Un’alimentazione sicura e di qualità è un requisito molto importante nei moderni sistemi hi-fi e AV.

Sito ufficiale: www.powergrip.com

Un’alimentazione sicura e di qualità è un requisito molto importante nei moderni sistemi hi-fi e AV.

Da una parte abbiamo bisogno di fornire al nostro impianto audio protezione da fattori dannosi come la distorsione proveniente da altri dispositivi collegati alla rete elettrica, ad esempio alimentatori switching, interferenze radio ed elettromagnetiche, rumori di tensione, ecc. D’altra parte occorre evitare di influenzare negativamente la dinamica e il suono del sistema audio oppure l'immagine dei nostri sistemi AV. 

Gli ingegneri di Barnsly Sound Organization, avendo acquisito grande esperienza sul campo analizzando gli effetti negativi in molteplici casistiche reali, hanno sviluppato una linea di prodotti espressamente dedicati alla risoluzione di tali problematiche. Il risultato è l’arrivo sul mercato di una nuova linea di prodotti con il marchio POWERGRIP, condizionatori di rete progettati per risolvere il problema della fornitura di energia elettrica correttamente filtrata per sistemi Audio e AV. 

Nasce così YG-1: un nuovo modello di condizionatore di rete che provvede a proteggere i vostri componenti da spikes ad alta corrente, sovratensioni e rumori indotti, il tutto senza compromettere le prestazioni dinamiche, il dettaglio o la purezza del suono delle elettroniche collegate. A differenza di altri dispositivi apparentemente simili, POWERGRIP YG-1 è espressamente progettato per l’impiego specifico in sistemi audio ad alte prestazioni e la sua circuitazione elettronica è protetta da uno chassis in metallo di elevate qualità meccaniche, in grado anch’esso di contribuire alla reiezione dei disturbi indotti dall’esterno. Il pannello frontale in alluminio spazzolato da 8 mm presenta un grande display con l’indicazione della tensione di alimentazione in tempo reale e la corretta messa in fase degli apparecchi collegati. Inoltre sono presenti due prese USB a 5V, anch’esse filtrate, in grado di ricaricare rapidamente i dispositivi ad esse collegati. 

Il condizionatore POWERGRIP è in grado di integrarsi in un sistema domotico, consentendo la gestione completa delle sequenze di accensione e accettando i segnali di controllo dai trigger a 12 V. La protezione si estende non solo alle prese di alimentazione classiche poste sul retro, ma anche alle linee dedicate all’antenna, al satellite e a quella cablata. 

Con i prodotti POWERGRIP non soltanto proteggerete le vostre apparecchiature dagli elementi dannosi potenzialmente presenti nella linea elettrica, ma il vostro sistema raggiungerà un livello di prestazione ancora superiore.

POWERGRIP YG-1 è dotato di ben 11 prese cui collegare gli apparecchi, di cui dieci sul retro ed una sul frontale (ove sono anche presenti le due prese USB), quest’ultima celata dietro ad uno sportellino scorrevole. Sono previsti tre diversi tipi di filtraggio: digitale, analogico e dedicato ad apparecchi ad alto assorbimento (tipicamente: finali di potenza).

Digital: dedicato al collegamento di tutti quegli apparecchi che sono muniti di un’alimentazione di tipo “switching” come computer, streamer, etc. Dal momento che queste alimentazioni switching possono facilmente inquinare la linea elettrica con del “rumore”, è spesso preferibile isolarli dai rimanenti apparecchi del sistema audio o AV.

Analog: da usarsi per la maggior parte degli altri apparecchi come preamplificatori, CD player e simili.

High Current: destinato agli amplificatori di potenza, poiché il filtraggio qui applicato non limiterà la dinamica degli stessi. Viene effettuato un filtraggio senza l’utilizzo di induttori, in maniera tale che la corrente necessaria all’amplificatore non subisca alcuna limitazione. La capacità di erogazione di corrente è esuberante e raggiunge teoricamente i 30 Ampères, laddove le stesse prese a muro non vanno, normalmente, oltre i 16.

