Cavi audio

LA TECNOLOGIA SPIEGATA

Di tutti i prodotti all'interno dell'iconico portafoglio Shunyata Research, nessuno ha beneficiato delle varie innovazioni introdotte nel tempo più dei pluripremiati cavi di segnale. Decenni di ricerca, personalizzazione, misurazione e perfezionamento dei materiali hanno fatto guadagnare ai cavi di interconnessione e a quelli per altoparlanti di Shunyata Research premi e lodi senza riserve sia da parte di professionisti del settore che di clienti privati.

Le caratteristiche peculiari di design applicate ai sistemi di cavi Shunyata includono metalli di base ad altissima purezza, geometrie a tubi virtuali uniche e dielettrici della migliore qualità disponibile. I cavi di segnale Shunyata Research sono tutti sottoposti al procedimento KPIP (Kinetic Phase Inversion Process) proprietario di Shunyata per migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di rodaggio.

A partire dalla serie Delta, Shunyata applica la sua tecnologia brevettata Zi-Tron, che riduce in modo misurabile la distorsione del segnale, rivelando dettagli che altrimenti rimarrebbero sepolti sotto il rumore di fondo. Al vertice della gamma ci sono due delle tecnologie di segnale più esclusive di Shunyata: il TAP Polarizer (in attesa di brevetto) che riduce al minimo la distorsione EMI nelle interconnessioni e il modulo HARP che interrompe le distorsioni del nodo risonante nei cavi degli altoparlanti. Ognuna di queste tecnologie apre una finestra cristallina sulle registrazioni che coinvolge l'ascoltatore come mai prima d'ora. Utilizzati insieme, i cavi di interconnessione e i cavi per altoparlanti Shunyata consentono le migliori prestazioni della loro categoria anche nel rapporto costo/risultato.

Cavi di interconnessioni analogici

CCIΞTRON® è una tecnologia sviluppata da Shunyata Research che previene l'assorbimento dielettrico e la re-irradiazione sul percorso del segnale. Richiede un tipo speciale di conduttore che ha due percorsi di segnale e un circuito di compensazione del campo elettrico che genera un segnale di cancellazione per impedire all'isolante di sviluppare una carica. I cavi ‌ΞTRON® preservano l'integrità del segnale di origine anche in caso sia necessaria una notevole lunghezza.
Brevetto USA: US8912436B2 // Brevetto Cina: ZL2011800473442 // Brevetto tedesco: 601011046558.9 // Brevetto UK: 2622612

CCIArNi® è il cavo di Shunyata Research progettato per essere il migliore per utilizzo audio. Si parte dalla massima purezza di rame disponibile: OFE C10100 o Ohno (cristallo singolo). Il cavo è formato da tubi cavi virtuali che eliminano l’effetto pelle e la distorsione delle correnti parassite. Infine, il cavo viene sottoposto al processo proprietario denominato KPIP™.

CCIGli esclusivi conduttori ‌VTX™ di Shunyata Research hanno la forma di tubi virtuali. Il nucleo del conduttore è completamente cavo, riducendo al minimo l’effetto pelle e le correnti parassite casuali. Sono prodotti utilizzando OFE Alloy-101.

CCIIl conduttore ‌Ohno, chiamato anche ‌PCOCC, è stato inventato nel 1986 dal professor Atsumi ‌Ohno del Chiba Institute of Technology in Giappone. Un filo di rame è normalmente creato tramite un processo di estrusione che estrae una barra di rame freddo attraverso un piccolo orifizio, il che genera molteplici bordi cristallini. Al contrario, il conduttore ‌‌Ohno è realizzato mediante un processo ove degli stampi riscaldati generano una colata in un'unica struttura cristallina. ‌‌Il conduttore Ohno è ben noto per la sua qualità sonora eccezionalmente pura, priva di grana.

CCITAP (‌‌Transverse Axial Polarizer) è un dispositivo che interagisce con il campo elettromagnetico generato dal segnale che viaggia lungo il cavo di segnale. ‌‌Il polarizzatore TAP migliora le prestazioni sonore del cavo modificando il comportamento dell'onda elettromagnetica che circonda il cavo di segnale. In pratica il ‌‌TAP blocca le onde elettromagnetiche che si muovono longitudinalmente mentre lascia passare quelle orientate trasversalmente. L'effetto in termini sonori è simile a quello che fanno gli occhiali da sole polarizzati nel ridurre la luce solare riflessa. La correzione della micro-distorsione riduce ciò che viene comunemente indicato come abbagliamento sonoro.
~ Brevetto in corso ~

CCIKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

Cavi per altoparlanti

CCII cavi VTX-Ag di Shunyata sono costruiti in modo unico con un conduttore centrale interno in argento puro e un conduttore ad anello concentrico esterno in rame puro. Sono realizzati utilizzando il miglior isolamento in fluorocarbonio per ridurre al minimo l'assorbimento del dielettrico e la sua re-irradiazione, il che si traduce in un miglioramento della risoluzione e della chiarezza. VTX-Ag offre la velocità e la chiarezza dei conduttori in argento insieme al calore della gamma media e alla potenza nelle ottave inferiori tipica del rame, il tutto senza gli aspetti negativi associati a questi metalli. - Le migliori qualità dell’argento e del rame combinate assieme.

CCIHARP è stato scoperto attraverso la ricerca di Gabriel sulla "deriva di corrente" e sulle risonanze di corrente a frequenza audio che si verificano nei cavi dei diffusori. Teoricamente, un cavo per altoparlanti può sviluppare al suo interno risonanze di corrente nella banda audio, in maniera simile alle onde stazionarie (modali) nell'acustica della stanza. Il modulo ‌‌HARP funge da dispositivo di diffrazione che interrompe queste risonanze, migliorando la risoluzione percepita e la coerenza del sistema.

CCIShunyata Research utilizza unicamente rame della massima purezza disponibile per la produzione dei suoi cavi. ‌‌OFE Alloy 101 o ‌‌C10100 è il rame di più alto livello con una purezza minima del 99,99% e un indice di conducibilità del 101% IACS. OFE sta per elettrolitico privo di ossigeno e supera in qualità quello denominato OFHC (oxygen-free high conductivity). ‌‌C10100 è l'unico grado di rame che viene fornito con una certificazione scritta di purezza. Certificato da ASTM F68 ‌‌C10100.

CCILa crimpatura, la saldatura, la brasatura e la saldatura a freddo sono tutti metodi inferiori per unire insieme due cavi o terminali. ‌‌La saldatura sonica utilizza invece onde soniche ad alta energia per unire due metalli insieme a livello molecolare. Non ci sono saldature o metalli intermedi coinvolti nel processo.

CCIKPIP™ (‌‌Kinetic Phase Inversion Process) è stato sviluppato da Caelin Gabriel dopo anni di ricerca sulle cause ultime da cui dipendono effetti quali il rodaggio, la direzionalità dei cavi e gli effetti del trattamento criogenico. Ha scoperto che c'era un principio fondamentale sottostante che il rodaggio e il trattamento criogenico risolvevano solo in parte. Una volta compreso il principio di base, è diventato possibile creare una tecnica di lavorazione e una macchina in grado di eliminare virtualmente la necessità di rodaggio e trattamento criogenico.

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.