Accordo
Accordo
E' l’ultimo progetto che ha visto del tutto la luce prima che Franco, nella primavera del 2013, ci lasciasse. La tristezza per un evento accaduto troppo presto è in parte attenuata dalla consapevolezza del bene che questo Artigiano della Musica ha fatto per il nostro mondo dell’audio e per quanto ci lascia in eredità. Prima di lui il diffusore acustico era, nella maggior parte dei casi, una semplice scatola squadrata, banale e priva di attrattiva. Se oggi alla forma di un diffusore è riservata quasi la stessa attenzione che è data ai suoi contenuti tecnici e musicali, questo accade perché negli anni ottanta qualcuno, dotato di una sensibilità unica per l’armonia e il bello, ha iniziato per primo a dare importanza all’estetica: quel qualcuno è Franco Serblin.
La straordinaria sensibilità per creare oggetti dotati di una bellezza senza tempo si univa, in Franco, alla grande prolificità progettuale: moltissime sono le bozze, le idee, i disegni per futuri oggetti musicali che negli ultimi suoi anni di vita si sono aggiunti a quanto è già parte della storia dell’audio. Il materiale che Franco ha lasciato in eredità a Massimiliano e a chi saprà tramutarlo in creature musicali è davvero vastissimo.
Per tornare ad Accordo, un due vie dalla forma innovativa e classica al contempo, questo è stato definito da più parti come il più bel diffusore da supporto mai creato. E’ facile immaginare il perché: le curve uniche delle sue superfici, la specularità dei due mobili, il sapiente utilizzo di legno e metallo, la forma armonica del piedistallo che, intuizione geniale, accoglie il filtro crossover al suo interno allontanandolo da ogni possibile disturbo elettromagnetico. Tutto è speciale in questo progetto, non ultima la magia del suono che è in grado di generare.