La protezione da sovraccarichi è gestita in tre differenti modalità, cosa non comune tra gli apparecchi della concorrenza. In caso di voltaggi particolarmente elevati che raggiungessero l’unità, i relè interni scollegano rapidamente le uscite per evitare che i componenti a valle rimangano danneggiati. In caso di aumenti della tensione di minore entità i picchi vengono assorbiti da sistemi MOV e successivamente rimossi da ulteriori filtri a valle di questi.

E’ bene notare che POWERGRIP non è un “rigeneratore di corrente” in quanto, a questo livello di prezzo, non sarebbe possibile costruirne uno di qualità adeguata che non ingeneri più danni che vantaggi. Allo stesso tempo l’unità non agisce da stabilizzatore di tensione in quanto è opinione degli ingegneri Barnsly che qualsivoglia circuito stabilizzatore limiti la corrente disponibile per l’amplificatore, mentre la maggior parte degli apparecchi è in grado di lavorare bene quando la tensione è compresa tra i 200 e i 256 V.

Il modello YG-2 deriva dal fratello maggiore YG-1, da cui riprende buona parte delle caratteristiche funzionali. E’ munito di 6 prese di corrente con 3 linee di filtraggio individuali, come per il modello più grande, per dispositivi digitali, analogici a basso assorbimento e per dispositivi ad alto assorbimento di corrente. La capacità di assorbimento è la stessa, 3680 watt/16 A, mentre il picco (spike) di corrente gestibile passa da 187000 A a 65000 A. Anche i circuiti di protezione sono meno dimensionati e sofisticati rispetto al modello YG-1, così come sono assenti i filtri aggiuntivi per antenna, satellite e linea cablata. 

Il modello YG-3 è la versione evoluta del modello YG-1, di cui mantiene le caratteristiche funzionali e ne implementa di ulteriori, per un sensibile miglioramento dei parametri tecnici. Inoltre YG-3 ha un menu molto più completo per la personalizzazione del display frontale, dotato appunto di nuove funzioni e della scelta tra diversi possibili colori. 

I condizionatori di rete POWERGRIP rappresentano il miglior strumento per proteggere i vostri impianti e migliorarne le prestazioni senza essere costretti a investire cifre impegnative, garantendovi così la massima serenità in ogni aspetto fondamentale della gestione della corrente elettrica.

YG-1 - fino ad esaurimento

Dettagli del prodotto

ALTA CAPACITÀ
3680 Watt a 230 V, 16 Amp. Questa elevata capacità di alimentazione è sufficiente per pulire e proteggere l'alimentatore per la maggior parte dei sistemi stereo o home theater di alta qualità. Due prese sono inoltre appositamente progettate per collegare amplificatori di potenza.
11 PRESA DI USCITA AC
Queste 11 prese sono suddivise in sei gruppi (dieci sul retro e uno sul pannello frontale) e, nella maggior parte dei sistemi, daranno all'utente la flessibilità di poter collegare tutti i componenti del sistema di intrattenimento domestico tramite YG- 1.
E ALTRO ...
Sono presenti 3 prese coassiali per proteggere i sistemi di TV via cavo e via satellite e 2 porte di alimentazione USB per collegare dispositivi ausiliari o caricare uno smartphone o un tablet.

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Voltaggio 190 - 256 V.
Capacità (a 230 V) 3.680W
Corrente nominale 16A

LINEE PROTETTE

220V AC Socets 11
Tipi di linea AC Analogico, digitale, alta corrente
Linee COAX ANT, Cavo, SAT
Alimentatore USB 2 uscite: 5 V, 2 A.

PARAMETRI DI PROTEZIONE

Limiti di emergenza ≤ 190 ± 4 V / ≥ 256 ± 4 V.
Corrente di picco 187.000A.

INSTALLAZIONE E CONTROLLO

Controllo manuale Pulsante multifunzione sul frontalino
Scenari ON / OFF Regolazione dei ritardi tra i gruppi di socket
Grilletto 12V DENTRO FUORI
Integrazione RS232 Control4, Crestron, AMX ecc.

