Amplificatore ibrido
EVO 300 Hybrid
Nel 2021 un nuovo amplificatore si unisce alla gamma e, per la prima volta nella storia di PrimaLuna, non è un amplificatore a valvole! O almeno, non è del tutto un amplificatore a valvole. L'amplificatore integrato ibrido PrimaLuna EVO 300 è il risultato di una collaborazione tra PrimaLuna e Floyd Design, il team di progettazione per le amplificazioni a stato solido di Durob, società madre di PrimaLuna. PrimaLuna ha progettato la sezione di preamplificazione a valvole, Floyd Design ha creato lo stadio di potenza a stato solido. I due hanno lavorato insieme per realizzare un amplificatore ibrido di un tale livello di qualità che si può dire offra davvero il meglio di entrambi i mondi.
La combinazione di valvole e stato solido in un unico chassis per unire le loro qualità intrinseche - l'espansiva fluidità delle valvole, la potenza e il controllo dello stato solido - è qualcosa che i progettisti di elettronica audio hanno tentato per decenni, con vari gradi di successo. La difficoltà sta nell'ingegnerizzazione di queste due diverse forme circuitali con le loro caratteristiche contrastanti da fondere per creare un insieme sonoro senza soluzione di continuità e che offra davvero il meglio di entrambe le soluzioni. Troppo spesso gli amplificatori ibridi risultano essere inferiori alla somma delle loro parti, sia tecnicamente che sonicamente.
In un sistema ibrido i componenti a stato solido possono essere considerati gli invasori, pertanto è essenziale scegliere componenti a stato solido che si comportino in modo simile a una valvola. I MOSFET utilizzati negli stadi di potenza condividono caratteristiche simili alle valvole e Jan de Groot, il capo progetto di Floyd Design, disegna amplificatori a MOSFET da quasi trent’anni.
Abbiamo combinato uno dei nostri stadi di preamplificazione PrimaLuna di maggior successo con un amplificatore di potenza a MOSFET già progettato dal nostro dipartimento Floyd Design, lo abbiamo fuso per avere la migliore qualità del suono possibile e l'abbiamo montato in un unico chassis! Ed ecco! Non è affatto come la maggior parte degli altri amplificatori integrati HYBRID sul mercato. Puoi vederlo e soprattutto puoi sentirlo. Volevamo produrre il MIGLIOR IBRIDO possibile e sapevamo che sarebbe diventato un'unità più costosa. Dopo i test finali di messa a punto e di ascolto possiamo accettarlo e giustificarlo pienamente!
Qui la rispettiva esperienza di PrimaLuna e Floyd Design, rafforzata dal loro stretto rapporto di lavoro sotto la proprietà comune, ha consentito la creazione di un amplificatore ibrido che funziona in perfetta armonia dall'ingresso all'uscita. Il risultato di questa fusione di eccellenza valvolare e di eccellenza a stato solido è un amplificatore che offre un'incredibile gamma dinamica, un'immagine stereo ampia e profonda, frequenze medie e alte fluide ed espressive, bassi articolati, veloci ed incisivi.
Caratteristiche tecniche
Power 8 Ohm >100 Watts per channel (typical 115 Watts)
Power 4 Ohm >150 Watts per channel (typical 170 Watts)
Frequency Response 10 Hz – 80 kHz +/- 3 dB
THD < 0.2% 100W @ 8 Ohm
S/N Ratio -105dB (A-Weighted)
Input Impedance 34 kOhm
Input Sensitivity 415 mV
Total Gain 37.2 dB (7dB + 30.2dB)
Power Consumption 99 Watts (no signal in); 645W@4R>
Weight Net weight: 68.3 lbs / 31 kg
Shipping Weight: 77.2 lbs / 35 kg
Dimensions 15.9" x 15.2" x 8.1" / 405 x 385 x 205 mm (L x W x H)
Shipping dimensions 22.7" x 18.4" x 12.4" / 578 x 468 x 316 mm (L x W x H)
Inputs 5 pairs Stereo RCA, 1 pair Home Theater Input
Outputs 4 & 8 Ohm Speaker Taps, Tape, Stereo/Mono Sub, Headphone
Tube Complement 6 x 12AU7
Damping Coefficient 160 (1 kHz)