442 // Brevetto tedesco: 601011046558.9 // Brevetto UK: 2622612

CCIArNi® è il cavo di Shunyata Research progettato per essere il migliore per utilizzo audio. Si parte dalla massima purezza di rame disponibile: OFE C10100 o Ohno (cristallo singolo). Il cavo è formato da tubi cavi virtuali che eliminano l’effetto pelle e la distorsione delle correnti parassite. Infine, il cavo viene sottoposto al processo proprietario denominato KPIP™.

CCIGli esclusivi conduttori ‌VTX™ di Shunyata Research hanno la forma di tubi virtuali. Il nucleo del conduttore è completamente cavo, riducendo al minimo l’effetto pelle e le correnti parassite casuali. Sono prodotti utilizzando OFE Alloy-101.

CCIIl conduttore ‌Ohno, chiamato anche ‌PCOCC, è stato inventato nel 1986 dal professor Atsumi ‌Ohno del Chiba Institute of Technology in Giappone. Un filo di rame è normalmente creato tramite un processo di estrusione che estrae una barra di rame freddo attraverso un piccolo orifizio, il che genera molteplici bordi cristallini. Al contrario, il conduttore ‌‌Ohno è realizzato mediante un processo ove degli stampi riscaldati generano una colata in un'unica struttura cristallina. ‌‌Il conduttore Ohno è ben noto per la sua qualità sonora eccezionalmente pura, priva di grana.

CCITAP (‌‌Transverse Axial Polarizer) è un dispositivo che interagisce con il campo elettromagnetico generato dal segnale che viaggia lungo il cavo di segnale. ‌‌Il polarizzatore TAP migliora le prestazioni sonore del cavo modificando il comportamento dell'onda elettromagnetica che circonda il cavo di segnale. In pratica il ‌‌TAP blocca le onde elettromagnetiche che si muovono longitudinalmente mentre lascia passare quelle orientate trasversalmente. L'effetto in termini sonori è simile a quello che fanno gli occhiali da sole polarizzati nel ridurre la luce solare riflessa. La correzione della micro-distorsione riduce ciò che viene comunemente indicato come abbagliamento sonoro.
~ Brevetto in corso ~

CCIKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

Cavi per altoparlanti

CCII cavi VTX-Ag di Shunyata sono costruiti in modo unico con un conduttore centrale interno in argento puro e un conduttore ad anello concentrico esterno in rame puro. Sono realizzati utilizzando il miglior isolamento in fluorocarbonio per ridurre al minimo l'assorbimento del dielettrico e la sua re-irradiazione, il che si traduce in un miglioramento della risoluzione e della chiarezza. VTX-Ag offre la velocità e la chiarezza dei conduttori in argento insieme al calore della gamma media e alla potenza nelle ottave inferiori tipica del rame, il tutto senza gli aspetti negativi associati a questi metalli. - Le migliori qualità dell’argento e del rame combinate assieme.

CCIHARP è stato scoperto attraverso la ricerca di Gabriel sulla "deriva di corrente" e sulle risonanze di corrente a frequenza audio che si verificano nei cavi dei diffusori. Teoricamente, un cavo per altoparlanti può sviluppare al suo interno risonanze di corrente nella banda audio, in maniera simile alle onde stazionarie (modali) nell'acustica della stanza. Il modulo ‌‌HARP funge da dispositivo di diffrazione che interrompe queste risonanze, migliorando la risoluzione percepita e la coerenza del sistema.

CCIShunyata Research utilizza unicamente rame della massima purezza disponibile per la produzione dei suoi cavi. ‌‌OFE Alloy 101 o ‌‌C10100 è il rame di più alto livello con una purezza minima del 99,99% e un indice di conducibilità del 101% IACS. OFE sta per elettrolitico privo di ossigeno e supera in qualità quello denominato OFHC (oxygen-free high conductivity). ‌‌C10100 è l'unico grado di rame che viene fornito con una certificazione scritta di purezza. Certificato da ASTM F68 ‌‌C10100.

CCILa crimpatura, la saldatura, la brasatura e la saldatura a freddo sono tutti metodi inferiori per unire insieme due cavi o terminali. ‌‌La saldatura sonica utilizza invece onde soniche ad alta energia per unire due metalli insieme a livello molecolare. Non ci sono saldature o metalli intermedi coinvolti nel processo.

CCIKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

Cavi di alimentazione

LA TECNOLOGIA SPIEGATA

La storia di Shunyata Research nella progettazione dei cavi di alimentazione è ben documentata e si è trasformata in una sorta di leggenda. Guidata dalla scienza e dalla misurazione dei parametri elettrici, Shunyata Research è stata pioniera nello sviluppare la tecnologia specifica per i cavi di alimentazione e così facendo ha stabilito il valore dei suoi cavi di alimentazione after-market; non solo per i sistemi audio high-end e gli studi di registrazione ma anche nell'ambito dei sistemi medicali. Ogni parte e materiale all'interno dei cavi di alimentazione Shunyata Research è progettato e prodotto su misura per ridurre in modo misurabile il rumore (CCI) e migliorare l'erogazione di corrente istantanea all'elettronica collegata (DTCD). I risultati di oltre vent'anni di esperienza nella ricerca e nella progettazione sono diverse serie di cavi di alimentazione ad alte prestazioni che riducono in modo misurabile il rumore e garantiscono un flusso di corrente istantanea privo di restrizioni.

Shunyata Research ha investito ingenti risorse intellettuali e finanziarie nella creazione della propria serie di connettori per corrente alternata, conduttori e sistemi di filtri multi-elemento a discreti, il tutto implementato all'interno dei suoi cavi di alimentazione di tipo NR (Noise Reduction). I cavi di alimentazione NR di Shunyata Research riducono il rumore di uno straordinario >12dB, rendendoli popolari negli studi di registrazione così come nei migliori sistemi audio e video. I cavi di alimentazione Shunyata sono spesso utilizzati in macchinari cardiochirurgici sensibili al rumore come anche nei migliori studi di mastering, ad esempio quello usato da James Guthrie per rimasterizzare Dark Side Of The Moon per il mix 5.1 su SACD. Quando si tratta di cavi di alimentazione ad alte prestazioni, Shunyata Research si posiziona in una categoria a sé stante.

DTCDL'analisi DTCD® è una tecnica di misurazione proprietaria sviluppata per misurare il flusso di corrente istantaneo attraverso conduttori e contatti elettrici a bassissima impedenza. Viene utilizzato per ottimizzare la progettazione di parti elettriche e materiali, garantendo una ottimale erogazione di corrente istantanea. L'analisi ‌‌DTCD® offre a Shunyata Research un evidente vantaggio competitivo nella progettazione e nello sviluppo di prodotti per l'erogazione di corrente ad alte prestazioni.
Per maggiori informazioni leggi la nostra guida tecnologica: https://shunyata.com/technology/

CCII filtri ‌‌CCI™ hanno la capacità unica di ridurre il rumore della linea di alimentazione generato dai componenti senza inibire la DTCD® (erogazione di corrente istantanea). Questo esclusivo elemento filtrante impedisce al rumore generato da un componente della linea di alimentazione di contaminare gli altri componenti elettronici adiacenti. I moduli di filtro ‌‌CCI™ di Shunyata Research sono costituiti da filtri multistadio proprietari che riducono il rumore generato dall'alimentazione senza l'uso di grossi trasformatori, bobine o condensatori.

CCIIl ‌‌QR/BB™ è un dispositivo brevettato che migliora notevolmente la percezione dell'impatto dinamico e del ritmo quando è collegato ad amplificatori o altri dispositivi elettronici ad alta corrente. Il ‌‌QR/BB™ è unico in quanto fornisce una riserva locale di energia, o carica di Coulomb, che mitiga la reattanza induttiva della linea di alimentazione a corrente alternata senza utilizzare bobine, trasformatori o condensatori. Il ‌‌QR/BB™ funge da riserva di energia istantanea se posizionato in linea con un alimentatore a corrente alternata.
Numero di brevetto: US 10.031.536

CCII cavi VTX-Ag di Shunyata sono costruiti in modo unico con un conduttore centrale interno in argento puro e un conduttore ad anello concentrico esterno in rame puro. Sono realizzati utilizzando il miglior isolamento in fluorocarbonio per ridurre al minimo l'assorbimento del dielettrico e la sua re-irradiazione, il che si traduce in un miglioramento della risoluzione e della chiarezza. VTX-Ag offre la velocità e la chiarezza dei conduttori in argento insieme al calore della gamma media e alla potenza nelle ottave inferiori tipica del rame, il tutto senza gli aspetti negativi associati a questi metalli. - Le migliori qualità dell’argento e del rame combinate assieme.