LA CONFEZIONE INCLUDE

Cavo di alimentazione CA. 1,5 m (opzionale - 3 m)
Supporti per rack da 19 " Incluso

DATI GENERALI

Materiale del frontalino Alluminio spazzolato 8mm
Dimensioni d'ingombro (LxAxP) 440х150х405 mm
Peso 10 kg

Ocean Way Audio

Allen Sides è un nome che gli addetti ai lavori nel mondo della produzione musicale conoscono molto bene. Come sound engineer nei suoi Studios di Hollywood, Nashville, St. Barth’s a Eden Rock e Record One Studios a Sherman Oaks, ha prodotto dischi di artisti famosi in ogni ambito musicale, vincendo svariati Grammy Award: Count Basie, Duke Ellington, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Phil Collins, Michael Jackson, Eric Clapton, Green Day, Faith Hill, Mary J Blige, Alanis Morissette, Neil Diamond, John Williams, Andre Previn e Ry Cooder sono solo alcuni dei musicisti che sono passati per i suoi Studios. Gli album registrati qui hanno venduto oltre un miliardo di copie.
In oltre 40 anni di passione per la musica e per la sua riproduzione più realistica, Allen ha sviluppato e costantemente migliorato le prestazioni dei diffusori monitor presenti nei suoi Studios, nonché realizzato svariati sistemi audio per clienti molto speciali come George Lucas (Skywalker Ranch) o Trevor Horn col suo Sarm’s Studios di Londra. Inoltre ha creato sistemi audio per le installazioni private di artisti come Gwen Stefani, Dave Grohl, Beck e altri ancora.

Basandosi sull’enorme esperienza accumulata nella sua attività professionale, Allen Sides ha deciso circa dieci anni fa di disegnare e mettere in produzione una propria linea di diffusori che potessero rendere giustizia, sia in termini di dinamica e realismo che di fedeltà timbrica, alle migliori registrazioni audio oggi disponibili. L’offerta di Ocean Way Audio si articola su due linee differenti: una dedicata al mondo pro, con finiture più spartane e versioni attive, l’altra al mondo audiophile, con un’attenzione maggiore all’aspetto estetico e alla finitura dei vari modelli. Di quest’ultima linea, costituita da tre modelli in tutto, abbiamo deciso di proporre la vendita in Italia.

Monterey

Il modello top della linea audiophile di Ocean Way Audio è anch’esso ispirato a una città di mare della California, situata tra San Francisco e Los Angeles.
Siamo qui di fronte a un sistema fisicamente impegnativo che mostra però una certa eleganza, grazie anche all’inaspettato ma felice contrasto tra la finitura nera gran piano dei fianchi e del top della cassa rispetto a quella blu opaco del baffle frontale.
La differenza principale nelle Monterey è data dal caricamento a tromba della sezione mediobassa e alta del diffusore, dove viene in ogni caso utilizzato lo stesso midwoofer e tweeter degli altri due modelli. Normalmente ci si aspetta che un diffusore caricato a tromba abbia una maggiore dinamica ed efficienza, accompagnata però da un certo degrado timbrico e da una sensazione di suono proiettato in faccia e vagamente nasale. Nel caso delle Monterey Allen Sides è riuscito a mantenere gli aspetti positivi del caricamento a tromba e a minimizzarne, fino a renderle non udibili, le limitazioni: ascoltando una voce, un pianoforte, degli archi o altre fonti sonore particolarmente sensibili alle criticità dei sistemi a tromba, è praticamente impossibile – a occhi chiusi – immaginare di essere in presenza di altoparlanti non a radiazione diretta. La chiarezza, fedeltà timbrica e l’assenza di distorsioni udibili è del tutto simile a quella di Eureka e Sausalito, solamente l’escursione dinamica risulta maggiore. La sezione bassi, non caricata a tromba, vede il raddoppio dei woofer per garantire il medesimo incremento dinamico percepibile dalla medio-bassa a salire. Monterey va necessariamente biamplificata e, a questo scopo, nel costo del diffusore è compreso anche il suo crossover elettronico proprietario. L’esperienza di ascolto che Monterey è in grado di offrire è qualcosa di unico: dinamica e senso live sono ai massimi livelli possibili per un diffusore di dimensioni ancora ragionevoli e il coinvolgimento che ne deriva è sia mentale che fisico, grazie a un timbro di straordinaria naturalezza e a un senso di facilità e scioltezza del suono che ha pochi eguali.

Sausalito

Salendo nella dimensione e nel numero di altoparlanti troviamo questo modello, il cui nome si ispira a un’incantevole baia di San Francisco, in California.
Semplificando all’estremo, Sausalito è la versione da pavimento di Eureka: midwoofer e tweeter sono i medesimi ma il mobile trapezoidale si estende verso il pavimento allargandosi fino alla base, dove ospita un woofer da 30 cm che amplia le capacità dinamiche e l’estensione in frequenza del modello più piccolo. Il contraltare, oltre al maggior costo, è la perdita di efficienza che si ha rispetto al modello Eureka: si rende qui necessario l’utilizzo di un’amplificazione di potenza e capacità di pilotaggio nettamente superiori per potersi avvantaggiare delle migliorate caratteristiche di questo modello. Una volta trovata l’amplificazione adatta l’esperienza d’ascolto si trasformerà radicalmente, offrendo un coinvolgimento totale nella musica.

Eureka

Il più piccolo dei tre diffusori è un monitor di medie dimensioni che suona in modo simile a un diffusore da pavimento. Ciò che colpisce al primo ascolto è infatti la notevole estensione in frequenza di questo diffusore da supporto, munito di un midwoofer da 20 cm in alluminio ad alta escursione e di un raffinato tweeter a cupola da 25 mm. La capacità di rendere evidenti i dettagli più minuti del suono, tipico dell’approccio monitor, si sposa ad un senso di libertà e fluidità nell’articolare le escursioni dinamiche che è la cifra acustica di tutta la produzione Ocean Way Audio. L’immagine è precisa e ben focalizzata, il timbro fedele e il decadimento armonico è naturale come deve essere. Eureka è un diffusore maturo che può rappresentare per molti audiofili un punto di arrivo.

YG-2

Dettagli del prodotto

PICCOLA DIMENSIONE - GRANDE POTENZALTA CAPACITÀ
Grazie alla sua custodia compatta (con un'altezza di soli 80 mm e una profondità di soli 185 mm, l'YG-2 si adatta a quasi tutti i sistemi, offre 6 prese di corrente, ma offre la stessa capacità di alimentazione del suo fratello maggiore, il YG-1.
ALTA CAPACITÀ1 PRESA DI USCITA AC
3680 Watt a 230 V, 16 Amp. La capacità totale di YG-2 è la stessa del top di gamma YG-1 ed è sufficiente per pulire e proteggere l'alimentatore per la maggior parte dei sistemi stereo o home theater di alta qualità. Le prese sono divise in tre gruppi.
FACILITÀ D'USO ALTRO ...
Il sensore a sfioramento sul pannello frontale consente di controllare diverse funzioni, che è possibile modificare nel menu delle impostazioni. Ad esempio è possibile passare da un gruppo all'altro o visualizzare altre informazioni come tensione o distorsione.

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Voltaggio 190 - 256 V.
Capacità (a 230 V) 3.680W
Corrente nominale 16A

LINEE PROTETTE

220V AC Socets 6
Tipi di linea AC Analogico, digitale, alta corrente
Linee COAX  1

PARAMETRI DI PROTEZIONE

Limiti di emergenza ≤ 190 ± 4 V / ≥ 256 ± 4 V.
Corrente di picco 65.000A.

INSTALLAZIONE E CONTROLLO

Controllo manuale Pulsante multifunzione su frontalino e sensore touch
Scenari ON / OFF Regolazione dei ritardi tra i gruppi di socket
Grilletto 12V DENTRO FUORI
Integrazione RS232 Control4, Crestron, AMX ecc.