CCIMolti connettori di qualità audiofila sono realizzati in ottone o bronzo. Mentre alcuni possono avere una placcatura di argento, oro o rodio, la maggior parte della corrente è trasportata dal metallo di base del contatto. ‌I connettori CopperCONN® contengono contatti in rame puro che ha una conduttività molto più elevata rispetto all'ottone. La differenza di prestazioni è chiaramente udibile.

CCIArNi® è il cavo di Shunyata Research progettato per essere il migliore per utilizzo audio. Si parte dalla massima purezza di rame disponibile: OFE C10100 o Ohno (cristallo singolo). Il cavo è formato da tubi cavi virtuali che eliminano l’effetto pelle e la distorsione delle correnti parassite. Infine, il cavo viene sottoposto al processo proprietario denominato KPIP™.

CCIKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

Cavi digitali

LA TECNOLOGIA SPIEGATA

Non sorprenderà coloro che confrontano i cavi digitali di Shunyata Research con quelli di altri produttori che questi sono attualmente i prodotti di maggior successo dell'azienda, superando anche i prodotti dedicati all’alimentazione. Immerso nella ricerca più spinta sulla scienza della trasmissione del segnale digitale e sugli effetti del rumore, il designer Caelin Gabriel ha realizzato una serie di cavi digitali S/PDIF, AES/EBU, Clock, USB ed Ethernet che si sono dimostrati i migliori della categoria. I cavi digitali Shunyata hanno ottenuto numerosi premi come Product Of The Year e sono stati adottati come riferimento dai principali produttori di elettroniche digitali. I riconoscimenti per questi straordinari cavi sono arrivati da ogni angolo del settore.

Le peculiarità condivise da tutti i modelli dell'arsenale di cavi digitali Shunyata sono la loro capacità di eliminare la distorsione temporale e le relative distorsioni del segnale che altrimenti degraderebbero le prestazioni della riproduzione digitale. I risultati all’ascolto dimostrano che i cavi digitali Shunyata Research non solo migliorano la riproduzione digitale ma letteralmente ridefiniscono l'audio digitale come sistema di riferimento per l'ascolto e la registrazione.

CCII cavi digitali Shunyata Research sono prodotti utilizzando il criterio ‌Precision Matched Z (PMZ). Ciò significa che le tolleranze della superficie del conduttore, l'estrusione del dielettrico e la precisione della schermatura intrecciata sono contenute in variazioni infinitesime. Per mantenere queste tolleranze ristrette i macchinari per l’estrusione e l’intrecciatura devono funzionare a un quarto della velocità durante il processo di produzione. Il risultato è una migliore prestazione grazie alla riduzione del "jitter” indotto dal cavo. (Nota: Z significa impedenza)

CCI‌‌ArNi® è il cavo di Shunyata Research progettato per essere il migliore per utilizzo audio. Si parte dalla massima purezza di rame disponibile: OFE C10100 o Ohno (cristallo singolo). Il cavo è formato da tubi cavi virtuali che eliminano l’effetto pelle e la distorsione delle correnti parassite. Infine, il cavo viene sottoposto al processo proprietario denominato KPIP™.

CCIGli esclusivi conduttori ‌VTX™ di Shunyata Research hanno la forma di tubi virtuali. Il nucleo del conduttore è completamente cavo, riducendo al minimo l’effetto pelle e le correnti parassite casuali. Sono prodotti utilizzando OFE Alloy-101.

CCIIl rumore Common-node è diverso dal rumore differenziale ed è molto più difficile da misurare ed eliminare. Per mantenere il segnale più puro possibile Shunyata Research ha sviluppato un filtro CMode che riduce efficacemente il rumore di nodo comune senza introdurre gli effetti di compressione sonora associati ai filtri convenzionali. Questo riduce la distorsione del rumore ad alta frequenza offrendo allo stesso tempo una naturalezza analogica e un silenzio di fondo palpabile che colma il divario tra i sistemi digitali ed analogici.

CCIKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.