LA CONFEZIONE INCLUDE

Cavo di alimentazione CA. 1,5 m (opzionale - 3 m)
Supporti per rack da 19 " Incluso

DATI GENERALI

Materiale del frontalino Alluminio spazzolato 4mm
Dimensioni d'ingombro (LxAxP) 440 x 80 x 185 mm
Peso 4,8 kg

Torus Power

Trasformatori di potenza di isolamento toroidale.

I trasformatori di isolamento Torus Power migliorano notevolmente le prestazioni di tutti i sistemi audio e video. Collega le apparecchiature audio a un trasformatore di isolamento Torus Power e si anima - con più dinamica, imaging migliorato e bassi più puliti e migliorati. Il video è più nitido, con neri più scuri e colori più luminosi.

I trasformatori di isolamento Torus Power sono la scelta coerente di audiofili esperti, appassionati di home theater e integratori e progettisti di sistemi elettronici personalizzati, i cui gusti e requisiti tecnici discriminanti impongono i massimi livelli di prestazioni e protezione raggiungibili.

La progettazione del sistema di alimentazione e l'integrazione personalizzata con Torus è semplice, grazie alla vasta gamma di modelli, potenze nominali, tipi di telaio, opzioni di montaggio e opzioni di controllo, tra cui IP e Crestron .

L'ingrediente segreto di Torus Power sono i trasformatori di isolamento toroidale Plitron . Praticamente tutti gli artefatti del rumore della linea elettrica vengono eliminati attraverso il trasformatore di isolamento toroidale, utilizzando la tecnologia brevettata Plitron NBT .

Il trasformatore di isolamento toroidale fornisce alti livelli di corrente istantanea, assicurando che anche i componenti dinamici (come amplificatori ad alta potenza) non siano mai affamati di energia.

È come avere una fonte di alimentazione pulita direttamente adiacente ai componenti collegati. 

I trasformatori di isolamento toroidale Torus Power proteggono anche le apparecchiature collegate da eventi potenzialmente dannosi sulla linea di alimentazione CA, inclusi fulmini e brownout, aumentando così l'affidabilità del sistema e prolungando la durata del prodotto.

I trasformatori di isolamento toroidale Torus Power sono la migliore fonte di energia pulita al mondo per sistemi audio, video e di controllo.

Costruiti secondo uno standard senza compromessi di qualità, prestazioni e affidabilità, i trasformatori di isolamento toroidale Torus Power sono progettati per funzionare e proteggere come nessun altro.

Serie TOT

TOT MINI e TOT MAX sono trasformatori di potenza di isolamento toroidale ultra compatti e i prodotti più convenienti della gamma Torus. L'impronta compatta e la faccia inclinata dei modelli TOT li rendono convenienti per l'uso in quasi tutte le situazioni. Sembrano nitidi su uno scaffale per componenti o possono essere posizionati altrove quando lo spazio è limitato.

Serie RM

I modelli Torus Power originali della serie RM rimangono impareggiabili per prestazioni, protezione e valore, con modelli da 4 Amp a 45 Amp. Un modello popolare nella serie RM è l'RM 16CE. I modelli più piccoli RM 8 CE sono ideali per sistemi di medie dimensioni. I modelli classificati 30 e 45A forniscono energia pulita e protetta per i sistemi più grandi.

Serie AVR

Torus Power AVR fornisce la regolazione automatica della tensione alle funzionalità Torus Power standard, migliorando così la protezione da cadute di tensione, scariche elettriche e sovratensioni. La connettività Ethernet e l'interfaccia RS232 rendono i modelli AVR ideali per le applicazioni di monitoraggio domestico di base.

Serie AVR2

La serie AVR2 include i modelli più ricchi di funzionalità della gamma Torus Power, con controllo e monitoraggio Ethernet avanzati. Altre caratteristiche includono il controllo delle singole prese, la programmazione e il riavvio automatico in caso di interruzione di corrente. Le prestazioni e la protezione rimangono coerenti con altri modelli della linea Torus.

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.